In risposta al messaggio di cluendo del 11/01/2020 alle 20:38:01....nessun suggerimento?
Dopo 9 anni di camper ci siamo arresi e abbiamo montato la TV...non la useremo molto ma vorrei renderla fruibile durante le soste in aree con corrente. non vorrei montare niente di esterno, ho acquistato una di quelle sottilimolto diffuse in rete ma funziona per nulla mi sono costruito il dipolo ma anche con questo, posto all interno non ho segnale decente. Che antenna mi consigliate di utilizzare? cluendo
In risposta al messaggio di cluendo del 11/01/2020 alle 20:38:01Antenna di Alva vai su ‘fatti da te’ o fai un cerca..
Dopo 9 anni di camper ci siamo arresi e abbiamo montato la TV...non la useremo molto ma vorrei renderla fruibile durante le soste in aree con corrente. non vorrei montare niente di esterno, ho acquistato una di quelle sottilimolto diffuse in rete ma funziona per nulla mi sono costruito il dipolo ma anche con questo, posto all interno non ho segnale decente. Che antenna mi consigliate di utilizzare? cluendo
In risposta al messaggio di cluendo del 11/01/2020 alle 20:38:01Pur avendo la parabola, nei casi di emergenza ho acquistato una di quelle piatte sottili e flessibili tipo lastra. E' la versione amplificata (volendo può funzionare indifferentemente amplificata o non amplificata). Pagata una decina di euro ne sono entusiasta e l'hanno voluta anche i miei amici. A casa mia prende più quella che l'altra che ho nel tetto. Misteri della fede, contro ogni logica dell'elettronica! Chiaro…..se il segnale proprio non c'è non si può inventare. Ps se hai il camper con pareti alluminio, sappi che questo scherma il segnale.
In risposta al messaggio di cluendo del 12/01/2020 alle 15:41:14Nel mio mezzo ci sono tre punti tv della casa madre. Uno in dinette, uno zona letto ed uno nella presa esterna. Partendo dal presupposto che ho la parabola, e quindi sono poco interessato al digitale terrestre, ho unito brutalmente tra di loro le tre prese, incurante di quelle che dovrebbero essere le regole di un impianto a regola d'arte (fatto con partitori ecc...) Nel mio caso, per non avere imbrogli di fili all'interno, ne tuo caso per combattere la schermatura dell'alluminio, nelle occasioni in cui mi è servita, ho posizionato l'antenna all'esterno oppure l'ho attaccata con una ventosa alla finestra della zona letto. Ovunque io attacchi l'antenna, posso vedere il tv collegandomi a qualsiasi presa. Non so se il tuo camper ha le stesse predisposizioni del mio, comunque ho voluto darti uno spunto per realizzare qualcosa di simile all'esterno. Se proprio non c'è soluzione, rimane da giocare la carta del cellulare con l'appplicazione tipo TVTAP Pro.
Grazie per gli interventi: l antenna di Alva l l ho fatta ma piazzandola all interno non funziona...Gduca il mio camper ha le pareti in alluminio ...quindi non ho speranza con nessuna antenna interna? Ho provato come dettoin apertura acquistando una di quelle sottili ma proprio non prende. Le prove le ho fatte in una zona dove ci sono i ripetitori in linea d aria al massimo 3-4 km
In risposta al messaggio di cluendo del 12/01/2020 alle 15:41:14Io la metto con il nastro sulla finestra e va...
Grazie per gli interventi: l antenna di Alva l l ho fatta ma piazzandola all interno non funziona...Gduca il mio camper ha le pareti in alluminio ...quindi non ho speranza con nessuna antenna interna? Ho provato come dettoin apertura acquistando una di quelle sottili ma proprio non prende. Le prove le ho fatte in una zona dove ci sono i ripetitori in linea d aria al massimo 3-4 km
In risposta al messaggio di bottastra del 13/01/2020 alle 20:58:56Riproverò con il dipolo di Alva ma devo dire che all interno non mi prendeva i canali e penso di averlo realizzato correttamente
Io l'antenna di Alva, al bisogno, la fissavo all'esterno sulla parete del camper con delle ventose.
In risposta al messaggio di cluendo del 13/01/2020 alle 22:19:44Temo che non esista un'antenna che possa funzionare dall'interno.
Riproverò con il dipolo di Alva ma devo dire che all interno non mi prendeva i canali e penso di averlo realizzato correttamente
https://www.amazon.it/Antenna-D...
In risposta al messaggio di cluendo del 15/01/2020 alle 11:39:21Perdonami: ma se l'antenna di Alva ce l'hai già e se sei entrato nell'ordine di idee di metterla all'esterno, perchè non provi ad utilizzare quella, ricorrendo eventualmente a delle ventose, come ti avevo suggerito io ?
Grazie proverò con la antennina che ho per la USB Stick e che ho usato fino ad adesso. Tra l'altro nelle prove che ho eseguito prendeva meglio il segnale didquella sottile. Unico problema, tutti i miei oblò a tetto hanno le zanzariere fisse, quindi devo metterla fuori dalle finestre
In risposta al messaggio di cluendo del 17/01/2020 alle 13:32:10Ma perchè scusa, non l'hai fatta passare all'interno di un tubo rigido di quelli che si usano per gli impianti elettrici (come da foto pubblicata da Grinza) ?
Ciao Giuseppe potrei rifarla un po' meglio racchiudendola nel tubo e poi fissarla alla scaletta con un paletto metallico. il mio limite che spesso porta ad effettuare le prove o i piccoli lavoretti di manutenzione o le miglioriein maniera un po' approssimativa e che ho sempre pochissimo tempo a disposizione quindi faccio tutto di fretta!! Dovrei rifare bene il dipolo di Alva racchiuderlo nel tubo e fare un po' di prove così. Resta sempre il problema che specie di inverno dovrei lasciare un po' di una finestra aperta.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/01/2020 alle 20:27:52Ciao Giuseppe secondo me il tubo in PVC se voglio oltrepassare il tetto flette, comunque se dovesse flettere ho sempre il manico della scopa pronto all uso per fare da sostegno !
Ma perchè scusa, non l'hai fatta passare all'interno di un tubo rigido di quelli che si usano per gli impianti elettrici (come da foto pubblicata da Grinza) ? Se usi quel tubo, non hai bisogno del paletto metallico: va benissimoquello per fissarla alla scaletta. Per quanto riguarda la finestra, è sufficiente che tu blocchi le levette nella posizione intermedia (non nella posizione di chiusura massima): il cavo ci passa e spifferi praticamente non ne entrano, perchè ci sono sempre le guarnizioni in gomma della finestra che assicurano la tenuta. In alternativa, puoi far passare il cavo da un finestrino della cabina. In entrambi i casi, se proprio vuoi avere una chiusura ermetica, puoi sempre interporre una striscia di gommapiuma.