quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 02/07/2010 03:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Arc92, puoi non usate il tester: collega il centrale di uno spezzone volante di cavo coassiale TV (solo quello, la calza lasciala libera), ad una vite del portapacchi. All'altro capo del cavo un normale connettore TV collegato normalmente (centrale e calza), collega al TV e sintonizza: se non vedi nulla è a massa. Con il tester: porta un cavo dal negativo della BM al tetto. Un puntale sul cavo e l'altro sul portapacchi. Non usare il voltaggio, ma la resistenza (ohm) o il cicalino di continuità. Se misura 0, o il cicalino suona, è a massa. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 02/07/2010 09:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è preferibile collegare tutto il portapacchi. Giusto, va collegato solo il cavo centrale del coassiale TV. La calza non va collegata, ma chiusa e sigillata per evitare infiltrazioni di umidità e ossidazioni all'interno del cavo, ho usato un pezzetto di guaina termorestringente. Il connettore TV lo colleghi nel solito modo: usando calza e centrale. Una cosa importante: di solito il portapacchi è di alluminio. Rame e alluminio chimicamente non vanno d'accordo, si ossidano in brevissimo tempo. Per il collegamento al portapacchi una un capocorda ad anello e salda il centrale a questo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/07/2010 11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro buongiorno, innanzitutto grazie anche dal sottoscritto per i tuoi suggerimenti. Vittima della mia ignoranza in materia, ti chiedo una cortesia. Il vecchio proprietario del camper aveva già installato una piccola antenna che riceve il segnale radio, ma viene utilizzata anche per la ricezione TV con annesso un amplificatore di segnale. Se mi collego con il "TUO" dipolo all'attacco sul tetto di questa antenna, continuo a sentire anche la radio o la perdo...? Grazie ancora, ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 02/07/2010 12:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si. A patto che il segnale radio lo prendi prima dell'amplificatore TV. Quest'ultimo "blinda" la gamma VHF/UHF, utile per la TV, nutile per la radio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/07/2010 11:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alvaro grazie innanzitutto per la celerità! Riguardo all'ultimo punto io avrei l'idea di interporre tra il cavo in rame ed il portapacchi un apparecchio tipo questo è della GBC e viene decantato come un "arresta fulmini" In primis mi dovrebbe ovviare all'inconveniente dell'accoppiata rame/alluminio (anche se risolvibile in maniera più economica in altro modo, tipo appunto i capicorda) Vorrei invece il tuo parere sulla sua utilità (anche se poca, poiché credo che con una scarica diretta si salvi ben poco..) ovvero sull'esistenza di un altro sistema per proteggere la linea dai fulminiid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 02/07/2010 23:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho visto il "coso" sul catalogo GBC. Scusa se lo chiamo "coso" vergolettato, ma a che serve? A proteggere le antenne dei nostri mezzi? Voglio ricordare ai "progettisti", magari leggono questo forum, che le auto, i cammion, i camper... ecc. sono su gomma, quindi isolati da terra. Come faccia un fulmine a scaricarsi a terra senza collegamento di terra è un vero mistero. Benjamin Franklin è famoso per l'invenzione del parafulmie, cos'ha inventato: il sistema per portare in alto il potenziale di terra, il più vicino possibile alle nubi temporalesche il modo da guidare la scarica dei fulmini. Il fulmine si scarica a terra non sulla massa, la massa è il polo negativo della batteria. Sinceranente non ho mai letto e nemmeno sentito di un mezzo stradale colpito da un fulmine. Il "coso" non è altro che un fusibile schermato, nulla di più. Se ti interessa lo puoi autocostruire, magari spendendo meno. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/07/2010 00:37:13 (> concordo sul "coso" infatti mi sono sorti dubbi sul fatto che un apparecchio, tra l'altro così piccolo, riesca ad assorbire una scarica atmosferica di qualche MV senza aver bisogno di uno scaricatore a terra, come funzionano appunto gli apparecchi dedicati nelle linee 220V Si tratterebbe di capire se il "coso" è comunque meglio che niente... riguardo ai precedenti, ricordo un utente al quale era entrato proprio un fulmine in cellula dall'antenna. purtroppo non riesco a trovare il post Ho invece trovato quest'altro che tratta l'argomentoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
insomma, per capitare può capitare, poi se in termini probabilistici il rischio èremoto è un altro paio di maniche... c'è poi anche chi ritiene che il camper sia isolato come una sorta di gabbia di faraday: beh, sui camper in vr credo che questa sia una falsa sicurezzahttp://www.fulmini.altervista.o...
