In risposta al messaggio di bisnonno del 04/09/2017 alle 23:06:49
buonasera a tutti ed eccomi con il secondo quesito. sul mio semintegrale opera ho trovato un'antenna parabolica manuale ma poichè la mia manualità su questa cosa è pari a zero 8dopo vari tentativi non sono ancora riuscito a trovare il satellite) avrei pensato di passare ad una automatica e il prezzo più allettante mi sembra la SMA65A. chi di voi ha esperienza au questo prodotto? ed è sufficiente la65 o è consigliabile la 80 cm? da profano del settore accetto tutto, purché scritto con cognizione e non per sentito dire. grazie bisnonno
Ciao,io ho la sma 65 ,ancora quella manuale,primo tipo,è manuale nel senso che devi cercare tu tramite la pulsantiera in dotazione il satellite,cioè comandi elettricamente alzata e rotazione ,e,con l'aiuto del satfinder interposto tra antenna e decoder trovi il segnale.
Se impari ad usarlo l'operazione diventa molto veloce,anche perchè hai il riferimento dei gradi in rotazione ,e,un riferimento sull'alzata.Personalmente non prenderei una 80 cm ,in caso di vento potrebbero esserci più problemi,la mia esperienza è però riferita solo all'Italia,e,solo nel caso in cui mi sono trovato degli alberi che ostacolavano ho riscontrato maggiori difficoltà al puntamento.
Sempre personalmente preferisco una antenna che sia manovrata elettricamente,ma manuale come centratura,a mio avviso in alcune occasioni consente un lavoro più certosino per centrare il satellite.
Anche quest'anno,come negli anni scorsi,ho visto molte antenne superdotate girare a vuoto per moltissimo tempo prima di posizionarsi,e,addirittura con ripetute manovre di apertura e chiusura prima di arrivare al dunque.
Io con la mia baracchina ci arrivo sempre,caso mai giro il camper in posizione più favorevole,ma un pacco di soldi in antenne che valgono quanto la mia non li spendo.
Per quel che mi riguarda l'uso manuale delle cose sviluppa l'intelletto,è come chi usa solo il navigatore,e,poi non sa leggere una cartina geografica,e,si ritrova magari in Sicilia piuttosto che in Norvegia perchè usa solamente l'automatismo e la comodità che concede il navigatore.
Saluti