quote:Risposta al messaggio di markino inserito in data 20/04/2010 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le estremita' delle due L, opposte al cavo coassiale vanno tenute libere, non collegate. Anzi, chiudi l'estremita' dei cavi per evitare ossidazioni del rame. Magari con un pezzetto di guaina termorestringente. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 20/04/2010 17:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una piattina stagnata. Fatta per l'esterno, la stagnatura preserva il rame. Ottimo prodotto. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/04/2010 17:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presa [:p] ! Se qualcuno ne vuole metà ... [;)]
quote:Risposta al messaggio di markino inserito in data 20/04/2010 19:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se colleghi un'altra antenna vai a dimezzare l'impedenza con perdita di segnale. Sconveniente.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/04/2010 16:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il lavoro mi interessa molto, ma sono profano ... finalmente, visto il disegno, ho capito. Giunture fatte a regola d'arte per evitare ossidazioni. OK! Allora meglio una saldatura? Quindi,riepilogando ho due dubbi: 1) sezione del cavetto? 2) lunghezza della L (3 metri complessivamente?), bisogna rispettare delle proporzioni tra i due lati della L? Grazie Alvaro! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 20/04/2010 21:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La proporzione tra i due bracci non esiste: sono entrambi della stessa lunghezza, se fai due misure sbilanci l'antenna. Con due cavi paralleli crei in'antenna direttiva; credimi non è per niente comodo orientare il camper verso il ripetitore TV. E' appunto una doppia L simmetrica per avere sempre un lato a favote del segnale migliore. La lunghezza. L'antenna ricevente è un conduttore in aria, più è lungo più c'è guadagno. Ti dico la misura minima: 3 metri ogni braccio, regolati con il bordi del tetto del tuo mezzo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 20/04/2010 21:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione che circola in un'antenna è dell'ordine di qualche micro-volt. Basta una connessione in perdita che si vanifica tutto il lavoro, quindi se puoi saldare, salda. Le mie antenne sono tutte saldate, anche i 5 dipoli radioamatoriali che ho sul tetto di casa. Per la sezione va benissimo il conduttore da 1,5 mmq, se hai in casa sezioni maggiori 2,5 4 mmq va bene uguale. Per la lunghezza ho appena risposto a shamal: minimo 3 metri per ogni braccio (6 metri complessivi). I due bracci rigorosamente della stessa lunghezza. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/04/2010 00:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa se non sono troppo sveglio [:o)] ma non capisco alcune cose: - dici che i bracci devono essere uguali, ma dal disegno i bracci di ogni L non sembrano uguali, immagino che per uguali intendessi che le due L devono essere uguali. - i bracci devono essere lunghi almeno 3 metri, ma se i bracci di ogni L devono essere di 3 metri, il mio camper non ha il tetto largo tanto, inoltre i fili si intersecano, per cui, ritornando a quanto detto sopra, i bracci di ogni L non sono simmetrici e solo quello più lungo deve essere lungo almeno 3 metri. - la sezione dl cavo di 1,5 mmq è relativa a uno dei 3 fili della guaina, o basta anche una guaina di 2 fili da 1,5 mmq l'uno. Grazie Alvaro della pazienza. Un saluto. Giodisan
quote:Risposta al messaggio di giodisan inserito in data 21/04/2010 08:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giodisan, allora immaginiamo una "L": la parte lunga della "L" + quella corta non devono esere inferiori a tre metri, quindi , per esempio la parte lunga 2,5 metri + quella corta 0,8 metri = 3,3 metri per ogni "L". La parte lunga la sistemi per la lunghezza del camper, quindi una parte dal lato destro del tetto, l'altra dal lato sinistro. Le parti corte dall'esterno verso il centro del camper (quindi nell'esempio fatto la lunghezza della parte corta non supera 1,60 metri, i VR sono almento 2,30 [:D]), dove lì installerai una scatola di derivazione stagna dentro la quale farai i collegamenti: il coassiale, che da lì parte per raggiungere la tua TV, deve essere collegato in questo modo: la calza, bene isolata dalla parte rigida interna, ad uno delle due "L", il cavo rigido all'altra "L". Per fare questo collegamento potrai usare dei morsetti singoli per elettricisti (di solito sono trasparenti e di varie misure, il 2,5 è sufficiente). Il filo che devi usare per fare la "L" è un filo singolo, da 1,5 mmq: tu parli di guaina a tre fili, quella non va bene, a meno che non sguaini il cavo tripolare di cui parli: se lo hai già va benissimo (così non ne compri uno nuovo [:)]) ma sul tetto devi incollare solo uno dei tre fili. Guardati il mio lavoro su fai da te, le foto sono abbastanza esplicative. Spero di essere stato abbastanza comprensibile! Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/04/2010 08:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mauro, adesso è tutto chiaro. Un saluto. Giodisan
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 21/04/2010 08:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao otocototo, scusa se ritorno ancora sull'argomento lunghezza. Alva sopra ha sostenuto che i due lati della L devono essere uguali altrimenti sbilancio... (mi sembra di intuire che con la "L" di lati diversi l'antenna diventerebbe direzionale ... e non andrebbe bene per la nostra esigenza). Deduco che: due lati della "L" da mt1,5 ciascuno (la famosa misura minima di mt3) vanno bene e troverebbero sistemazione su qualsiasi tetto. Ci potrebbe stare anche una "L" di mt2X2 per un tetto da mt2.10Xmt6.40. shamal forse dovrebbe rivedere i suoi calcoli? Dove ho sbagliato? Grazie! [;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 21/04/2010 09:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto che i due lati della L devono essere simmetrici (uguali). Ho detto che i due bracci del dipolo devono essere uguali, è diverso. Ho sempre parlato di bracci e non di lati. Il dipolo è formato da due L (da vedere anche capovolte), una collegata alla calza del coassiale l'altra collegata al centrale del cavo coassiale. La lunghezza minima è 3 metri per ogni braccio, non per ogni lato. Per meglio capire immagina il lato corto della L (in questo caso parlo di lati della L) di un metro e quello lungo di 2 in totale 3 metri, come minimo, le stesse misure riportate sull'altro braccio. [;)]alvaro