In risposta al messaggio di pontini del 26/11/2021 alle 15:08:26Se sono spariti solo alcuni canali mentre altri continui a vederli, al 99% non dovrebbe essere un problema di parabola.
Buon giorno a tutti - Ho un problema con la mia antenna/TV satellitare. Sul mio camper ho una TV a 12V acquistata 3 anni fa con decoder incorporato. Una antenna satellitare automatica. Ho attivato una scheda TVSAT HD.Appena installato il tutto per 6 mesi tutto è funzionato per il meglio. Poi ho iniziato a vedere solo i canali RAI e solo TGCOM24 della Fininvest. Questa primavera ho fatto il controllo alla TV con sostituzione del decoder interno e porta scheda, fatta revisionare la parabolica e per altri due mesi ha funzionato tutto bene. Poi da ottobre è ritornato tutto come prima. Si vedono solo i canali principali della RAI normali (non HD) e basta. Nella lista dei canali della TV compaiono tutti i canali anche quelli che non vedo, ma hanno il simbolo della chiavetta di blocco e non vedo niente (per inciso c'era anche prima ma il canale si vedeva). DOMANDA:può essere che sia da sostituire il decoder incorporato della TV? I canali satellitari sono soggetti al nuovo sistema del digitale terrestre? Potrebbe essere la programmazione della parabolica? Quando l'avevo inviata per l'assistenza, la ditta mi disse che avevano avuto problemi di software (a banco funzionava e prova esterna no) Se metto un decoder esterno risolvo il problema?Ho il dubbio che sia un problema della parabolica - mod. Camping-Sat2 - perchè dopo l'assistenza mi è funzionato tutto per alcuni mesi. Grazie per chi mi può dare dei consigli. Stefano
In risposta al messaggio di nanonet del 26/11/2021 alle 15:40:28Grazie Davide. Dei chiarimenti:
Se sono spariti solo alcuni canali mentre altri continui a vederli, al 99% non dovrebbe essere un problema di parabola. Non conosco il tuo tipo di parabola, ma se la parabola aggancia il satellite, il suo lavoro è terminato,ovviamente lo deve agganciare per bene e poi non muoversi più da quella posizione. Certo che se gli si avvicina appena ma non alla perfezione, ogni oscillazione o nuvola che passa può essere un problema Ipotesi 1 Se nella lista generale vedi i nomi dei canali, ma non riesci ad aprirli, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento nella CAM o nella scheda Tivusat. Come noto, Tivusat ti permette di vedere quei canali che in un normale decoder free to air non vedresti, per cui potrebbe essere che stai vedendo solo i canali visibili in free to air e non attraverso Tivusat Ipotesi 2 Ogni tanto alcuni canali satellitari spariscono, in genere è sufficiente far rifare la scansione al decoder e si ripristinano, spesso su frequenze differenti, per cui se li avevi in un una tua lista di preferiti, li dovrai tornare a richiamare. La scansione non è breve, 5/8 minuti, ma in genere risolve. Nel caso avessi già provato, come non detto Ipotesi 3 Rara, ma a me è capitato. Io ho una tv a 12v, che alimento con un cavetto dove dal lato tv c'è uno di quegli spinotti cilindrici cavi. Tempo fa non vedevo diversi canali HD, mentre vedevo quelli normali, solo dopo vari tentativi mi accorsi che lo spinotto di alimentazione cilindrico non era inserito a fondo perchè il corpo in plastica non glielo permetteva. In poche parole era collegato per i capelli, per cui l'alimentazione era precaria, infatti la zona era bollente. Cambiato lo spinotto, terminati i problemi con i canali HD, ora si vedono tutti. Ho notato che non tutti i canali HD arrivano con la stessa potenza di segnale (permettetemi il termine), ad esempio gli HD Rai sono super, col cielo molto brutto e nuvoloso, sono gli ultimi a sparire, quando gli altri HD se ne sono andati da un pezzo Questo per dire che in ogni caso tutto il sistema deve essere ben montato, alimentazione elettrica senza connessioni precarie (uno spinotto da accendisigari può dare un sacco di problemi se non ben inserito), cavo antenna ben serrato, antenna puntata per bene. Riflessioni in libertà ovviamente
In risposta al messaggio di pontini del 26/11/2021 alle 16:18:22Ottima idea il test con un decoder esterno, se trova i canali almeno escludi la parabola.
