In risposta al messaggio di VikY2k del 11/10/2023 alle 09:37:47Antenna di cosa?
Buongiorno a tutti, so che torno su un argomento arcinoto ma vorrei chiedere un chiarimento perché pur avendo cercato in lungo e in largo spulciato i vari post non sono riuscito a chiarire un punto: un camper, con tettoin vtr, ha come portabagagli una struttura metallica formata da barre in alluminio trasversali e longitudinali che corrono in pratica su quasi tutta la superfice del tetto. L'antenna è montata tramite su questa struttura e la calza del RG58 è collegata in modo corretto a questo piano riflettente. La domanda che faccio è: la struttura va collegata a sua volta, per esempio tramite un cavo da 2,5 mm a massa, cioè alla struttura metallica del telaio del camper e cioè al negativo della batteria, oppure è meglio di no? Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di VikY2k del 11/10/2023 alle 10:09:50Si
Giusto, non ho specificato, sto parlando della antenna radio, adesso è un cb, più avanti spero da una vhf/uhf, vedremo ... Quindi mi confermi che la massa (del piano riflettente) va collegata elettricamente alla massa del veicolo (in sostanza il negativo della batteria) ?