In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/03/2019 alle 22:50:46Scusa, volevo sapere le sul montante laterale del vetro provo un pezzo di acciaio per fare la massa dell'antenna
Non è chiaro cosa chiedi e/o cosa vuoi sapere.
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2019 alle 07:42:53Ma il tuo camper è un motorhome o un mansardato perché informandomi l'antenna non deve avere parti spogenti(mansarda) che potrebbero influire sulla recezione dell'antenna
Il fatto che tu stia formulando questa domanda è la riprova che la ricerca non è immediata su questo sito. Ci sono tantissime informazioni ma spesso (parlo per me) è difficile trovare le risposte che si cercano cosìsi finisce per aprire una nuova discussione. Scusate la divagazione. Sono stato proprio io a lamentare di non essere riuscito a far funzionare a dovere l'antenna a vetro. Le ho provate tutte, gli ho saldato un filo che ho provato a spostare in maniera volante, collegarlo a massa, accorciarlo, allungarlo... insomma i risultati sono molto miseri. E poi come si fa a dire se dove ho fatto le preve io altri avrebbero preso o meno? Sta di fatto che, in attesa che qualcuno che ne sappia più di me, ci sappia consigliare un'antenna migliore, ho archiviato il tutto in un cassetto. Peccato però perchè la DAB è simpatica e con le icone nel monitor ti fa compagnia.
In risposta al messaggio di Muretto del 07/03/2019 alle 08:31:41Motorhome Laika come il tuo
Ma il tuo camper è un motorhome o un mansardato perché informandomi l'antenna non deve avere parti spogenti(mansarda) che potrebbero influire sulla recezione dell'antenna
In risposta al messaggio di Muretto del 06/03/2019 alle 21:59:15ciao
Buonasera, volevo sapere se qualcuno ha installato sul motorhome un antenna supplementare attaccata al vetro di tipo dab Siccome il nuovo camper arriverà il prossimo mese (laika 709)soprattutto non ho visto se c'è lapossibilità di installarla sul vetro davanti perché l'antenna richiede una buona messa a massa Qualcuno di voi l'ha installata o è tutto tempo sprecato per l'installazione Grazie muretto
In risposta al messaggio di buba60 del 07/03/2019 alle 08:57:11La radio è un eventuale accessorio. Nel mio caso l'ho installata io e, per quel che mi risulta, Laika abbandona il cavo della classica radio per metterne uno suo che arriva fino allo specchietto sinistro, all'interno del quale è incollata una specie di antenna. Mamma Fiat ha un connettore di colore celeste nella zona della radio (non mi ricordo più come si chiama) che dovrebbe essere collegato ad un'antenna DAB. Credo che in alcuni modelli l'antenna FIAT sia all'interno dello specchietto destro. Nel nostro caso, però, anche questo filo risulta abbandonato e credo di aver individuato l'estremità dietro al cassettino portaoggetti dx.
ciao una domanda ma il tuo camper e' immatricolato 2019 ? se fosse cosi la radio dab e' gia' istallata di serie ciao
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2019 alle 11:01:44Lo so Armando, immagino però che tu abbia un camper con cabina guida tradizionale. Su quelle c'è la quasi certezza che l'antenna adesiva ad L (il 90% di quelle in circolazione sono tutte così) funzioni a patto di avere un buon contatto della parte "ramata" sulla carrozzeria interna del montante (che qualcuno suggerisce di grattare). Il problema sono i Motorhome ed è di quello che stiamo cercando di ragionare. Spero davvero che qualcuno "che ne sa" ci sappia dare qualche buon consiglio.
Mi son fatto montare dal conce una radio 2DIN con il DAB, convenuta all'acquisto. Hanno messo un'antennina ad L incollata presso il montante dx del parabrezza, dove va anche a massa, almeno credo. Ricevo un certo numero di stazioni, ma non ho parametri per capire se lavori al meglio oppure se sia scarsa come sensibilità.
https://www.ebay.it/itm/6-1cm-D...
In risposta al messaggio di gduca del 07/03/2019 alle 20:48:32nei prossimi giorni voglio eseguire delle prove con altre antenne a stilo classiche per vedere se hanno la stessa resa poi ti so dire ... è pure scomoda oltre che molto delicata questo tipo di antenna DAB
Per rispondere ad Armando, i montanti di un Motorhome non sono di metallo (come pensavo io) o se ce n'è non è visibile e facilmente raggiungibile.. Per rispondere a Luca, invece, proponi un aggeggio che nel mio e credoin altri casi è superfluo. Noi abbiamo già la radio DAB sotto forma di chiavetta USB collegata alla radio. Il tuo è un oggetto autonomo che trasmette la musica via bth alla radio.. 15 stazioni possono essere giuste, dipende da quante trasmettono nella tua zona, ma ciò che fa la differenza è la potenza del segnale ricevuto. Se hai segnale al massimo, significa che più di 15 non ce ne sono. Piuttosto ciò che mi lascia perplesso è che anche nel tuo modello di ricevitore, viene data a corredo la stessa antenna adesiva ad L che ho io. Ma possibile mai che non esistano altri modelli di antenna che non necessitano del collegamento alla massa dell'autovettura?
In risposta al messaggio di gduca del 08/03/2019 alle 08:52:59Ciao, anche io ho radio android con modulo dab usb
Personalmente non ho risolto con il cordino da collegare alla massa del mezzo, come avevo già scritto, ed ancora ieri sera ho provato a fare una nuova ricerca per capire se nel frattempo fosse uscito qualche nuovo modellodi antenna. Premetto che non sono nè molto bravo nè molto paziente con le ricerche, ma le sole antenne diverse che ho trovato avevano problemi col connettore. Nel mio caso ed in quello di tutti coloro che hanno acquistato un dispositivo DAB USB, l'antenna deve avere un connettore maschio da avvitare sul dispositivo DABUSB. Nelle antenne dipolo che ho visto sulla baia, vedo invece connettori femmina o di altre fattezze. Non pensavo fosse così difficile reperire un'antenna
In risposta al messaggio di enricobig del 08/03/2019 alle 11:17:55idem, io ho una sony 1din con dab integrato, e l'antenna incollata a parabrezza (ho purefatto l'errore di incollarla in orizzontale) e non mi soddisfa. come si esce dalla città prende a tratti. Non parlo di posti dove non c'è il segnale DAB, ma dove c'è spesso ha dei mancamenti... Ho comprato una seconda antenna (FIAMM) sempre a parabrezza ed ho provato a metterla in verticale sul parabrezza, ma il risultato cambiava in modo irrisorio... ci ho rinunciato...
Ciao, anche io ho radio android con modulo dab usb In dotazione l'antenna a parabrezza che non mi da grandi soddisfazioni. Sono in attesa di un'antenna a stilo con base magnetica e medesimo connettore da provare per confrontare le prestazioni. Vi faccio sapere Ciao
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/03/2019 alle 18:34:43Ciao a tutti,
a me pare che la sensibilità della ricezione dipende anche dal device stesso da cui si ascolta la radio DAB ,non vorrei che alla fine una mega radio din super accessoriata e con molte funzioni poi per sintonizzarela DAB tramite un modulo aggiuntivo usb perda molto di sensibilità e l'antenna alla fine conti poco .mi è venuta questa considerazione dopo aver testato che un aggeggino di pochi euro come quello acquistato da me prende segnale pieno anche con l'antenna in basso sul tappetino vicino ai piedi...