In risposta al messaggio di franci700 del 25/09/2023 alle 17:05:27Un tempo si giocava coi CB (ora i cellulari e le chiamate flat hanno risolto molto) e si adottava un sistema del quale puoi chiedere lumi all'utente Alva.it
Buongiorno, mi rivolgo ai radioamatori o con chi ha avuto esperienze in questo senso. Vorrei installare un rtx in camper (non un cb ma un bibanda radioamatoriale) . Non vorrei forare e mi chiedo se sia possibile fissaretramite apposita staffa ,'antenna su una delle barre portapacchi. In alternativa, pensavo ad una staffa da fissare al cofano motore anche se sarebbe molto piu svantaggiata in termini di ricezione e tramissione. Qualche consiglio? Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2023 alle 19:41:31Le radio di cui parlo io sono piuttosto diverse dai "baracchini"
Un tempo si giocava coi CB (ora i cellulari e le chiamate flat hanno risolto molto) e si adottava un sistema del quale puoi chiedere lumi all'utente Alva.it In sostanza, come immagino saprai, per far funzionare bene un'antenna,al netto di usare un accordatore per le stazionarie, hai bisogno di un piano riflettente che il camper non è (salvo tu non abbia un furgonato). La soluzione era realizzare un pannello di alluminio quadrato, al centro del quale fissare l'antenna e incollare il tutto sul tetto. Se cerchi, probabilmente trovi qualche vecchia discussione. Io sono rientrato nel forum da qualche mese dopo anni di assenza e non ho visto Alva in giro.
In risposta al messaggio di franci700 del 25/09/2023 alle 17:05:27Se solo facessi una semplice ricerca dei post pubblicati troveresti soluzioni e foto. Sarò brevissimo. In molti confondono il piano di massa con la massa dell'autoveicolo. Il piano di massa di un'antenna dovrebbe essere, come dice la parola stessa, un "piano", elettricamente conduttivo, posto alla base dell'antenna con lo scopo di riflettere le onde elettromagnetiche irradiate dall'antenna stessa. Montare l'antenna sullo spigolo di un profilo metallico non ha senso. Magari per qualche motivo casuale puoi abbattere le onde stazionarie che possono bruciare i finali dei CB ma questo non significa che l'onda elettromagnetica si sta propagando. Molti utilizzano come "piano" il cofano del camper ma è chiaro che (prendendo ad esempio un'autovettura) la posizione ideale sarebbe al centro del tetto. Nel camper questo non si riesce a fare perchè la maggior parte di essi hanno il tetto in vetroresina. Io personalmente ho risolto così, disegnando una X sul tetto con delle barre di alluminio, già preverniciate di bianco, che puoi reperire in qualsiasi brico. Le ho incollate al tetto con del semplicissimo biadesivo. Mi trovo benissimo e non ho valori di ROS o stazionarie. la foto che ti allego era il lavoro fatto sul precedente camper dove, la posizione degli oblò non mi ha permesso di disegnare una X perfetta (come nel nuovo). Le prestazioni erano comunque al TOP. L'unica cosa che ti devi procurare è un basamento in acciaio inox x l'antenna che puoi incollare con il sikaflex, rendendo perfettamente reversibile il lavoro. Per far entrare il filo puoi utilizzare passaggi pannelli solari, antenna tv o satellitare ecc..
Buongiorno, mi rivolgo ai radioamatori o con chi ha avuto esperienze in questo senso. Vorrei installare un rtx in camper (non un cb ma un bibanda radioamatoriale) . Non vorrei forare e mi chiedo se sia possibile fissaretramite apposita staffa ,'antenna su una delle barre portapacchi. In alternativa, pensavo ad una staffa da fissare al cofano motore anche se sarebbe molto piu svantaggiata in termini di ricezione e tramissione. Qualche consiglio? Grazie!
In risposta al messaggio di gduca del 25/09/2023 alle 19:57:27Fatto un bel lavoro complimenti.
