In risposta al messaggio di Topolone del 10/04/2017 alle 22:02:45
Ho costruito questa antenna qualche anno fa per curiosità. Non è roba del mio sacco ....le mie conoscenze di segnali in radio frequenze sono nulli... Oggi ho fatto delle prove con un manico di scopa e l'antennaè risultata nettamente migliore di quella installata sul camper dal costruttore. 190 canali contro 50.... Sono certo che il dipolo da 25 cm per parte dell'amico Alva è superiore ma non l'ho ancora fatto.... mea culpa... Sono sconcertato.... vendono facendosi pagare parecchi soldi antenne che fanno letteralmente ca@are quando si ottengono risultati migliori con un pezzo di cavo piegato.... Meditate...
Sono perfettamente d'accordo, ho costruito l'antenna di Alva con risulti davvero sorprendenti,nettamente superiore a quella che c'era e che si è rotta.
In risposta al messaggio di Topolone del 10/04/2017 alle 22:02:45
Ho costruito questa antenna qualche anno fa per curiosità. Non è roba del mio sacco ....le mie conoscenze di segnali in radio frequenze sono nulli... Oggi ho fatto delle prove con un manico di scopa e l'antennaè risultata nettamente migliore di quella installata sul camper dal costruttore. 190 canali contro 50.... Sono certo che il dipolo da 25 cm per parte dell'amico Alva è superiore ma non l'ho ancora fatto.... mea culpa... Sono sconcertato.... vendono facendosi pagare parecchi soldi antenne che fanno letteralmente ca@are quando si ottengono risultati migliori con un pezzo di cavo piegato.... Meditate...
Ciao Topolone,
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/04/2017 alle 00:09:57
Ciao Topolone, la biquad e' un'antenna molto performante, io la uso tuttora sul camper con grande successo. Forse mi e' capitato una volta di non vedere i tre canali Rai, forse perche' in VHF, ma con l'unica tv che ho a bordo,una 10 cinese che non riceve la banda VHF il problema non me lo pongo Avevo pubblicato qualcosa in merito qualche tempo fa: Occhio che quella che hai in foto e' messa in polarizzazione verticale (la biquand va orientata al contrario di quello che sembrerebbe piu' logico). Ne ho una anche sul balcone per la TV della cucina, e' vero che ho Valcava a vista anche se a 50km, ma ti assicuro che vedo piu' canali di quella centralizzata (sono al 5^ piano) Il difetto che ha e' che e' un po' piu' complicata da costruire rispetto al dipolo. Renzo.
Ciao Renzo,
In risposta al messaggio di Topolone del 11/04/2017 alle 11:10:12
Ciao Renzo, Non sapevo che fosse una antenna performante.... L'antenna deve essere libera o può avere una lastra di alluminio dietro ? Mi spiego . Sulla satellitare dovrei avere un cavo libero per una antenna per il digitaleterrestre che arriva già nel camper.... Metà dell'opera è fatta. Si può a tuo avviso fissarla sul dorso della padella oppure ci saranno interferenze ? Chiaramente senza fare toccare l'antenna su parti metalliche...
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/04/2017 alle 11:37:16
Ciao, dietro la parabola? Era quello che avevo in mente io se avessi installato la sat, ma non l'ho ancora fatto. Si puo' mettere la piastra dietro all'antenna, anche una rete, e' il completamento di quel tipo di antenna.Secondo il manuale delle antenne di Nuova Elettronica (Pag. 88-89) che gentilmente Alva mi aveva fatto scaricare tempo addietro, il guadagno di quell'antenna e' di 4 dB rispetto al dipolo a mezz'onda, senza il riflettore. Sempre secondo il manuale, il riflettore dovrebbe essere 20x40 ma non credo ci siano grossi problemi con una misura piu' grande, mentre la distanza della biquad dal riflettore deve andare dai 6 a 8 cm, (sempre calcolato con frequenza centrale=600MHz) Ovviamente l'antenna non ricevera' piu' fronte e retro, ma solo fronte, e qualche dB in piu' si guadagna. Renzo.
Adesso mi studio per benino uno snodo in modo da poterla polarizzare sia in orizzontale che in verticale.
In risposta al messaggio di alva.it del 11/04/2017 alle 11:51:32
Ciao Gabriel, ci sono già fatte a due soldi...: pd_sbs_504_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=7PE1DTWAHJ3SE91XPVEQ elimini la base amplificata, che non serve a nulla, e hai la tua antenna con tanto di riflettore a rete alla giusta distanza. 73 de
Azz....
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2017 alle 12:43:37
Più che Topolone, direi Topolino... ma non abbatterti, dopo la pronuncia di due caratteri (esse ed i = si), abbiamo fatto tutti la stessa fine. Consoliamoci, facciamocene una ragione: siamo fortunati! Ci solo altri che non possono neanche viaggiare in camper! Giovanni
A me sembra di avere detto no ma hanno capito si.....
In risposta al messaggio di Topolone del 11/04/2017 alle 12:23:11
Azz.... Ciao Alvaro.... Forse ne ho una in qualche armadio se non l'ho buttata recentemente....ma mi sa che è andata anche lei.... Mia moglie si è lamentata che non aveva più spazio per le sue centinaia di paia di scarpee ho fatto pulizia. Quando ho portato l'oscilloscopio Tektronic in discarica ho pensato a te.....Era comunque guasto... sono riuscito a fare un corto pure con quello . Mio padre si sarà girato nella tomba....lui era un elettronico... Buttato via scheda tarocco del APPLE ][ comprata primi anni 80 di nascosto in una cantina a Torino. Erano le prime copie cinesi .... Non vorrei dire castronerie ma aveva 48 kbytes di memoria RAM ....Oggi si parla di giga e terra byte .... Tavoletta grafica auto costruita con 2 potenziometri a 10 giri Via anche super monitor con led verdi grossi come fagioli e stampanti ad aghi.... Adesso posso solo accompagnare la moglie al mare .... vietato perdere tempo .....ahahahahahah
Allora il saldatore lo sai usare... è già una cosa positiva.
alvaro IZ2MHT
https://goo.gl/maps/MDyGtW6aXtz
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/04/2017 alle 14:52:05
Per quelli che trovandosi in zona brianza-Lecco ed abbiano problemi con la ricezione del digitale terrestre, consiglio questa area camper: Non ci sono mai stato ma qualcosa mi dice che ci siano pochi problemi a ricevere. Ciao, Renzo.
Oltre a non avere problemi di ricezione, quell'area fa venire in cimurro.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 11/04/2017 alle 13:07:13
Allora il saldatore lo sai usare... è già una cosa positiva. Pheeegaa, hai buttato un oscilloscopio? Sai che non si butta mai nulla, tutto può essere riparato e calibrato. Ho un vecchio oscilloscopio a cassetti triplatraccia che pesa più di 30 chili, residuo delle Ferrovie dello Stato. Funziona e lo uso, anche se a spostarlo viene il mal di schiena. Le scarpe di tua moglie non tengono il posto dei metri cubi di libri di un'insegnante di liceo. Quando lo faccio presente, mi sento dire che ho qualche radio sulla scrivania, e antenne sul tetto... ma le antenne sono fuori, e non occupano spazio... Va bene così, come dice Giovanni abbiamo detto SI, anche se io solo un paio di settimane fa... Ah, guardati questo link: dice tutto e di tutto. 73 de
Cercavo l'asino ...