In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28No.
buongiorno a tutti i camperisti domanda da 1 milione di dollari: l'antenna parabolica funziona anche sotto le piante? prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere vostre opinioni e consigli grazie
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28L'antenna parabolica deve vedere il satellite su cui va puntata, per cui non devono esserci ostacoli tra lei ed il satellite.
buongiorno a tutti i camperisti domanda da 1 milione di dollari: l'antenna parabolica funziona anche sotto le piante? prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere vostre opinioni e consigli grazie
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28Sotto le piante, come ti è stato detto, dipende. Se c'è un varco "al posto giusto" tra le fronde sì, altrimenti no.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/01/2020 alle 22:39:19
Ciao a tutti è un dubbio anche per mè : visto i costi e i problemi di installazione sarei propenso per utilizzare una parabola esterna da posizionare su un tripiede con attacco in corrispondenza della presa di alimentazione,l'unico inconveniente è che và ogni volta puntata sul satellite ma il vantaggio è che posso posteggiare il camper all'ombra e anche la spesa è notevolmente inferiore
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2020 alle 08:34:20hai perfettamente ragione ma la mia intenzione è di utilizzarla solo quando sono all'estero e fermo per più giorni e se la devo dire tutta nell'ultimo viaggio di due settimane non ho mai sentito il bisogno di guardare la tv
Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica. La parabola manuale,secondo quanto ho potuto constatare, la usi solo se sei stanziale e non certo se ti fermi un giorno qui ed un giorno là, mai quando sei in fase di trasferimento. Eppoi, se piove, tira vento, non hai voglia di perdere mezz'ora ogni volta per puntarla, non la usi più. Certo, ci sono eccezioni, persone a cui risulta facile centrare il satellite, ma si contano sulle dita di un ex falegname. Con l'automatica, invece, anche se ti fermi per pranzo sull'autostrada, un tasto e, mentre apparecchi per il pranzo, vedi la tv senza alcuno smattimento. Giovanni
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28Aggiungo, a tutto ciò che chi mi ha preceduto ha scritto e che condivido, che se per pura fortuna mentre stai all'ombra di un albero riesci a puntare il satellite, non sempre vedrai tutti i canali che normalmente si seguono, perchè la ricezione potrebbe essere così parziale (detto in termini molto poco professionali) da non farti ricevere correttamente il segnale. Però la parabola è insostituibile se si vuole vedere la TV senza impazzimenti, oppure quando sei all'estero. Ovviamente meglio se automatica.
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28Mi aggancio all'argomento per avere un'informazione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2020 alle 08:34:20Giovanni,io credo di essere uno dei pochi che in pochi minuti la punto .Ormai sono circa 10 anni che ho la parabola istallata su un cavalletto da teodolite(acquistato per fortuna a €20) molto stabile.Ovviamente non sono patito della TV la uso principalmente all'estero per avere qualche notizia durante i lunghi viaggi.Hai il vantaggio come già detto di posizionarti con il camper in ombra e la parabola distante al sole puntata.
Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica. La parabola manuale,secondo quanto ho potuto constatare, la usi solo se sei stanziale e non certo se ti fermi un giorno qui ed un giorno là, mai quando sei in fase di trasferimento. Eppoi, se piove, tira vento, non hai voglia di perdere mezz'ora ogni volta per puntarla, non la usi più. Certo, ci sono eccezioni, persone a cui risulta facile centrare il satellite, ma si contano sulle dita di un ex falegname. Con l'automatica, invece, anche se ti fermi per pranzo sull'autostrada, un tasto e, mentre apparecchi per il pranzo, vedi la tv senza alcuno smattimento. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2020 alle 08:34:20Tanti anni fa, anch'io iniziai con una parabolina manuale, una volta imparati i "trucchi" la puntavo in pochissimi secondi. Poi pian piano diventi pigro e non hai una gran voglia di sbatterti a montarla e puntarla, specie se sei molto itinerante come noi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/01/2020 alle 08:34:20Ottima soluzione per spendere due volte. Chi si è dotato della parabola manuale da posizionare fuori o attaccata al camper, prima o poi passa all'automatica, spesso passando attraverso la semiautomatica
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28Se ti interessa ti vendo tutto io, treppiede parabola LNB.
In risposta al messaggio di stradista del 23/01/2020 alle 15:05:28Sul camper precedente avevo una Giocamper da 60 cm. Ora siamo in attesa del nuovo e non ho ancora deciso cosa fare.