In risposta al messaggio di laika1977 del 11/12/2017 alle 18:50:17Buonasera a te. Se l'antenna DAB ha un contatto specifico da collegare a massa, è bene farlo. Dovrebbe essere il più vicino possibile alla antenna.
Buona sera a tutti,volevo chiedere a chi ha già montato ,un'antenna DAB+,se ha attaccato solo sul vetro,oppure ha messo a massa anche sul telaio? Io ho un mh, quindi niente massa nelle vicinanze. Grazie
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/12/2017 alle 23:31:30cacchio ed invece questa della antenna DAB in verticale non la sapevo, io l'ho messa in orizzontale :-/
Buonasera a te. Se l'antenna DAB ha un contatto specifico da collegare a massa, è bene farlo. Dovrebbe essere il più vicino possibile alla antenna. La mia aveva il contatto di massa, e l'ho collegato al telaio dell'auto(non era il camper). Se non la colleghi non avrai problemi di sicurezza (surriscaldamenti, etc), ma la ricezione potrebbe risentirne pesantemente. Sicuramente lo saprai già: l'antenna va montata con il lato lungo disposto in verticale. Buona serata.
In risposta al messaggio di laika1977 del 11/12/2017 alle 18:50:17Attaccata sul vetro in verticale, lato sup. dx., come da istruzioni, che non prevedono collegamenti a massa se non quello dello spinotto dell'antenna.
Buona sera a tutti,volevo chiedere a chi ha già montato ,un'antenna DAB+,se ha attaccato solo sul vetro,oppure ha messo a massa anche sul telaio? Io ho un mh, quindi niente massa nelle vicinanze. Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2017 alle 20:51:37mi sono andato a riprendere le istruzioni della mia Sony, ed effettivamente l'indicazione c'è, ma serviva un cane da tartufi per trovarla, microscopica e nella pagina dietro le istruzioni di montaggio principali con schemi e collegamenti :-(
Attaccata sul vetro in verticale, lato sup. dx., come da istruzioni, che non prevedono collegamenti a massa se non quello dello spinotto dell'antenna. Saluti.
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2017 alle 21:47:50Di per sè non è un obbligo, ma di fatto i trasmettitori (le antenne) di tutto il mondo irradiano segnali DAB in modo che la ricezione sia migliore ad antenna verticale. Quindi ricevi anche se è orizzontale, ma la ricezione sarà meno stabile in zone a copertura non ottimale.
mi sono andato a riprendere le istruzioni della mia Sony, ed effettivamente l'indicazione c'è, ma serviva un cane da tartufi per trovarla, microscopica e nella pagina dietro le istruzioni di montaggio principali con schemi e collegamenti :-( Non penso che quelle antenne con baffi adesivi siano riposizionabili... uffa!
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/12/2017 alle 22:27:12E infatti spesso ho il problema del segnale che va e viene, ma pensavo che dipendesse dalla scarsa copertura, invece magari la cosa è ingigantita dalla posizione errata dell'antenna...
Di per sè non è un obbligo, ma di fatto i trasmettitori (le antenne) di tutto il mondo irradiano segnali DAB in modo che la ricezione sia migliore ad antenna verticale. Quindi ricevi anche se è orizzontale, ma la ricezionesarà meno stabile in zone a copertura non ottimale. Va detto che per l'FM è la stessa cosa: la migliore antenna possibile per l'FM è una bella telescopica verticale, non amplificata.
In risposta al messaggio di kalasaya del 27/12/2017 alle 18:31:04Ci farò un pensierino :-), anche xche il modulo costerebbe 49 euro.
Ciao, a me sul camper me la montata l'elettrauto o come si chiama adesso. Se mi ricordo bene mi scartavetro' un po' la vernice della carrozzeria sul montante interno vicino a dove avevo messo l'antenna (lato dx in verticalesul parabrezza) per mettere la massa che era prevista. Devo dire che prendo un sacco di radio in Toscana (una quarantina?) non so' e sono pienamente soddisfatto , ascolto solo queste. Ci sono emittenti che trasmettono senza quella maledetta pubblicità e altre sono dedicate a generi di musica tipo Jazz tipo classica tipo anni80 ecc. Poi si sente benissimo mica quella tagliata ******sa della MP3 o altro.