quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2010 00:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, ...però sai che figurone in mezzo ad altri colleghi cun il dipolo a V invertita? [:D][:D][:D][:D] ... la mia era solo una curiosità, ero quasi certo di dire una sciocchezza [:I]... c'ho provato [:p][:D][:p][:D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2010 00:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ho capito male: la guaina è uno schermo per la radiofrequenza?! E' forse una guaina metallica? [:0]
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 08/09/2010 17:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho scritto guaina termorestringente, non intendevo la guaina normale che riveste i cavi elettrici. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/09/2010 16:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mauro, non è una sciocchezza quella che hai scritto. Anzi è segno che hai avuto una pensata nel puro spirito del forum. Complimenti a Te! [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/09/2010 17:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Mario Segantini inserito in data 08/09/2010 22:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scura Mario, hai ragione. Il fatto è che alla pagina 8 ero in vacanza in Portogallo... Veniamo al dipolo. Basta che prolunghi il cavo dell'attuale antenna omnidirezionale un poco verso la mansarda circa in mezzo agli oblo, applichi una scatola di derivazione stagna, e da li fai partire i due bracci di 3 metri: 1,5 per lato. in blu vedi il cavo coassiale, il rosso i bracci del dipolo. Non so il materiale con cui è fatto il tetto del tuo mezzo, se vetroresina appoggia i bracci al tetto, se alluminio a massa rialza i bracci di qualche centimetro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Mario Segantini inserito in data 08/09/2010 22:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(] ti chiedo scusa anch'io, Mario, mi è proprio sfuggito il tuo post... ed io ero già rientrato dalle ferie[:(][:(][:(][:(] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di gian1971 inserito in data 11/09/2010 18:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non preoccuparti dei fermacavi adesivi. Anche i mie cavi csono fissati con questi aggeggi ormai da più di due anni, nessuno si è mosso nemmeno sotto la neve e la grandine. Grazie a Te che hai fatto il lavoro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/09/2010 09:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho mai scritto che possono essere diversi. Ognuno lungo 3 metri, 1,5 metri per lato. Questo è il meglio. Se hai problemi di spazio cerca di variare i lati del braccio sulla calza, ma non la lunghezza di 3 metri. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/09/2010 18:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Asp che non ci capiamo, o probabilmente io non ho capito, ho letto spesso i post riguardanti l'argomento e pansavo di avere le idee chiare finche non dovevo cimentarmici. Sia la L attaccata all'anima del cavo TV sia quella alla garza devono essere identiche e ognu da 3 metri totali, giusto? i lati di ogni L devono essere uguali e di 1.5 metri? Se parto dal posteriore del camper al centro, il camper è largo poco più di 2 metri, i primi 2 bracci della L da 1.5 per parte non c'entrano, saranno da 1.1 metri circa, poi quelli che vanno avanti saranno di (3-1.1) 1.9 metri circa, sbaglio? Se il filo poi è appoggiato su un portapacchi a massa questo crea interferenza?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/09/2010 17:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Devi partire propro da dietro il camper? Non puoi partire da un lato lungo? Mi spiego: porta il cavo tv sul lato lungo, parti dal centrale con un braccio, dalla calza con l'altro, dopo un metro e mezzo di entrambi i bracci pieghi parallelo ai lati corti del mezzo. Vedi lo schema che ho fatto a Mario Segantini, qualche post sopra. Ovvio che non conosco gli ingombri che hai sul tetto. N.B. il metro e mezzo per lato non è poi così tassativo. I bracci appoggiati su un portapacchi a massa sono schermati (gabbia di Faraday), e rischi di non vedere nulla. Distanziali di qualche centimetro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/09/2010 21:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie proverò cosi, cmq a me il cavo esce dal tetto in corrispondenza del centro della parete posteriore, dunque lo dovre portare a metà della parete lunga, dunque per un tratto il braccio del dipolo che và verso dietro passerà abbastanza vicino al cavo tv che và appunto dal centro dipolo al centro parete post. Ci sono problemi?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/09/2010 07:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nessun problema se il cavo TV passa nelle immediate vicinanze di un braccio del dipolo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/09/2010 11:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dany, I "risultati" (le " sono d'obbligo), si hanno sul campo, cioè andando in giro. Se gia hai un risultato positivo rispetto a prima, è probabile averlo ancora migliore trovando un un luogo a maggiore copertura. La trasmissione del segnale è terrestre, basta un ostacolo per fermare la radiofrequenza. Come le fronde degli alberi fermano il segnale che arriva dal cielo (satellite). [;)]alvaro