Se solo facessi una semplice ricerca dei post pubblicati troveresti soluzioni e foto. Sarò brevissimo. In molti confondono il piano di massa con la massa dell'autoveicolo. Il piano di massa di un'antenna dovrebbe essere,come dice la parola stessa, un piano, elettricamente conduttivo, posto alla base dell'antenna con lo scopo di riflettere le onde elettromagnetiche irradiate dall'antenna stessa. Montare l'antenna sullo spigolo di un profilo metallico non ha senso. Magari per qualche motivo casuale puoi abbattere le onde stazionarie che possono bruciare i finali dei CB ma questo non significa che l'onda elettromagnetica si sta propagando. Molti utilizzano come piano il cofano del camper ma è chiaro che (prendendo ad esempio un'autovettura) la posizione ideale sarebbe al centro del tetto. Nel camper questo non si riesce a fare perchè la maggior parte di essi hanno il tetto in vetroresina. Io personalmente ho risolto così, disegnando una X sul tetto con delle barre di alluminio, già preverniciate di bianco, che puoi reperire in qualsiasi brico. Le ho incollate al tetto con del semplicissimo biadesivo. Mi trovo benissimo e non ho valori di ROS o stazionarie. la foto che ti allego era il lavoro fatto sul precedente camper dove, la posizione degli oblò non mi ha permesso di disegnare una X perfetta (come nel nuovo). Le prestazioni erano comunque al TOP. L'unica cosa che ti devi procurare è un basamento in acciaio inox x l'antenna che puoi incollare con il sikaflex, rendendo perfettamente reversibile il lavoro. Per far entrare il filo puoi utilizzare passaggi pannelli solari, antenna tv o satellitare ecc..
In risposta al messaggio di franci700 del 25/09/2023 alle 21:01:37Perché denigri gli apparati sui 27 mhz ?
Le ricerche le ho fatte e si parla solo di baracchini che operano in 27mhz ed io non traffico con quel tipo di apparati-giocattolo) La faccenda in vhf/uhf è diversa. Spero mi possa rispondere qualche radioamatore PATENTATO che abbia gia fatto questio tipo di installazione.
In risposta al messaggio di Stefino del 25/09/2023 alle 21:08:07Semplicemente perche non ho mai montato un apparato su un camper, diversu su un auto dove cè un buon piano di massa .
Perché denigri gli apparati sui 27 mhz ? non sono propriamente giocattoli solo perché vuoi installare un rtx bibanda per la quale ci vorrebbe patente e licenza e chi è un radioamatore dovrebbe conoscere le problematichelegate all'uso e montaggio delle antenne per le quali sei qui a chiedere lumi ? Ps: se osservi il lavoro fatto da @gduca non è una cosa tanto diversa da quella che serve a te anche se a te i radiali bastano più corti.
In risposta al messaggio di franci700 del 26/09/2023 alle 07:00:10Bisognerebbe fare dei test prima di rispondere e dedicare tempo alla gente.
Semplicemente perche non ho mai montato un apparato su un camper, diversu su un auto dove cè un buon piano di massa . Ovviamente HO la patente radioamatoriale. Non è che denigro la 27, è solo un altro pianeta rispetto al mondo radioamatoriale. E se sei om come me lo sai bene anche tu. Se non lo sei non puoi cpaire.
In risposta al messaggio di franci700 del 26/09/2023 alle 07:00:10Io mi attaccherei al cofano, certo è piu basso, ma è la parte metallica del veicolo e non ci sarebbero problemi, altra cosa, una antenna sul tetto, seppure 1/4 d'onda quindi circa 50cm, è soggetta a impigliarsi nei rami, e quindi si romperebbe subito o precluderebbe andare in certi posti per esempio campeggi con rami bassi.
Semplicemente perche non ho mai montato un apparato su un camper, diversu su un auto dove cè un buon piano di massa . Ovviamente HO la patente radioamatoriale. Non è che denigro la 27, è solo un altro pianeta rispetto al mondo radioamatoriale. E se sei om come me lo sai bene anche tu. Se non lo sei non puoi cpaire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franci700 del 26/09/2023 alle 07:00:10Sul fatto che su un camper che non sia puro per montare una antenna so che viene il mal di pancia.come ti ripeto il lavoro fatto da gduca non è niente male considerando che una bibanda non supera i 50 cm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 08:00:17Grazie 1000 per la tua risposta.
Io mi attaccherei al cofano, certo è piu basso, ma è la parte metallica del veicolo e non ci sarebbero problemi, altra cosa, una antenna sul tetto, seppure 1/4 d'onda quindi circa 50cm, è soggetta a impigliarsi nei rami,e quindi si romperebbe subito o precluderebbe andare in certi posti per esempio campeggi con rami bassi. Sul cofano potresti anche usare una collineare molto piu lunga (impossibile sul tetto) e quindi probabilmente compenseresti ampiamente la posizione meno ottimale. 73 de IZ4DJI Tommaso
In risposta al messaggio di franci700 del 26/09/2023 alle 10:39:22
Grazie 1000 per la tua risposta. Alla fine installero' proprio un antenna con supporto cofano. Principalmente utilizzo dmr e c4fm . Grazie 73
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franci700 del 26/09/2023 alle 10:39:22Purtroppo sul camper non hai grandi scelte di montaggio.
Grazie 1000 per la tua risposta. Alla fine installero' proprio un antenna con supporto cofano. Principalmente utilizzo dmr e c4fm . Grazie 73