quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 09/01/2011 00:36:36 (> Per vedere tv sat devi richiedere la tessera alla Rai. Segui questo thread dove troverai tutte le informazioni.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Si è compatibile anche con la card di Sky. Se sei abbonata basta che la inserisci. Ovviamente o inserisci l'una o l'altra a seconda di cosa vorrai vedere... Saluti. Marco (FI)id="green">http://www.tivu.tv/sat/index.aspx
) in basso a sinistra c'è il link per la sua attivazione. Nota: non serve il numero di abbonamento TV ma i dati che dovrai inserire devono corrispondere ad un abbonato rai. Ogni abbonato può attivare 3 tessere TV SAT. Una volta attivato, anche se loro dicono di tenere acceso il ricevitore, ma può stare tranquillamente spento, aspetti un'ora al massimo (comunque di solito 30 minuti sono sufficienti) e la tessera è attiva. A questo punto devi collegare il decoder con la tessera TV SAT inserita ad un impianto di casa che abbia la ricezione su HOT BIRD in modo da configurarlo correttamente e memorizzare sul decoder tutti i canali ricevibili. Fatto questo il decoder è pronto e i canali, anche se sarà staccata l'alimentazione, rimarranno memorizzati. Adesso, se hai un pò di manualià puoi proseguire con l'assemblaggio sul camper. Per prima cosa serve trovare uno spinotto come quello che è alla fine del cavo dell'alimentatore del ricevitore, se vai da chi vende e ripara le Tv ce l'hanno, porta solo l'alimentatore e non tutto il ricevitore altrimenti potrebbe capire che hai comprato un ricevitore da un'altra parte e potrebbe essere restio. Ti fai dare lo spinotto con un pezzo di cavetto rosso/nero già saldato. Oltre a questo, se già non lo possiedi, ti fai dare un metro circa di cavo televisivo satellitare con 2 spinotti già montati. Non serve altro. Se non lo trovi puoi tagliare a circa 20 cm dall'alimentatore il cavetto in dotazione, poi devi individuare il filo positivo ed il negativo. Vai sul camper e attacchi il capo del cavo che arriva dall'antenna al satfinder o al satbeeper che hai acquistato, poi prendi il cavo televisivo che ti sei fatto fare o che già possiedi e colleghi l'uscita del satfinder o del satbeeper all'ingresso del ricevitore. Adesso colleghi l'uscita della scart del ricevitore satellitare all'ingresso scart del televisore. Manca solo l'alimentazione che di solito dove c'è la televisione è presente, quindi lo colleghi e accendi la TV, imposti con il telecmando della TV di vedere dalla presa scart e dovresti vedere il logo del ricevitore satellitare che appare per circa un minuto, il tempo che gli serve per la sua configurazione. Nel frattempo con il telecomando del ricevitore saellitare imposti un canale free, cioè senza la codifica della tessera, puoi mettere il 35 (NUVOLARI) oppure anche il 750 (RTL 102.5), questo perchè alcune volte la tessera TV SAT necessita di un pò di tempo per decriptare il segnale, quindi se imposti un canale criptato puoi avere difficoltà nella centratura del satellite. Quando il logo del ricevitore sparisce dallo schermo televisivo non ti resta altro che iniziare la ricerca del satellite. Dopo aver visto dove è il sud (con l'ausilio di una bussola oppure vedendo dove sono puntate le parabole delle case vicine) inizi la ricerca. Se hai il satfinder dovrai vedere la lancetta dello strumento, man mano che cerchi, salire quindi dovrai cercare il massimo segnale e a quel punto apparirà il segnale televisivo sulla tv. Se invece hai il satbeeper inserisci l'auricolare nel suo spinotto e, man mano che cerchi, il suono diventerà più acuto, una volta trovato il massimo suono sul televisore apparirà il canale televisivo. Attento, nonostante tu sia sul massimo segnale del satfinder o satbeeper potresti non vedere nulla nella televisione, in questo caso significa che sei sintonizzato su un altro satellite, normalmente astra che è molto vicino a hotbird, quindi devi girare l'antenna di pochi gradi ma non alzarla ed abbassarla cercando il nuovo satellite. Una volta trovato hotbird la televione sarà perfettamente visibile e potrai vedere tutti i canali che sono presenti sulla piattaforma TV SAT. Sono stato un pò lungo e me ne scuso, ma una spiegazione passo-passo può essere utile anche ad altri. Salutiquote:Risposta al messaggio di MorBa:"e sia il ricevitore per il digitale terrestre con l'alimentatore esterno (220->12)">> Mi pare di aver capito , correggimi se sbaglio, che il digitale terrestre non gli interessa. Ha una parabola e quindi gli serve un decoder satellitare che possa ricevere tvsat ( codifica Nagravision) e possibilmente Sky ( codifica videoguard o nds che dir si voglia). I link che io ho inserito dovevano servire solo per dare un idea di ciò che gli serviva ma è chiaro che si può cercare anche altrove... Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 09/01/2011 00:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io ,per esempio,ho preso un secondo decoder sky che uso in camper,a 220 con attacco alla corrente e con un inverter quando sono senza 220.Ti vanno bene anche i vecchi decoder,a me sky lo a regalato,penso che con 30-50 euri li trovi in giro. Con il decoder sky ai anche il livello del segnale per puntare la parabola,io ci metto un minuto. saluti marco
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 09/01/2011 10:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Il decoder Sky non è compatibile con tvsat... Saluti. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 09/01/2011 10:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so ma hanno detto che vogliono sky,da quanto ho capito. saluti marco
quote:Risposta al messaggio di gioalemarcosara inserito in data 09/01/2011 16:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la spiegazione di MorBa è più che esaustiva. Manda a spigolare il concessionario che ti ha proposto Tivusat a 500,00 euro: un bel delinquenteid="red">!! I decoder per Tivusat costano da meno di 100,00 euro ad un massimo di 150,00 (quello dell'Humax): io ho il Fuba, funziona a 12V e a 220 con alimentatore esterno, pagato 100,00 euro e funziona benissimo. Trovi tutto presso qualsiasi Trony, Euronics, Uni Euro o simili. Comunque con un po' di pazienza, prova ad eseguire ed affinare il puntamento dell'antenna (sempre verso Sud, basta che il Sud sia libero da ostacoli) e fai le prove con il decoder che hai già; un consiglio: portatelo a casa (spero che in casa tu hai una parabola), cancella tutti i canali caricati e rifai la scansione. Poi vai sul camper e fai il puntamento (il satfinder è utilissimo, quando fischia vuol dire che hai beccato un satellite, attenzione, come già ti ha detto MorBa, che Astra ed Hot Bird sono vicinissimi, Astra a 19° e Hot Bird a 13°), ti sintonizzi su Rai1, qualora trasmettesse un programma criptato esce la didascalia "programma criptato, per la visione occorre un decoder Tivusat ecc ecc": a questo punto sai che hai azzeccato il satellite. Poi giri e guardi cosa si vede; se non sei soddisfatta, allora deciderai per l'acquisto di un decoder Tivusat. Un salutone. Mauro[;)]