In risposta al messaggio di moneqrca681 del 04/05/2021 alle 14:40:12Quello che posso consigliarti e' di rimuovere quel sistema Alden e istallare al suo posto usando il foro esistente per fare passare una semplice antenna tipo questa che ti costa decisamente molto meno:
Ciao a tutti, sul mio camper è installata una antenna sat automatica della ALDEN, che però non ho potuto utilizzare perché il modulo di puntamento va sostituito in quanto non più aggiornabile. Ho visto in rete che ilcosto del nuovo modulo si aggira sui 400€ (non spiccioli insomma) e considerato che l’antenna ha 13 anni sulle spalle, mi stavo domandando se ne valga la pena, soprattutto perché l’utilizzo che ne farei sarebbe solamente per la visione dei canali Rai e Mediaset sul digitale. Principalmente facciamo libera, dal mare alla montagna, passando per i borghi sparsi per l’Italia, quindi vorrei un parere da chi ha più esperienza di me sui pro e contro di una antenna sat e digitale e ovviamente cosa mi consigliereste per la mia situazione. Grazie a tutti. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
https://www.amazon.it/Omnidirez...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 04/05/2021 alle 16:25:08Anche io utilizzo la connessione web con una fire stick Amazon e nella maggior parte dei casi basta ed avanza, ma come successo lo scorso week end, nonostante la copertura del segnale fosse più che buona, non ne voleva sapere di caricare, così volevo avere un’alternativa in caso di problemi (più che altro per tenere calmi i bambini che altrimenti si mettono a saltare giù dai letti). Comunque come mi avete consigliato credo che eliminerò la satellitare e valuterò una dvb.
Ti dirò... sui vari camper da me posseduti, ho sempre avuto una TV sat ed una DT. Nell'ultimo camper acquistato, ho deciso di fare a meno della TV Sat, che a volte, sotto gli alberi e per via di ostacoli vari, inclusoil con tempo cattivo, potrebbe non funzionare bene o per nulla. Detto ciò, ho sempre un'antenna con il DT come prima scelta, ma ora al posto della TV sia Sat, adopero la TV via web usando anche un tablet. Tutto il bene possibile per quest'ultima soluzione. La Tv via web riesco a vederla con una sim di Iliad da 50 GB. Ormai già con il 4G si riesce a vedere sempre tutto e quasi in qualunque zona d'Italia... figuriamoci con il 5G. E' una soluzione che mi ha permesso di eliminare per sempre (e finalmente) l'antenna via Sat... ed all'occorrenza, posso vedere il tutto, non solo sul tablet, ma anche sullo schermo TV.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 20:10:53Ecco adesso sono nuovamente indeciso, poiché ignoravo tutta la macchinosa procedura per la sintonizzazione dei canali ad ogni sosta, e se considero che spesso nell’arco della stessa giornata capita di essere in 2 località diverse c’è da mettersi le mani nei capelli
Penso che stando così le cose non valga la pena spendere su qualcosa di vecchio che poi casomai puo rompersi altrove. La scelta sarebbe quindi tra una nuova SAT automatica, una SAT manuale assistita o DTT. Una sat automaticacosta parecchio, e poi posono dare problemi vari nel tempo. Il vantaggio però del SAT è potere vedere i canali Italiani in tutta Europa e nordafrica (dipende anche dal diametro). Lo svantaggio è che per usarla bisogna stare al sole, perchè all ombra degli alberi o anche vicino a costruzioni, non si riceve. Vantaggio del SAT è che una volta che si sceglie il satellite, poi appena puntato si vede senza dovere sintonizzare nulla, in qualsiasi posto in Italia e europa i canali rimangono sempre quelli e gia sintonizzati. Stando solo in Italia si puo pensare a DTT, costa poco, non ha parti in movimento e quindi a meno che non prendi un ramo, non si rompe. Però, non tutte le zone sono coperte (per esempio a casa mia il DTT non arriva e si vede solo con sat) specialmente in collina, montagna o lontano dai centri. Poi in ogni zona cambiano i canali che si vedono e bisogna ogni volta fare la sintonia per scaricare tutti quelli che si riescono a vedere in un certo posto e spesso cambiano come numero di canale e posizione. Insomma, quando ci si ferma e si vuole vedere la TV bisogna un po trafficare ogni volta. Ovviamente all estero si