Grazie Davide. Dei chiarimenti: La mia parabolica con puntatore automatico REV2 acquistata su internet della ditta Tecno-media di Monza, era stata spedita in ditta e controllata a giugno di questo anno. A dire del tecnicodella Tecnomedia c'era un problema di connessione con il satellite. Adesso quando avvio la ricerca, l'antenna trova i satellite (si ferma nella ricerca) e io vedo comunque i canali RAI non in HD. Ipotesi 1- se facessi una prova con un decoder esterno alla TV potrei verificare se dipende dalla CAM o dalla scheda. In TV nell'elenco canali io li vedo tutti sia normali che in HD Ipotesi 2 - Non ho ordinato i canali in preferiti provo a fare la scansione con la TV dei canali e poi vediamo Ipotesi 3 - ho fatto la verifica sia con lo spinotto accendisigari che con la presa da 220V e non ho riscontrato nessun cambiamento. Quindi presumo di non avere una cattiva alimentazione Intanto grazie dei consigli
In risposta al messaggio di nanonet del 26/11/2021 alle 16:31:30Grazie Davide Domani faccio la prova sia con decoder esterno che l'aggiornamento canali TV e poi posterò i risultati giusto per aggiornare il problema anche per altri camperisti.
Ottima idea il test con un decoder esterno, se trova i canali almeno escludi la parabola. Poi passa a una nuova scansione dei canali, vedi in che modo riesci a farlo, ogni decoder ha un sistema suo, secondo me dopo la scansionedovresti ritrovarli.. di recente credo di averla fatta (non vedevo più alcuni canali come Real Time HD) un paio di volte nell'ultimo anno, sempre risolto Buona ricerca
In risposta al messaggio di Paolol del 27/11/2021 alle 08:47:20Grazie del consiglio. Farò anche questa prova. Io ho una tessera con la ricezione di canali HD. Per la seconda prova, quando ero in Spagna il mese scorso, utilizzavo alla sera la TV con i canali RAI e quindi il tempo di visione superava abbondantemente l'ora però non è cambiato niente.
In questa ultima parte dell'anno in molti abbiamo avuto diversi problemi di visione dei canali satellitari. Nel tuo caso specifico proverei 2 cose:provare a cambiare tessera tv sat(la chiedi ad un vicino di rimessaggio/areadi sosta)Pare che alcune tessere non funzionino più coi canali HD(nel mio caso non dovrei vederli causa tessera blu,ma li vedo comunque!!) La seconda prova,una volta verificato il corretto centraggio del satellite e della tessera,lascerei la tv accesa ed aspetterei una mezz'oretta su un canale visibile(meglio RAI)Una volta,dopo lunga pausa di utilizzo del camper e quindi della tv,mi avevano consigliato di aspettare che la tessera si,per così dire adeguasse.Anche in questo caso il tutto ha ripreso a funzionare. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/11/2021 alle 08:47:20anche io ho 2 tessere Sat blu e vedo con entrambe i canali in HD....mistero...
In questa ultima parte dell'anno in molti abbiamo avuto diversi problemi di visione dei canali satellitari. Nel tuo caso specifico proverei 2 cose:provare a cambiare tessera tv sat(la chiedi ad un vicino di rimessaggio/areadi sosta)Pare che alcune tessere non funzionino più coi canali HD(nel mio caso non dovrei vederli causa tessera blu,ma li vedo comunque!!) La seconda prova,una volta verificato il corretto centraggio del satellite e della tessera,lascerei la tv accesa ed aspetterei una mezz'oretta su un canale visibile(meglio RAI)Una volta,dopo lunga pausa di utilizzo del camper e quindi della tv,mi avevano consigliato di aspettare che la tessera si,per così dire adeguasse.Anche in questo caso il tutto ha ripreso a funzionare. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/11/2021 alle 11:19:15Dopo diverse prove ed ascoltando i vostri consigli sembra che adesso funzioni tutto e bene.
Consigli da un appassionato, il meglio è avere un impianto dove ogni componente fa da se: parabola col puntatore, decoder sat e TV. I sistemi integrati non mi sono mai piaciuti perche è difficile individuare il problema.Se uno non vede la prima cosa è controllare il puntatore se dalla padella arriva segnale, questo si puo fare con un satfinder . Se il segnale c'è allora si passa al decoder che puo ( mi è capitato ) bloccarsi perche ha avuto un problema sul firmware. Oggi quasi tutti i decoder usano una chiavetta USB per caricare sia il firmware che i settings, quindi chiavetta con i programmi indicati ultimi aggiornati da tenere in camper nel caso succeda, la ricarica dura pochi secondi. Il Tv nel mio caso è solo un monitor quindi o va o non va lo si vede all'accensione. Ultime parole sui decoder, il meglio sono quelli con FW Linux, hanno una flessibilità incomparabile nulla a che vedere con i decoder con FW proprietario peccato solo che sono più complessi da gestire ma non più di tanto.