quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2010 01:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm.. Vuol dire che nel mio caso quell'antennina lì sarebbe già un'ottima antenna? la fisso sul tetto?
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 01/09/2010 11:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti dico cosa farei io. Monterei entrambi i sistemi e farei delle prove in giro. Potresti trovare delle sorprese. Ricorda: sempre il piano di massa sotto l'antennino. L'antenna che ho usato per le prove è questa: [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 01/09/2010 14:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la colleghi direttamente al tuo Tv non predisposto alla visione del digitale terrestre, potrai caricare tuti i canali analogici ricevuti nella zona in cui ti trovi; per poter vedere i canali digitali, ti devi procurare un decoder digitale terrestre al quale collegherai l'antenna (dipolo), poi, tramite presa scart, colleghi il decoder al Tv e quindi, fatta la scansione dei canali digitali tramite decoder, potrai vedere tutti i canali caricati. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 01/09/2010 15:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie lo farò al più presto
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 01/09/2010 15:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sorprese negative dall'antennina e positive dal dipolo. C'è un detto tra noi radioamatori: antenna piccola segnale piccolo, antenna grande segnale grande [;)]. Un esempio: se prendiamo la lunghezza d'onda a 500 Mhz di 60 centimetri e gli diamo valore 1; un'antenna di 15 centimetri avrà 0.25, la quarta parte di 1; un'antenna di 3 metri (per questo consiglio i bracci del dipolo di 3 metri) è 5 volte la lunghezza d'onda. Secondo te rende di più 0,25 o 5? Ovviamente 5. [;)]alvaro P.S. L'antennino è a corredo ad un LCD da 8 pollici con ingresso antenna a Jack.
quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 01/09/2010 16:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie gian, [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 01/09/2010 15:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se un giorno ci incontriamo ti devo come minimo una bevuta!
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 01/09/2010 18:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai Tatanka, poi mi monto la testa. ...il pesce lo mangerei a mezzogiorno e cena... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2010 20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, purtroppo nel mio caso non sono riuscito in diverse prove ad ottenere granchè con l'antennino piccolo o con il diplo fatto con i cavi. devo dire invece che sono molto contento dell'antenna logaritmica che ho preso in un grande magazzino a 20 euro e che ho montato su un palo telescopico attaccato alla scala. prende molto bene, ancora meglio con un amplificatorino. A volte non serve neanche orientarla, mentre devo sempre alzarla di circa mezzo metro rispetto al tetto del camper, altirmenti non funziona! Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/08/2010 13:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alvaro ho fatto come hai detto cioè il "dipolo" senza utilizzare il portapacchi, devo dire che è veramente ottivo sono riuscito a ricevere più canali di quanti ne avevo prima ( cioè 221 contro i 160). [:D] ho migliorato il tutto con un amplificatore ( portando il segnale a circa 80/90% mentre senza era 60/70%) facendo attenzione a non saturare il segnale devo dire che ora prendo veramente tutto. Ho fatto anche una prova con un mio amico che ha una omninirezionale amplificata pagata 180 € tanto pubblicizzata, e devo dire che non vi è alcuna differenza stessa quantità di canali, con una piccola differenza solo che io ho speso solo 19 € tra ampli e cavo[:D] Ora non mi resta che fisare il cavo, proverò con del silicone o del terostat ciao e grazie roby
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 01/09/2010 21:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, il "non sono riuscito un gran che", dipende da molti fattori: masse in prossimità del dipolo, tetto a massa, portapacchi a massa... ecc. Do per buona la tua realizzazione. La logartmica è senzaltro una buona antenna direttiva a larga banda, però ha bisogno di regolazioni manuali, anche quando piove e fa freddo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 01/09/2010 21:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bene Roby, metti una birra il frigo, si sa mai di incontrarci in giro[:)] Per fissare il cavo usa dei fissacavi adesivi a fascetta, li trovi facilmente in tutti i brico, fai da te, e negozi di componenti elettrici. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 01/09/2010 22:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, da quello che ho capito fai due L di 380 centimetri. Fanne due di 300 centimetri, 150 per lato. Sigilla le estremità Collega i due cavi del coassiale (centrale e calza) ai due bracci, meglio se saldi a stagno. All'altro lato del coassiale (quello che entra nel camper) un normale connettore d'antenna TV. Prima di fissare fai una prova volante. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2010 23:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro grazie per l'attenzione prestata alla mia richiesta di aiuto. Non posso fare i lati di 150 in quanto il camper è largo 225 cm.
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 02/09/2010 09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu giralo di 90 gradi cosi ci sta. Luca