In risposta al messaggio di danyayb del 28/02/2023 alle 12:58:20
Grazie Teo, seguendo la tua firma su QRZ ho visto che anche tu hai un van. Sono più o meno nella tua stessa conformazione radiantistica: vorrei anche io mettere il 706MKIIG per fare un po’ di radio durante le soste… Quindi ne approfitto per chiederti che soluzioni hai trovato per l’installazione… antenne, ubicazione RTX… sono riuscito a trovare il cavo originale di separazione del frontalino…dopo quasi 20anni è diventato quasi un pezzo raro… Dalla foto su QRZ vedo che hai messo un’ antennaa CB sopra il faro, ma l’antenna sopra il parabrezza è dell’autoradio? Non si capisce se invece è un’antenna per le nostre bande. Dici di salire sul tetto e sdraiarmi…ma mi reggerà.. scusami per le mie troppe domande, ma ho da poco il camper e la voglia di metterci mano è tanta, ma la paura di fare danni è altrettanta… HI..HI.. Grazie ancora! 73 de IZ4AYB, Daniele!
…ma figurati...! le scuse per quali troppe domande...?
E' normale che un Om con un mezzo nuovo, non vede l'ora di metterci mano per installare qualcosa...
Allora innanzitutto sappi che se per un qualsiasi motivo tu dovessi aver bisogno di salire sul tetto del tuo furgonato, lo puoi fare in tutta tranquillità e sicurezza in quanto calpestabile.
Già il fatto che sei riuscito a trovare il cavo originale del frontalino del tuo Icom, hai fatto bingo…!
o l’ho sempre conservato e usato con attenzione dal momento che ho traferito la mia stazione mobile dagli altri 2 precedenti camper (un semi-integrale e prima ancora un mansardato).
Per quanto riguarda invece il “mio layout radiantistico” come hai potuto leggere sulla pagina di QRZ, anch’io utilizzo un IC Icom 706, però a differenza del tuo, il mio è il 1° modello quello senza la banda UHF e con soli 10 watt in VHF.
Il corpo radio è ubicato sotto il mio sedile, e da li partono le prolunghe per il frontalino e l’altoparlante; il 1° fissato sullo specchio interno retrovisore con 2 fascette sottilissime nere e il 2° in quel piccolo spazio del cruscotto a sinistra del cambio.
Come antenna utilizzo la mitica Lemm mod. AT 45 (caricata alla base con stilo di 2 metri), fissata direttamente con un foro sul parafango sx parte alta che mi permette di spaziare con l’aiuto ovviamente dell’accordatore automatico, su tutta la gamma HF con ottimi risultati.
Dall’altra parte, quello che tu hai visto “l’antenna sul faro”, è un piccolo attacco a baule dove all’occorrenza ci metto qualsiasi antenna con base PL (CB e VHF-UHF)
Il CB è posto nel doppio din dell’autoradio parte superiore mentre lo Yaesu FT 8800 l’ho messo al posto del porta tablet.
Al momento non ho delle foto da poterti mostrare, cercherò di ricordarmi e farle…
Quella sopra il parabrezza invece è l’antenna dell’autoradio già di serie…
A disposizione per ulteriori chiarimenti…! saluti
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu