quote:Originally posted by alva.it> Vorrei provare anch'io appena ne avrò il tempo. Intanto: che significa "il portapacchi non deve essere a massa"? Grazieid="blue">id="size4">
@ Mafilu e globetrotter, la calza tocca il portapacchi? Se così è come avere il cavo in cortocircuito. Il potrapacchi è verniciato o ossidato? Se così grattate la vernice o l'ossido attorno alla vite. Il bocchettone che va al televisore deve avere collegato sia la calza che il centrale, come si fa normalmente, e non avere filetti della calza che toccano il centrale. Non importa se il portapacchi è a U o quadrato; non ho il portapacchi classico ma solo due barre laterali, il mio cavo è solo collegato ad una barra. Un'ultima cosa: il portapacchi NON deve essere a massa, senò non funziona. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by alva.it> Ho capito. In pratica significa che la rete del cavo coassiale non deve toccare il metallo che fa da antenna. Grazie. Domani provoid="blue">id="size4">
Il portapacchi non deve essere a massa in quanto è come collegare la calza al centrale del cavo coassiale. Cioè creare in cortocircuito sul cavo d'antenna. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by alva.it> ciao alvaro io ho un portapacchi con i mancorrenti verniciati in bianco originali montato dalla casa e 3 barre trasversali in alluminio. Pensi che possa andare bene utilizzare una delle barri in allumio come antenna? Attualmente ho una teleco omniwing 2, un catorcio, almeno eliminerei il fungo sul tetto. In pratica utilizzerei il cavo esistente che viene dalla presa tv interna e staccandolo dall'antenna teleco, collegherei il cavo rigido in rame alla barra d'alluminio, facendo attenzione a non far toccare la calza all'alluminio stesso. E' corretto?
Il portapacchi non deve essere a massa in quanto è come collegare la calza al centrale del cavo coassiale. Cioè creare in cortocircuito sul cavo d'antenna. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by miliusc> Attento alla vernice, di solito è isolante. Grattane un centimetro quadro in corrispondenza della vite che userai. Un'accortezza: rame e alluminio chimicamente fanno casini, cioe l'alluminio si ossida. Per ovviare all'inconveniente il cavo centrale di rame stagnalo con un saldatore o utilizza un capocorda. Ciao alvaro
quote:Originally posted by alva.it> ciao alvaro io ho un portapacchi con i mancorrenti verniciati in bianco originali montato dalla casa e 3 barre trasversali in alluminio. Pensi che possa andare bene utilizzare una delle barri in allumio come antenna? Attualmente ho una teleco omniwing 2, un catorcio, almeno eliminerei il fungo sul tetto. In pratica utilizzerei il cavo esistente che viene dalla presa tv interna e staccandolo dall'antenna teleco, collegherei il cavo rigido in rame alla barra d'alluminio, facendo attenzione a non far toccare la calza all'alluminio stesso. E' corretto?
>
quote:Originally posted by hhh333> Sappi che l'amplificatore amplifica non solo il segnale, ma anche i disturbi. In zona di scarso segnale può essere utile non usare l'amplificatore o se è del tipo a guadagno regolabile portale il guadagno al minimo. Ciao alvaro
Questa sera ho smontato la vecchia teleco, e ho collegato il portapacchi, se non altro ora la ricezione migliora in sequenza cavo antenna scollegato, antenna collegata amplificatore disinserito, antenna collegata ampli on. l'amplificatore è rimasto quello teleco anche perche reperira ampli a 12 v non è facile, con la teleco, abbastanza difraquente si vedeva meglio con il cavo antenna staccato. vediamo dopo un collaudo sul campo, tra l'altro ho anche sostituito il cavo con una schermato e devo siliconare il passaggio tetto, >
quote:Originally posted by alva.it> ma le barre d'alluminio trasversali non sono verniciate; gli elementi verniciati sono i mancorrenti longitudinali fissati sui profili del mezzo. Le barre sono trasversali e fissate appunto ai mancorrenti. Il cavo, a questo punto con un capo corda, lo fisserei appunto alle barre trasversali di alluminio. Pensi che possa andare?
quote:Originally posted by miliusc> Attento alla vernice, di solito è isolante. Grattane un centimetro quadro in corrispondenza della vite che userai. Un'accortezza: rame e alluminio chimicamente fanno casini, cioe l'alluminio si ossida. Per ovviare all'inconveniente il cavo centrale di rame stagnalo con un saldatore o utilizza un capocorda. Ciao alvaro
>
>
quote:Originally posted by miliusc> Ottimo. Ciao alvaro
quote:Originally posted by alva.it> ma le barre d'alluminio trasversali non sono verniciate; gli elementi verniciati sono i mancorrenti longitudinali fissati sui profili del mezzo. Le barre sono trasversali e fissate appunto ai mancorrenti. Il cavo, a questo punto con un capo corda, lo fisserei appunto alle barre trasversali di alluminio. Pensi che possa andare?
>
>
>
quote:Originally posted by ah pollo> Se fosse così semplice non ci satebbero antenne per l'autoradio sulle automobili... basta collegare il tetto dell'auto e il gioco è fatto! Peccato, il tetto dell'auto, come quello in alluminio del camper, è collegato a massa. Mai vista un'antenna funzionare collegata a massa. Qualche post sopra ho scritto che il portapacchi DEVE essere isolato da massa..., basta leggere. Ciao alvaro
Allora chi ha il tetto in alluminio...basta collegare il tutto!!! Non sono convinto, ma se c'è chi ha provato, il pannellone è ampio, ma è verniciato, quindi non è che sia il massimo per la ricezione dei segnali... >
quote:Originally posted by hhh333> [;)]
confermo prova pratica effettuata sul campo. in presenza della vecchia teleco walkie a le lavandou (costa azzurra) non prendevo nulla nemmeno in analogico. rimossa la vecchia antenna e collegato il porta pacchi all'amplificatore la qualità è migliorata drasticamente. riesco a ricevere ben 27 canali digitali terrestri in zone disturbate come ad esempio sotto una pineta!! Sbalorditivo! >
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Originally posted by Mirton> Gentile Alvaro, ho provato il collegamento al portapacchi, con un risultato non buono. Forse dipende dal fatto che il mio portapacchi in effetti è fissato direttamente sul tetto, che è in alluminio? Se fosse così cosa posso fare per risolvere il problema? grazieid="size4">id="blue"> [/quote] Con il portapacchi collegato al tetto in alluminio hai poco da fare. Potresti provare a far correre lungo il portapacchi un cavo elettrico, isolato dal portapacchi stesso, ed a collegare a questo il centrale del cavo d'antenna. Fai sapere. Ciao alvaro
.Originally posted by alva.it Qualche post sopra ho scritto che il portapacchi DEVE essere isolato da massa..., basta leggere. Ciao alvaro >
quote:Originally posted by alva.it> Con il portapacchi collegato al tetto in alluminio hai poco da fare. Potresti provare a far correre lungo il portapacchi un cavo elettrico, isolato dal portapacchi stesso, ed a collegare a questo il centrale del cavo d'antenna. Fai sapere. Ciao alvaro [/quote] Grzie. Ho un'idea. Ti farò sapere
quote:Originally posted by Mirton> Gentile Alvaro, ho provato il collegamento al portapacchi, con un risultato non buono. Forse dipende dal fatto che il mio portapacchi in effetti è fissato direttamente sul tetto, che è in alluminio? Se fosse così cosa posso fare per risolvere il problema? grazieid="size4">id="blue">
.Originally posted by alva.it Qualche post sopra ho scritto che il portapacchi DEVE essere isolato da massa..., basta leggere. Ciao alvaro >
>
quote:Originally posted by franco 64> La soluzione che proverò nei prossimi giorni è semplice e voglio sperare che funzioni. Le barre del portapacchi sono tenute da dei sostegni, questi fissati al tetto. Ebbene proverò ad isolare tali barre dai loro sostegni con plastiche o polietilene. Dovrebbe essere semplice. Se per caso dovessi provare prima di me magari potrai darmi qualche suggerimento
Anch'io ho il portapacchi su tetto in alluminio quindi come posso fare? >