quote:Originally posted by Rocchissimo> Beh, il portabici, di solito, è collegato alla parete posteriore e in posizione bassa. Questo cosa vuol dire: cattiva ricezione e schermatura da parte della parete posteriore del camper. Se non hai il tetto di alluminio, puoi provare una cosa. Un cavo elettrico da 2,5 mmq ad U nella posizione di un portapacchi immaginario, collegato poi nel solito sistema al cavo TV. Questo cavo tienilo distante circa 10 centimetri dal bordo del tetto. Prima fai un esperimento con un cavo volante e un cavo TV provvisorio, se funziona fissa il cavo sul tetto con fissacavi adesivi e fascette. Il tetto non deve essere in alluminio in quanto schermerebbe il cavo appoggiato. Ciao alvaro
Non avendo il portapacchi, secondo voi se collego il cavo al portabici funzionerà lo stesso? >
quote:Originally posted by alva.it> Grazie dell'idea, proverò[;)] Rocco
quote:Originally posted by Rocchissimo> Beh, il portabici, di solito, è collegato alla parete posteriore e in posizione bassa. Questo cosa vuol dire: cattiva ricezione e schermatura da parte della parete posteriore del camper. Se non hai il tetto di alluminio, puoi provare una cosa. Un cavo elettrico da 2,5 mmq ad U nella posizione di un portapacchi immaginario, collegato poi nel solito sistema al cavo TV. Questo cavo tienilo distante circa 10 centimetri dal bordo del tetto. Prima fai un esperimento con un cavo volante e un cavo TV provvisorio, se funziona fissa il cavo sul tetto con fissacavi adesivi e fascette. Il tetto non deve essere in alluminio in quanto schermerebbe il cavo appoggiato. Ciao alvaro
Non avendo il portapacchi, secondo voi se collego il cavo al portabici funzionerà lo stesso? >
>
quote:Originally posted by marco1971> Se amplifichi il segnale analogico, in specialmdo in zone d'ombra con scarso segnale, vai ad amplificare anche i disturbi e il rumore, con risultati a volte pessimi. Non ho amplificatore. Piacerebbe anche a me un sistema satellitare senza parabola e illuminatore... per ora quel tipo di antenna è insostituibile. Ciao alvaro
Per il cavo tv basta acquistare un cavo da 75 ohm ,credo che comunque un amplificatore d'antenna comunque ci voglia lo stesso. Sicuramente per il digitale terrestre potrebbe essere una bella idea in quanto o prendi il segnale oppure il e' assente un po come nei sistemi gsm. Rimane sempre un incognita sul analogico in zone poco presenti di segnale che necessitano di un antenna direttiva. A me piacerebbe trovare il modo di vedere via satellite senza la parabolona da direzionare. Marco 1971 >
quote:Originally posted by fucofico> Basta quello che hai fatto. Ciao alvaro
ciao a tutti, ho provato anche io a fare il collegamento al portapacchi, il mio porta pacchi fatto ad forma di U è formato da tre barre di alluminio unite tra di loro da due curve di plastica, io le ho smontate e ci ho messo due pezzeti di filo da impianti civili di sezione 2,5, poi ho rinserito le curve ed poi ho collegato il centrale su un lato della barra. risultato direi buono, vedo diversi canali in digitale terrestre ed altri, l'unico dubbio e quello se devo unire le due estremità delle barre oppure no. ciao ciao simone >
quote:Originally posted by marlin> Hai ragione... se stessimo parlando di trasmissione del segnale il tuo discorso non fa una piega. Questo è solo per la ricezione, dove accordatori d'antenna, piani di massa, impedenze, e lunghezze d'onda passano in secondo piano. Questa non è un'antenna a dipolo, è come avere un singolo cavo collegato al centrale del coassiale, la funzione del cavo viene fatta dal portapacchi. Tutti noi in casa di fianco al televisore, vicino al lettore DVD, abbiamo un accordatore d'antenna... Un accordatore in casa mia esiste, è di fianco alla radio che uso come radioamatore. Ciao alvaro
se non erro la lunghezza dei bracci laterali modifica impedenza e l'accordatura dell'onda ricevuta (deve essere un multiplo della lunghezza d'onda trasmessa) la calza andrebbe a terra e anche questa distanza (del piano di massa) modifica le caratteristiche la si ripotrebbe riportare con una piastra di alluminio si puo' partire dal centro della U e poi spostarsi verso una estremita finche' non si ha la visione migliore ci dorrebbe un accordatore di antenna >