vedranno i canali locali e solo nella lingua locale. Nell attuale camper non ho piu messo TV e neppure parabola o antenna (finalmente si sta in pace), ma nel precedente avevo sia SAT che DTT. Il DTT lo ho usato due volte e poi mai piu usato, troppo scomodo e macchinoso dovere rifare la sintonia ogni volta. Poi con il DTT si rischia in certi posti di vedere solo la maga che fa le carte su qualche tv romagnola . Come SAT avevo una TELECO Voyager DIGIMATIC che è a movimentazione manuale ma assistita. Secondo me ha parecchi vantaggi, a incominciare dal costo inferiore, la assenza di motori e automatismi che possono guastarsi o bloccarsi, e resiste bene anche al vento di bufera che invece schianta quelle motorizzate. C'è un computer che indica in gradi la elevazione assoluta (indipendente se il camper è storto) e sapendo che in una zona servono certi gradi, si gira la manopola fino a leggere quei gradi. Poi si ruota la parabola e si vede una serie di tacche che aumentano e calano, quando si raggiunge il massimo ci si ferma e si è a posto e si vede. Fatto a volte gare con amici con quella automatica, io la ho sempre puntata molto piu in fretta e al primo colpo. Si riesce a puntare anche con segnale molto debole per esempio se parzialmente sotto le frasche, mentre quelle automatiche girano a infinito per foi chiudersi. Certo che serve un attimo di attenzione per capire come funziona e come bisogna fare. Unico svantaggio, deve essere per forza posizionata sopra l armadio perchè il meccaniismo di comando lo si aziona da dentro all armadio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 04/05/2021 alle 17:34:33Vista la spesa potrei provare la tua soluzione e vedere come mi trovo, nella peggiore delle ipotesi avrò investito male 30-40€, mentre se dovesse funzionare a dovere avrei fatto bingo.
Quello che posso consigliarti e' di rimuovere quel sistema Alden e istallare al suo posto usando il foro esistente per fare passare una semplice antenna tipo questa che ti costa decisamente molto meno: sr_1_7?dchild=1&keywords=antenna%2Bcamper&qid=1618039608&sr=8-7&th=1Aggiungendo magari un amplificatore di linea che lo trovi a pochi euro per non avere dispersioni nel coassiale, il tutto funziona alla grande. Un Abbraccio
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 04/05/2021 alle 20:48:36Anche secondo me usare il WEB puo essere la soluzione migliore e alla fine piu semplice, basta avere un bel po di Gb a disposizione.
Ecco adesso sono nuovamente indeciso, poiché ignoravo tutta la macchinosa procedura per la sintonizzazione dei canali ad ogni sosta, e se considero che spesso nell’arco della stessa giornata capita di essere in 2 localitàdiverse c’è da mettersi le mani nei capelli Ad ogni modo almeno per ora il problema non è tanto l’estero, anche se mi piacerebbe vedere la maga romagnola da un’oasi nel bel mezzo del deserto (sarebbe come sentirsi a casa ) ma il fatto che credo di aver capito che una soluzione migliore dell’altra non ci sia. A questo punto potrei anche andare avanti per un po’ con la web tv e poi valutare in base all’esperienza di utilizzo. Grazie mille per la tua spiegazione super precisa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roby964 del 04/05/2021 alle 21:23:59Buongiorno, premetto che non ho misurato il
Scusa se ti chiedo...che diametro ha la tua parabola Alden? Perché se è una almeno di 60 cm vorrei provare se funziona sul mio sistema, che ha la parabola di soli 45 cm e in nord Europa non mi fa vedere un bel nulla Loscorso anno ho fatto quello che dovresti fare ora tu sostituendo l’SSC con uno rigenerato e ottenuto direttamente dalla casa madre al prezzo che hanno chiesto a te
In risposta al messaggio di polmauro del 05/05/2021 alle 07:36:08Grazie per l’ottima spiegazione. Considerata la mia situazione quindi secondo te vale la pena acquistare il nuovo modulo per il puntamento visto che ho già l’antenna sat, oppure per quel prezzo conviene valutare l’acquisto di una nuova antenna? Anche perché per una spesa di poco superiore si trovano antenne nuove che sicuramente non saranno il top in termini di qualità ma per quanto riguarda i meccanismi meccanici danno forse più garanzie di una vecchiotta di 13 anni.