alla voce automobili si legge: "Se il mezzo non avesse una carrozzeria metallica non deve essere in alcun modo considerato sicuro (ad es. alcune roulotte, automobili decappottabili con capotte in plastica, vecchi automezzi con carrozzeria superiore in plastica, ecc..." Anche l'isolamento dato dalle ruote in gomma è aleatorio data la loro relativa piccola dimensione in rapporto al camper ed al fatto che con la pioggia sarebbero peraltro bagnate Insomma, se ci fosse un sistema per poter in qualche modo ridurre i danni provocati da un'eventuale scarica atmosferica credo che varrebbe la pena metterli in atto (costi e difficoltà realizzative permettendo ovvio).id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 03/07/2010 10:10:50 (>I mezzi ci sono. Gli scaricatori coassiali anche.. Ma pretendono una notevole messa a terra.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecoantenne.it/index....
quote:Risposta al messaggio di Rocchissimo inserito in data 03/07/2010 12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho l'idea che la guaina bianca possa influire negativamente sulla ricezione del segnale. Comunque aspettiamo la risposta di Alvaro, che saluto. Se lasciarli inguainati non infliuisce sulla ricezione, penso che dovranno essere collegati tutti e tre insieme uno alla calza, l'altro al cavo rigido centrale. Una curiosità: ma perchè non prendi un cavetto bianco unipolare da 1,5 mmq, molto più discreto, meno costoso e meno pesante?[?] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/07/2010 00:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mauro, all'amico Rocco ho risposto in privato questo: Ciao Rocco, se hai disponibile il cavo da te descritto, ti conviene sguainarlo e liberare i singoli cavi. La guaina esterna è un perfetto schermo, con quella non riceveresti nulla. Poi con due dei tre cavi ottenuti realizzi il dipolo collegandoli alla calza e al centrale del cavo coassiale. I terminali dei due cavi sigillali, in modo chi l'umidità non rovini il rame contenuto. Buona serata Alvaro Ho riportato il testo in quanto utile per altri. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/07/2010 00:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro mi ha risposto in separata sede confermandomi che è necessario togliere la guaina bianca esterna del cavo tripolare, che altrimenti causerebbe un'ingente perdita del segnale. Il cavo tripolare ce l'ho già, quello unipolare lo devo acquistare. E vabbè, vorrà dire che mi rovinerò. Grazie a tutti delle risposte. Rocco
quote:Risposta al messaggio di Rocchissimo inserito in data 04/07/2010 00:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non ero sicuro ma immaginavo che fosse così. Se proprio non vuoi comprarlo, puoi sguainare quello che hai: ne bastano 3 metri, con due pezzi fai i baffi, il terzo te lo tieni sul VR, potrebbe sempre servire per fare un lavoretto. Io ho sempre spezzoni di filo, ma io non faccio testo[:D], giro sempre con una borsa dei ferri fornitissima di chiavi fisse, cacciaviti, pinze ecc, ed una per la roba elettrica con fili, mammuth, capicorda vari ecc ecc.[:D][:D] Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/07/2010 00:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai notato la simultaneità delle risposte mia e di Rocco? Tremento, al secondo. Telepatia?[:I][:o)] Ciao Mauro [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2010 00:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, martedì parto per la Sardegna. Oltre che una bella vacanza sarà anche un buon test per la tua antenna[:p]: ho letto, qualche giorno fa in un post, che in Sardegna, essendoci solo il digitale, il segnale è molto più forte che nei posti dove esiste la doppia trasmissione (come da me in Liguria, dove peraltro vedo benissimo). Secondo me non aprirò mai la parabola! Poi farò sapere... Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/07/2010 00:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho una certa dose di invidia. Tra poco saluti e metti in moto; devo ancora attendere una dozzina di giorni in questa bollente canicola milanese[:(]. Buone vacanze a te e a tutta la tua famiglia. [;)]alvaro