quote:Risposta al messaggio di tugnin78 inserito in data 09/08/2010 21:17:34 (>Ciao Antonio, se vuoi utilizzare la sigma 1000, installala sul cofano con una staffa. Due metri di antenna non sono uno scherzo. Se il tuo ducato è un 2300, in questa posizione puoi avere interferenze con la centralina. La migliore posizione è il tetto. Cerca "antenna CB" in questa sezione del forum e vedi il lavoro che ho fatto sul mio camper: antenna corta e radiali montata sul tetto. L'antenna è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ggd.name/1/catalogo_...
senza base magnetica. Domattina vado al mare per una settimana, tarderò qualche giorno nella risposta. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/08/2010 00:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va al mare il signorino, come se non ci fosse mai stato quest'anno [:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/08/2010 10:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì sì! Ho verificato: normale cavo, preso da casa e funzionante, da un lato inserito nel tv e dall'altro smontata la spina, fasciata la rete e tenuto in mano col centrale nudo.. si prendono gli stessi canali che col portapacchi ?!? Farò la prova del dipolo. Adesso cerco un filo adatto e qualcosa di decente come distanziale se non devo appoggiarlo sul tetto, e poi provo un po' Grazie! [:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/08/2010 10:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, in quelle zone ci sono stato in roulotte qualche anno fa [:(]: era il '68 ed avevo 4 anni [:p]; di alcuni frammenti di ricordi che mi sono rimasti impressi nella memoria, senz'altro il caldo che abbiamo patito nel sud della Spagna. A Siviglia l'unica soluzione era passare la giornata nella piscina del campeggio, all'ombra il termometro segnava 40°. L'anno scorso sono stato anch'io nel nord della Spagna (Paesi Baschi): era settembre, tempo splendido, giornate fresche e costa magnifica. Il Sud bisognerebbe visitarlo entro la prima quindicina di giugno oppure a partire da settembre, sennò il caldo ti distrugge [xx(]. La prossima settimana (dal 21 al 28) mi farò un tour in Alto Adige: Val Pusteria e Austria per la Grossglockner strasse; lì credo che non avrò problemi di caldo [:D][:D]. Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di piero80 inserito in data 23/08/2010 16:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Usa il portapacchi... collega solo il centrale del cavo coassiale ad una vite del portapacchi stesso. Dall'altra parte del cavo collega il connetore usando sia centrale che calza. Esatto come detto dall'amico Mauro (Otocototo) se opti per il dipolo con il tetto in lamiera, quest'ultimo va sollevato qualche centimetro, per evitare che il tetto faccia da gabbia di faraday e schermi tutti i segnali. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/08/2010 16:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggendo questi post ho proprio capito che devo sputare sul mio diploma in radiotecnica come parimente sui quarant'anni di lavoro in antennistica e telecomunicazioni Viva l' Italiaid="blue">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/08/2010 18:23:36 (>Non capisco la polemica gratuita. Cerco solo di dare consigli agli amici! Se vuoi sputare sul tuo diploma in radiotecnica fai pure! Il mio lo conservo gelosamente! Sarai antennista, non lo metto in dubbio, ed io sono Radioamatore. Ed in fatto di antenne "forse" ne so più di un antennista se con pochi watt faccio il giro del Mondo!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
L'Italia è bella perchè varia...quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 23/08/2010 19:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo... uno che capisce qualcosa!!id="size4">id="blue"> per alva.it...purtroppo ho fatto il radioamatore anch'ioid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 23/08/2010 19:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro C,a,zzaro. Il tuo nick è questo? Bene... Mi spieghi cosa devo acordare (si dice accordare) in ricezione? Probabilmente hai le idee confuse su cos'è un'antenna ricevente e trasmittente. Sta di fatto che il dipolo funziona, ed anche bene. Se vuoi qualcosa in più rivolgiti a kalimera, che sa come tirar fuori un segnale sotto il il livello del rumore. Stammi bene alvaro
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 23/08/2010 21:40:00 (>Caro antennista, ho dato un'occhiata ai tuoi ultimi interventi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
non ti pare di essere un po'... so tutto io? Beh, visto che ne capisco poco, con me cadi male, in televisione ci lavoro da più di 30 anni (sono tecnico in RAI). Non vado sui tetti ad installare antenne, ma faccio la TV! Perchè invece di sparare su quello che si sperimenta, non provi ad inventare qualcosa di più decente e meno costoso del mio dipolo? Vediamo se sei capace di tirar fuori qualcosa, e non solo criticare duramente! Sei stato radioamatore, con che nominativo Ministeriale uscivi? Se non hai avuto un nominativo, non hai affrontato gli esami per la patente: quindi non sei radioamatore. Stammi bene anche tu Alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/08/2010 00:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Don't feed the troll...
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 24/08/2010 04:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 23/08/2010 19:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta amico mio, io il dipolo l'ho creato sul mio VR. Non sono un tecnico antennista e per questo ringrazio Alvaro che mi/ci ha insegnato un tipo di antenna a costo zero capace di captare perfettamente, dove c'è il segnale, il segnale della TV sia analogico (fino a che ci sarà) che, soprattutto digitale, visto che questo sarà il futuro. Il tuo post non aggiunge nulla di costruttivo alla ricezione del segnale TV, solo una polemica sterile che sicuramente non fa onore alla tua intelligenza. Non metto in dubbio che sicuramente ci saranno dei calcoli infiniti e complicatissimi per creare un'antenna, roba da anni di università in ingegneria elettronica. Fatto stà che i tre metri per parte del dipolo il segnale TV lo fanno vedere, quindi, ripeto, trovo sterile, inutile, antipatica e quant'altro si possa aggiungere, la polemica sollevata col tuo post. Ho detto la mia. Saluti. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/08/2010 00:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mio caro Alvaro...(Vitali?...non ci sarebbe da stupirsi) il mio nominativo ministeriale è ancora di quelli: Italia uno...ecc. ecc. e penso tu sappia cosa vuol dire. Sappi comunque che nella mia carriera ho costruito con progetto mio trasmettitori amplificatori lineari ed antenne trasmittenti e li ho installati per la maggior parte delle radio e televisioni private del piemonte e valle d'aosta, sin dal tempo del pionierismo. Tutta questa manfrina su antenne a dipolo o peggio di antenne ricavate dai portapacchi dei nostri VR, mi lascia sbaccalito perche il risultato che si ottiene è lo stesso che si ha piantando un cacciavite dietro il televisore. non è meglio consigliare i nostri amici di recarsi in un negozio di elettronica e da li andarsene contenti dopo aver comperato un ottima antenna costruita da chi le sa fare e certamente funzionante , con la modica somma di 20 o 30 euro circa? Perdona questo mio sfogo caro amico della Raiid="size4">id="blue">