Pregi e difetti. DTT = Scarsa ricezione in alcune zone e continuo aggiornamento dei canali se ci si sposta tanto costo dell'impianto medio. Sat =Diciamo che siamo al 90% e oltre di ricezione perche se capita di avere unostacolo d'avanti all'antenna non va per il resto tutto ok, se si va all'estero i canali italiani si vedono sempre, costo medio alto dipende dall'antenna che si monta. Web= Ottimo diciamo come la sat anche qui dipende molto dalla zona dalla copertura che si ha dall'operatore, bisogna tenere in considerazione se vi va all'estero si a il problema dei gb dell'operatore che magari non sono a sufficenza. Io personalmente le ho tutte e 3 ma uso per la maggiore l'antenna sat.
https://camping-life.it/antenne...
In risposta al messaggio di Rascal del 05/05/2021 alle 08:45:00Onestamente anche io non credo che oggetti del genere possano fare miracoli, ma vista la spesa si può tentare la fortuna; ho visto però che le antenne dvb da tetto non costano poi così tanto, e quindi ci stavo facendo un pensierino, il mio problema è che non ho più spazio sul tetto (ho installato un pannello fotovoltaico da abitazione da 355Wp che occupa metà dello spazio) perciò ho mantengo la sat oppure la tiro giù e al suo posto monto una terrestre. D’altronde non si può avere tutto no?
Sulla bontà delle antenne volanti come quella nel post di amazon nutro qualche perplessità, in passato quelle provate non funzionavano un gran che in confronto a quelle classiche da tetto.
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 05/05/2021 alle 08:44:58Ti ho scritto in privato...in sostanza ti chiedo di non buttarla
Buongiorno, premetto che non ho misurato il diametro della parabola, dal manuale che mi ha lasciato il vecchio proprietario ho letto il nome che è “one light 65” perció presumo sia da 65 cm.
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 04/05/2021 alle 14:40:12Ho fatto un copia-incolla della descrizione delle caratteristiche di un'antenna proposta da un noto produttore italiano: " Ideale per chi, con un solo apparecchio televisivo a bordo del camper, vuole ricevere programmi sia satellitari che terrestri. L’antenna digitale terrestre amplificata da 20dB è inserita nella cover motori dell’antenna. Questa configurazione permette di ricevere sia segnali da satellite che dal digitale terrestre con la stessa antenna, ottimizzando lo spazio sul tetto del camper (e risparmiando rispetto a soluzioni con due apparecchi distinti). Il cablaggio antenna è già dotato del secondo cavo segnale, per un’installazione semplice e veloce"
Ciao a tutti, sul mio camper è installata una antenna sat automatica della ALDEN, che però non ho potuto utilizzare perché il modulo di puntamento va sostituito in quanto non più aggiornabile. Ho visto in rete che ilcosto del nuovo modulo si aggira sui 400€ (non spiccioli insomma) e considerato che l’antenna ha 13 anni sulle spalle, mi stavo domandando se ne valga la pena, soprattutto perché l’utilizzo che ne farei sarebbe solamente per la visione dei canali Rai e Mediaset sul digitale. Principalmente facciamo libera, dal mare alla montagna, passando per i borghi sparsi per l’Italia, quindi vorrei un parere da chi ha più esperienza di me sui pro e contro di una antenna sat e digitale e ovviamente cosa mi consigliereste per la mia situazione. Grazie a tutti. “Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.”
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 10/05/2021 alle 19:36:06
Grazie a tutti per le vostre risposte; dunque alla fine credo che valuterò se mantenere la satellitare che è già su oppure sostituirla con una nuova; secondo voi c’è la possibilità di riuscire a vendere la parabola vecchia senza modulo di puntamento?
In risposta al messaggio di moneqrca681 del 10/05/2021 alle 19:36:06Vale la pena metterla in vendita?
Grazie a tutti per le vostre risposte; dunque alla fine credo che valuterò se mantenere la satellitare che è già su oppure sostituirla con una nuova; secondo voi c’è la possibilità di riuscire a vendere la parabola vecchia senza modulo di puntamento?