quote:Risposta al messaggio di stigmatag inserito in data 26/08/2010 09:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sarà... il cane di mio fratello si chiama Ettore... non scherzo [:D][:D]. Veniamo al dipolo. Funziona egregiamente quello "semplice" senza fronzoli. L'unica accortezza sono i due bracci ad L per avere sempre una sezione del dopolo rivolta verso la fonte del segnale. Il cavo che hai a casa ha due bobine alle estremità, cosa sono? Puoi postare una foto? Bello il link che hai postato. I miei dipoli non si fermano al camper. Sono dipoli le antenne che uso da radioamatore, sono un mix di: dipolo a V invertita, dipolo multibanda e dipolo trappolato, ovvimente autocostruiti sempere con il cavo elettrico, per le bobine di carico ho usato tubi di scarico da 6 cm di diametro come supporto e rame smaltato per le bobine. Trasmetto da 3,5 a 28 Mhz; Con quei fili sul tetto di casa e max 100W, ho fatto questo: [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 26/08/2010 11:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il dipolo è un'antenna completa, il portapacchi è mezza antenna. Questa è la differenza: al portapachi hai collegato solo il cavo centrale del coassiale, al dipolo colleghi entrambi i cavi del coassiale (centrale e calza). Guadagna di più il dipolo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 26/08/2010 09:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mauro, sono senza parole. Ho messo un frigo una bottiglia per il nostro incontro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gipi 65 inserito in data 26/08/2010 13:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prova, e fai sapere. ...so gia che funziona... Poco a poco il dipolo si trasforma in antenna loop magnetica tipo questa: [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/08/2010 13:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie , appena possibile faccio una prova legando i fili al portapacchi.
quote:Risposta al messaggio di nicodibari inserito in data 26/08/2010 14:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto, Nico. Sta tutto nella qualità del segnale. Se il segnale e scarso nessuna antenna lo "crea". Infatti non ho mai detto che funziona sempre e dovunque, ma che funziona bene se c'è copertura di segnale. La funzione dello spezzone di cavo di lunghezza "random" lo fa il portapacchi collegando ad una vite solo il centrale del coassiale. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 26/08/2010 09:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e sottoscrivo !
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/08/2010 13:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alvaro volevo dare anch'io il mio piccolo contributo ho sperimentato quanto da te ideato, ho collegato il polo centrale del filo dell'antenna al porta pacchi mentre ho lasciato libera la calza, i risultati sono stati soddisfacenti. successivamente rileggendo i vari post relativi al dipolo ho verificato, collegando un filo alla calza, facendogli fare una L ( sempre lasciando collegato il polo centrale al portapacchi), che il segnale era aumentato riuscendo quindi a memorizzare molte più emittenti [:D] . ciao e grazie roby
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 30/08/2010 13:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene Roby, come ho gia scritto, se si usa solo un polo del dipolo (dipolo = 2 poli), si costruisce mezza antenna. Il lavoro può andar bene anche con 1/2 antenna, ma se c'è la possibilità è meglio l'antenna intera: i due poli. E' un po' come cercare di accendere una lampadina con un filo solo, il lavoro viene meglio con due fili... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 30/08/2010 16:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, se hai il VR in alluminio è quasi sicuro che il tuo portapacchi, ancorato al tetto anch'esso in alluminio, sia a massa; può essere per questo che il dipolo, che ci dici di aver ancorato al portapacchi, non fa il suo lavoro (a meno che tu non sia in un posto privo di segnale, ma se dici di prendere qualcosa con l'antennino, escluderei questa ipotesi). Dovresti provare a posare il filo (sul portapacchi o direttamente sul tetto) in modo da non fargli neppure sfiorare la superfice di alluminio (eventualmente usando dei piccoli cubetti in legno compensato marino a mo' di distanziale); inoltre, come ci ha insegnato il "nostro Dott. Alvaro", il tetto in alluminio, se non sfiorato, potrebbe dare una mano per una migliore ricezione del segnale. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 30/08/2010 16:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il portapacchi a massa fa di suo una bella gabbia di Faraday per schermare il segnale. Con il "Pinnacle" PCTV, si riesce ad aggancire segnali digitali sotto la soglia del TV; è fatto per questo. Il TV per poter visualizzare un canale digitale ha bisoglo di un livello minimo di segnale, ben superiore all'analogico; infatti il PCTV non deve essere collegato ad un tv con presa USB (ho fatto la prova con il mio TV dotato di ingresso USB, e becca meno molto meno del dipolo), ma ad un PC. Ecco la differenza. [;)]alvaro Mauro... addirittura Dott. per fortuna virgolettato [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/08/2010 00:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Alvaro, ...con quello che ci hai insegnato, nel tuo campo, non so se è sufficiente "Dott.", forse meglio "Prof."[:D][:D]... con buona pace di chi ci vuole bene...[:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/08/2010 00:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono spiegato bene: non ho usato il Pinnacle PCTV, ma solo la sua antenna, attaccata direttamente al televisore
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 31/08/2010 08:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dammi un attimo di tempo per vedere come è fatta quell'antenna. Ti faccio sapere. [;)]alvaro