quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 02/06/2010 21:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se il tetto è di vetroresina senz'altro non è a massa; cosa diversa se è in alluminio, allora potrebbe essere collegato con una parte del Vr che è a massa. Potrebbe essere che nel luogo in cui ti trovi il segnale terrestre sia scadente, dipende dove è posizionato il ripetitore. In che parte sei della Pusteria? Se sei a San Candido mi hanno detto che c'è una magnifica ciclabile in mezzo ai boschi che va fino a Lienz in Austria e poi c'è il treno per il rientro! Io sono sull'Argentario; il mio dipolo funziona benissimo,anche sotto la pineta. Peccato che (e non lo sapevo) in Toscana il segnale digitale non è ancora presente sui canali liberi, solo i vari Premium e sport con abbonamenti vari. Quindi ho ripiegato sull'analogico, con i vari disturbi del caso. Comunque si vede tutto sommato abbastanza bene. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/06/2010 22:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, ero a Sesto Pusteria. Ho fatto una capatina a San Candido e confermo l'esistenza di quella ciclabile...[:)] Il mio tetto credo sia in VTR, ma anche quando gli ho chiesto di scansionare gli analogici non ha trovato nulla.
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 02/06/2010 22:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se è in VTR non dovrebbe essere a massa e quindi è probabile che il segnale terrestre sia assente o scadente. Hai vicino altri amici camperisti che ricevono col terrestre? E' comunque strano che neppure un analogico (magari locale) riesci a riceverlo (fra l'altro non so se in Alto Adige gli analogici nazionali trasmettono ancora...). Ma la parabola non riesci a puntarla? A volte succede che in zone di montagna il segnale terrestre sia assente proprio per la mancanza di ripetitori. Lo stesso problema l'ho riscontrato l'anno scorso in Val Savarenche (Val d'Aosta): lì ricevi solo con la parabola... Salutoni e buona permanenza.Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 02/06/2010 23:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora riproverò la prossima volta che ci andrò, a fine agosto [;)]
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 26/06/2010 07:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La log-periodica ha più guadagno del dipolo (non bipolo [:)]). In zona non coperta dal segnale o con segnale schermato da ostacoli, non fa miracoli. Al TV arriva quello che c'è nell'aria. Dipende dove sei fermo con il camper. Visto che hai gia la staffa per l'antenna, accantonala un attimo. Prima di spendere 130/150€ per una log-periodica prova il dipolo, hai il cavo coassiale sul tetto e non ti verrà complicato collegargli due spezzoni di cavo. Riguardo ai due bracci: parti dal cavo TV che hai alla staffa: non lascarne uno rettilineo ma ad un certo punto piegalo ad L, per non avere direzionalità d'antenna; non è importante la simmetria delle L, ma la loro identica lunghezza. Riguardo alla log-periodica, è da preferire la polarizzazione orizzontale. Per la marca e la lunghezza dipende su che frequenze vuoi lavorare, più è lunga più ampia è la gamma. La particolarità di questa antenna è di avere tutti gli elementi attivi, più elementi ci sono più frequenze riceve. E' un'antenna molto delicata, se si storta o si rompe uno o più elementi si stara completamente tutta l'antenna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 27/06/2010 13:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono log-periodiche dal basso costo. Ma dallo scarso guadagno, simile al dipolo. Se cerchi una log che funzioni, il prezzo è quello che ho scritto sopra. Se monti il dipolo risparmi 40€, e non devi puntare nulla. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 29/06/2010 09:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai fatto un'ulteriore prova: mettere in moto e spostarti. Il segnale digitale se non arriva ad un livello minimo non aggancia e non vedi nulla. Gli analogici li vedi comunque, pieno di sabbia e riflessioni, se il segnale è scarso. Dai un'occhiata in che direzione sono orientate le antenne sulle case, e vedi se in quella direzione hai ostacoli, alberi, muri...ecc. Il segnale arriva da li. Se il cavo non ha evidenti segni di ossido (verderame o rame dal colore scuro) funziona. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di pietro66 inserito in data 29/06/2010 21:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finchè non sarà spento l'ultimo ripetitore analogico e non sarà buttato l'ultimo ricevitore, non è possibile trasmettere il segnale digitale a piena potenza. Lungo lo stivale si è un po' a macchia di leopardo per salvaguardare entrambi i sistemi. La RAI è servizio pubblico, e dev'essere visibile a tutti i cittadini, analogici e digitali. Con un'antenna che non ha il guadagno di una direttiva montata in alto su un tetto, ora, non si può pretendere di ricevere il digitale RAI nelle migliori condizioni. Purtroppo. Spero di essere stato chiaro. [;)]alvaro P.S. il silicone ha il vizio di fessurarsi sotto l'azione degli ultravioletti, metterei qualche centimetro di guaina termorestringente per chiudere i bracci.
quote:Risposta al messaggio di spiderluke inserito in data 30/06/2010 00:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, addirittura mitico...[:I] Puoi migliorare l'analogico con un piccolo amplificatore d'antenna. A patto che abbia il guadagno regolabile. Aumentando troppo il guagagno si amplificano anche i disturbi, peggiorando tutta la ricezione. Ricorda che l'analogico è destinato a sparire. Personalmente non uso l'amplificatore. Andando in giro troverai zone dove ricevi di tutto e di più, altre dove la TV non la accendi nemmeno con il fiammifero. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/06/2010 23:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, sto tornando da due settimane in Sardegna dove effettivamente il segnale digitale terrestre è molto forte in qualsiasi zona(non essendoci più l'analogico) al punto che ho visto i mondiali con un'antennina magnetica. Quindi come dice Alva tra poco vedremo meglio in tutta Italia ! Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di pinonza inserito in data 01/07/2010 23:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Pino, in un'antenna ricevente non circolano tensioni e correnti tali da richiedere un conduttore robusto. Ho indicato il cavo elettrico da 1,5 mm2 perchè di facile reperibilità. Con una corrente irrisoria, e una tensione di qualche micro-volt, il telefonico fa il suo dovere. A patto che non sia schermato. [;)]alvaro