In risposta al messaggio di maxm del 24/09/2018 alle 09:38:16Se la superficie è pulita e sgrassata a dovere (la cosa migliore è lo sgrassante che ha sostituito il freon per i circuiti elettronici e del quale non ricordo il nome) non avrai alcun problema ad incollare qualcosa su una superficie verniciata.
Ciao a Tutti, dopo aver posto l'argomento a margine di un topic relativo all'attivatore Sika 205 lo pongo direttamente in una nuova discussione. Ho alcuni dubbi su come incollare l'antenna satellitare sul tetto del miofurgonato: il principale è se asportare o meno la vernice infatti, mentre per le colle sono disponibili le caratteristiche che ne evidenziano resistenze elevatissime, per le vernici non ho trovato nulla e quindi, lasciando la vernice non vorrei perdere l'antenna con attaccata parte della verniciatura del tetto. La soluzione di asportare almeno parte della verniciatura mi sembrerebbe la più sicura, ma non vorrei fare un lavoro inutile o addirittura dannoso in caso di futuri spostamenti o/e corrosione della parte sverniciata. Inoltre, anche tenendo conto che il tetto del ducato è ondulato mi sembrerebbe che l'incollaggio migliore sia con colla poliuretanica (tipo sika 252) nelle parti in rilievo del tetto e sigillature di contorno e parti basse con sigillante anti UV (tipo sika 521 UV). Qualcuno a dati sulla forza di adesione o resistenza allo strappo delle vernici con cui sono verniciati i furgoni? o comunque esperienze (sperimentate nel tempo anche a velocità autostradali ed in presenza di vento), di incollaggio di accessori sui furgonati? Ciao e grazie Massimo.
In risposta al messaggio di maxm del 24/09/2018 alle 09:38:16Io ho incollato sul tetto un'antenna classica, proprio con il Sika, che è un prodotto professionale e ottimo.
Ciao a Tutti, dopo aver posto l'argomento a margine di un topic relativo all'attivatore Sika 205 lo pongo direttamente in una nuova discussione. Ho alcuni dubbi su come incollare l'antenna satellitare sul tetto del miofurgonato: il principale è se asportare o meno la vernice infatti, mentre per le colle sono disponibili le caratteristiche che ne evidenziano resistenze elevatissime, per le vernici non ho trovato nulla e quindi, lasciando la vernice non vorrei perdere l'antenna con attaccata parte della verniciatura del tetto. La soluzione di asportare almeno parte della verniciatura mi sembrerebbe la più sicura, ma non vorrei fare un lavoro inutile o addirittura dannoso in caso di futuri spostamenti o/e corrosione della parte sverniciata. Inoltre, anche tenendo conto che il tetto del ducato è ondulato mi sembrerebbe che l'incollaggio migliore sia con colla poliuretanica (tipo sika 252) nelle parti in rilievo del tetto e sigillature di contorno e parti basse con sigillante anti UV (tipo sika 521 UV). Qualcuno a dati sulla forza di adesione o resistenza allo strappo delle vernici con cui sono verniciati i furgoni? o comunque esperienze (sperimentate nel tempo anche a velocità autostradali ed in presenza di vento), di incollaggio di accessori sui furgonati? Ciao e grazie Massimo.
In risposta al messaggio di maxm del 24/09/2018 alle 09:38:16Anch'io avevo il tuo stesso dubbio, poi esposto al conce che mi ha montato la parabola.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 14:43:08A me l installatore del mio pannello da 300 w civile, alla mia insistenza di incollarlo solamente, mi ha detto che non se la sentiva per l età del camper e che il lavoro me lo faceva solo se accettavo 6 viti oltre l incollaggio delle delle staffe, a causa delle dimensioni...io ho seguito il suo consiglio...
se ci pensiamo, poi anche sui normali camper in alluminio, questo è verniciato e tutto viene incollato sul tetto senza problemi. Anche se in Agosto, vicino a Nordkapp ho visto uno a cui si era staccato il pannello solaree stava raccattando e mettendo nel garage, ma forse non era incollato ma rivettato, non sono stato a guardare che gia aveva le sue grane poveretto, i rivetti in alluminio con le vibrazioni si consumano e saltano via. L'incollaggio è piiu sicuro, così mi è sempre stato detto.
https://youtu.be/rB1FzPRQU0Q
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2018 alle 19:05:10in effetti è una bella bestia !
A me l installatore del mio pannello da 300 w civile, alla mia insistenza di incollarlo solamente, mi ha detto che non se la sentiva per l età del camper e che il lavoro me lo faceva solo se accettavo 6 viti oltre l incollaggiodelle delle staffe, a causa delle dimensioni...io ho seguito il suo consiglio... Prossimi lavori sul tetto anche se va benissimo lalcool voglio provare questa roba solo per vedere se il video è vero! Anche per pulire la sporciIa degli anni sulla carrozzeria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2018 alle 19:49:36Già..
in effetti è una bella bestia ! Però, viti messe nella lamiera di alluminio, se non ha preso dei travetti, non è che tengano tanto e penso che siano piu psicologiche, e che comunque la tenuta la fa la colla.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 03:05:32L'importante è che non ci si possa infilare sotto l'aria da davanti.
Già.. perche alla fine è truciolato e polistirolo...bah..cmq sono sigillate anche le viti...speriamo di non uccidere nessuno in autostrada...non è una battuta...se volasse disgraziatamente quell affare sarebbero guai perchi sta dietro...cmq ho conservato la fattura che non si da mai! Per adesso 4000 km tutto a posto e controllo spesso lo stato dei fissaggi... Alla fine chi l ha messo è uno caro ma che non lesina su quantità e qualità dei prodotti...almeno dalle mie parti ne parlano bene.. Disegnano e coatruiscono interi allestimenti personalizzati, speriamo si intenda di incollaggi
www.iz4dji.it