Inserito il 26/08/2010 alle: 09:55:48
Un saluto a tutti.
Con tutta sincerià è due giorni che rifletto sul perchè di questa polemica assurda e non riesco a trovare una logica ragione.
Una cosa sola mi è venuta alla mente e cioè che Alvaro con i suoi consigli, ed io, che molto immodestamente mettendoli in pratica, ho pubblicato il lavoro sul "fai da te", abbiamo urtato contro la lobbie dei venditori di antenne i quali, ben sapendo della bontà del lavoro ideato da Alvaro, tentano di scoraggiare, con motivazioni tecniche, ma irreali, i lettori di questo Forum a eseguire l'impianto: infatti il dipolo funziona benissimo, anzi, come da testimonianze, a volte in modo migliore delle blasonate antenne da camper.
Signor Kalimera, Lei scrive che per i VR si spendono cifre importanti, è verissimo, ma non è un concetto assoluto. Personalmente, facendo sacrifici, ho speso molto meno di quanto da Lei menzionato per acquistare di seconda mano il mio, e se Lei legge attentamente i post di chi, magari giovane, affacciandosi per la prima volta in questo mondo chiede consigli agli esperti di questo Forum, scoprirà che i budget di acquisto sono a volte anche di molto inferiori ai 10.000,oo euro; e questi sono amici che spendere o non spendere centinaia di euro per un antenna può fare la differenza.
Vedete Signori Kalimera e ****aro, lo spirito di questo Forum, almeno come è inteso dal sottoscritto ma con certezza includo Alvaro e tutti gli amici che gli stanno esprimendo la loro solidarietà, è quello di dare consigli, spesso magari migliorabili o a volte non condivisibili, ma sicuramente volti ad aiutare, con onestà e buona fede, chi si rivolge al Forum per un consiglio.
E' stato scritto che anche con un cacciavite dietro al TV si ottiene lo stesso risultato del dipolo: ebbene è una falsità perchè io, San Tommaso, ho fatto la prova: in effetti con un bel cacciavite attaccato al centrale dello spinotto TV non si vede nulla, se si attacca ad un cavo e poi allo spinotto, qualcosa si vede ma nulla da paragonare al dipolo (senza commentare sull'estetica di un cacciavite dietro al TV rispetto ad un normalissimo spinotto, come a casa, ed un filo adagiato sul tetto del VR non visibile da terra). Ma avete riflettuto su cosa significa che anche un cacciavite dà segnale? La risposta ve la dò io: la ricezione del segnale digitale, dove presente, è così forte che potrebbe bastare un ferraccio attaccato all'ingresso dell'antenna per ricevere qualcosa. E voi allora, ammesso che non siete dei venditori di antenne, con quale logica consigliate ad un amico collega camperista di spendere decine o centinaia di euro per l'acquisto di un'antenna "blasonata", sapendo che il segnale terrestre è così forte che si riceve con un cacciavite? Voi, con i vostri interventi, dimostrate solo di essere animati da uno spirito critico fine a sè stesso, come già vi dicevo nel mio precedente post, senza nulla di costruttivo, e col divertimento di offendere gratuitamente un collega camperista, Alvaro, stimatissimo da tutti, in questo Forum, per la sua competenza e per la sua disponibilità.
Ricordo a tutti i Forumisti che l'antenna dipolo ideata da Alvaro è poi solo due fili posizionati sul tetto del VR e collegati al cavo coassiale, niente di più. Dove c'è il segnale prende benissimo, dove non cìè non prende né il dipolo né qualsiasi altra costosissima antenna.
Come mia esperienza personale, posso comunicare che ho preso il segnale quasi ovunque dove sono andato in vacanza: in Sardegna, in Toscana, in Francia (ad Antibes, incredibilmente, ho captato il segnale di Italia Uno, oltre che i digitali francesi), In Valle d'Aosta, a Genova, ecc. Come ho sempre detto, per i maniaci del TV (come il sottoscritto), il dipolo non può sostituire la parabola che, a mio avviso, deve essere l'altra antenna presente su un VR: o con una o con l'altra (per esempio in Valsavarenche (AO) a 1800 metri si vede solo con la parabola, i ripetitori lassù non ci sono) non resti mai senza TV.
Chiudo questo mio lungo post con un abbracio "virtuale" all'amico Alvaro, che purtroppo non conosco personalmente, ma già solo dai post ho capito quanto spessore ha la Sua persona.
Un saluto. Mauro.