quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/09/2010 17:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, tu consigli di alzare il filo dal tetto 3-4 cm. ma nel lavoro pubblicato da un collega ho visto che il filo è incollato sul tetto. Se viene alzato migliora la ricezione? Ciao e sempre grazie per il tuo apporto su COL Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 04/09/2010 18:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, penso che il lavoro pubblicato sia il mio [:p]; io, avendo il tetto in vetroresina (non conduttore di massa), ho potuto attaccare direttamente ad esso i fili del dipolo; viceversa, se tu hai un tetto in alluminio, pertanto conduttore di massa, devi posare il filo utilizzando alcuni distanziali (uno circa ogni 20/25 cm), anche piccoli cubetti in legno compensato marino (resistente alla pioggia) assicurando il filo affinchè non tocchi assolutamente sul soffitto, pena il non funzionamento dell'antenna. Non credo che alzandolo si migliori il segnale, viceversa, così come insegnato dell'amico Alvaro, un tetto in alluminio può anche migliorare la ricezione. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/09/2010 19:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti il lavoro era il tuo. Grazie per il chiarimento. Ciao Giovanni
quote:Risposta al messaggio di rolab inserito in data 06/09/2010 09:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rolando, allora andiamo per ordine: 1) il filo da usare per costruire il dipolo è un normalissimo cavo unipolare da 1,5 mmq di sezione interna (che trovi anche in un qualsiasi grande magazzino reparto elettricità) e non va assolutamente spellato (tranne gli estremi che collegherai al coassiale). 2) L'antenna funziona se il filo non è spellato, pertanto, essendo in grado di captare il segnale con la sua guaina, è altresì in grado di risentire della massa del tetto in alluminio se lo appoggi direttamente su esso; ecco il motivo di interporre al filo del dipolo alcuni distanziali isolanti che non permettono un contatto fra il tetto ed il filo. 3) avere il tetto in alluminio, usando gli accorgimenti di cui al punto due, può dare un vantaggio in ricezione. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 06/09/2010 09:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito, grazie per la pronta risposta,Ciao[:)] Rolando
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/09/2010 14:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, cercherò di migliorare la realizzazione e di spostarmi in qualche altra zona (pensare che ho girato tutta la Sardegna ...e non lo ho mai provato...[:D]). A proposito di migliorie, se il dipolo lo realizzassi utilizzando le barre che ho sul tetto? Il tetto del mio Laika è in vetroresina con dei rail in alluminio che corrono su tutta la lunghezza. Non dovrebbe essere a massa (devo misurare)...comunque collegherei i bracci corti del dipolo ai rail...polo caldo da una parte e calza dall'altra tramite occhiello in rame. cosi facendo dovrei avere un dipolo similare al solo filo da 3 m. giusto?...almeno leggendo sopra ...credo dovrebbe funzionare... vi farò sapere... c[8D]iao
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 06/09/2010 13:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il rail non dovrebbe essere a massa. Pena la schermatura del segnale. Se è così non hai problemi. Lo spitito è la sperimentazione. Il lavoro può essere "copiato" da un amico con lo stesso camper tuo. Fai sapere Alvaro @ Otocototo (Mauro) grazie, questo era il mio ultimo fine settimana.
quote:Risposta al messaggio di romibe inserito in data 04/09/2010 22:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie a Te per la realizzazione. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/09/2010 13:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, ...e dove sei andato, vagabondo??[}:)][}:)] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 06/09/2010 16:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non molto lontano. Lago di Garda e Sirmione. Con puntatina alla fiera dei radioamatori di Montichiari. Domenica si parte, con Skin e Skunk Anansie... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/09/2010 17:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, bello il lago di Garda, a mio parere fra i più belli d'Italia. Ma "Skin e Skunk Anansie" è un detto tipico delle tue parti? Se si, allora assomiglia al mio "unse, punse e ciantamalani", e ho capito a cosa ti riferisci... [:D][:D][:D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 07/09/2010 23:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo alle eventuali "sberle", sulla carta l'idea mi pare interessante.... Alvaro, ma la vetroresina e l'ABS schermano il segnale ?
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 07/09/2010 23:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La questione del verticale e dell'orizzontale. Dipende dal trasmettitore. Se le sue antenne sono in polarizzazione verticale o orizzontale. Basta guardare sui tetti delle case: polarizzazione orizzontale: polarizzazione verticale: sinceramente ho quasi sempre visto le antenne TV in polarizzazione orizzontale (prima foto), quindi il dipolo in polarizzazione orizzontale va bene per la maggioranza delle zone. Per questo è coricato sul tetto, polarizzazione orizzontale Ora vado sull'assurdo; c'è una disposizione del dipolo che assomma de due polarizzazioni, la a V invertita: un palo che sostiene il centro del dopolo, i due bracci scendono di 60° verso il basso. E', forse, poco pratico su un camper... Giusta la tua osservazione di far scendere in verticale parte dei bracci, ma inutile: tutta l'antenna dev'essere perpendicolare con il trasmettitore, non solo una parte. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 07/09/2010 23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dipende dalla densità del materiale. Tempo fa ho rivestito un'antenna con la semplice guaina termorestringente. Non avevo piu l'antenna: la guaina è un perfetto schermo alla radiofrequenza. Anche la vetroresina, anzi la resina della vetroresina, si comporta da schermo. Per l'ABS, dipende dallo strato, sottile come il cellophane lascia passare, più è alto e più isola. [;)]alvaro