quote:Originally posted by alva.it>.....appunto....se fosse così facile semplice economico ricevere i segnali televisivi perchè negli impianti domestici si usano costose antenne complete di amplificatori filtri passabanda ecc. ecc. quando si potrebbero a vostro dire usare ringhiere grondaie o un qualche metro di alluminio collegato al cavo coassiale? E' ANCHE l'alluminio che fa l'antenna,ma occorre anche molto molto altro. Cordiali saluti Giovanni -Novara
quote:Originally posted by prat> Non è l'alluminio che fa l'antenna... Se la ricezione a livello strada è buona, perchè montare le antenne sul tetto di casa? Ciao alvaro
.... e se invece di bucare il tetto per raggiungere il poertapacchi in alluminio verniciato utilizzo i buchi del doppio pavimento e mi attacco al telaio che ha pure le prolunghe in alluminio??? Si vede eh che non ci capisco niente di elettr-ico/onico..... Sù via non ridete, ... succede.... >
>
quote:Originally posted by Barbablù> @ Barbablu, se hai la possibilità, prova a collegare il cavo TV al portapacchi del camper... con pochissima spesa vedrai la TV, se le tue condizioni lo permettono. Per l'antenna di casa si possono usate grondaie e ringhiere: basta non siano collegate ai muri della casa e a terra. Parecchie volte sono gli antennisti che vogliono montare costosi e alcune volte inutili aggeggi all'antenna di casa, aumentando il guadagno; non il guadagno dell'antenna, ma il proprio. Ciao alvaro
quote:Originally posted by alva.it>.....appunto....se fosse così facile semplice economico ricevere i segnali televisivi perchè negli impianti domestici si usano costose antenne complete di amplificatori filtri passabanda ecc. ecc. quando si potrebbero a vostro dire usare ringhiere grondaie o un qualche metro di alluminio collegato al cavo coassiale? E' ANCHE l'alluminio che fa l'antenna,ma occorre anche molto molto altro. Cordiali saluti Giovanni -Novara
quote:Originally posted by prat> Non è l'alluminio che fa l'antenna... Se la ricezione a livello strada è buona, perchè montare le antenne sul tetto di casa? Ciao alvaro
.... e se invece di bucare il tetto per raggiungere il poertapacchi in alluminio verniciato utilizzo i buchi del doppio pavimento e mi attacco al telaio che ha pure le prolunghe in alluminio??? Si vede eh che non ci capisco niente di elettr-ico/onico..... Sù via non ridete, ... succede.... >
>
>
quote:Originally posted by stefanolunghezza> Ciao Stefano, come ho scritto qualche post sopra, prova a far correre un cavo elettrico lungo il portapacchi e collegalo al centrale del cavo coassiale. In questo caso la calza del coassiale collegala al portapacchi. Difficile, molto difficile vedere la TV in movimento: alberi, palazzi, colline e montagne creano interruzioni di segnale e riflessioni che rendono inguardabile la TV. alvaro
ciao purtroppo a me non va bene ho il tetto in alluminio quindi mi fà massa con il porta pacchi una domanda fissando il filo al porta pacchi la tv si vede in movimento ? Ciao stefano >
quote:Originally posted by alva.it /quote] @ Barbablu, se hai la possibilità, prova a collegare il cavo TV al portapacchi del camper... con pochissima spesa vedrai la TV, se le tue condizioni lo permettono. >> l'unica zona d'Italia dove il tuo strampalato suggerimanto potrebbe funzionare è la Liguria ,dove hai i ripetitori sopra la testa e non ricevi segnali da 360° .in quasi tutta la costa Adritica non vedresti praticamente nulla .segnali troppo distanti soggetti a forte evanescenza e molto interferiti dai segnali provenienti dalla costa slava. con la direttiva e il preampli vedi in maniera accettabile.con tutti gli altri sistemi non vedi la TV(esperienze dirette fatte in Puglia ,Veneto ed Emilia Romagna).E lo stesso discorso vale per Sicilia e Sardegna.Lungo le coste segnali deboli ed interferiti,da tirar fuori con direttiva e preampli. Giovanni
quote:Originally posted by Barbablù> Visto che di TV me mangio da più 30 anni, il mio, non mi pare un modo "strampalato", come dici tu. Non sono io a dire che funziona o meno, lo sono gli amici che hanno provato: leggiti i post sopra. Comunque prima di scrivere ti invito provare!! La settimana scorsa ero al Lido delle Nazioni (costa adriatica) con il mio sistema senza amplificatore e direttive logaritmiche o meno vedevo la TV... bah sarà un caso? alvaro
quote:Originally posted by alva.it /quote] @ Barbablu, se hai la possibilità, prova a collegare il cavo TV al portapacchi del camper... con pochissima spesa vedrai la TV, se le tue condizioni lo permettono. >> l'unica zona d'Italia dove il tuo strampalato suggerimanto potrebbe funzionare è la Liguria ,dove hai i ripetitori sopra la testa e non ricevi segnali da 360° .in quasi tutta la costa Adritica non vedresti praticamente nulla .segnali troppo distanti soggetti a forte evanescenza e molto interferiti dai segnali provenienti dalla costa slava. con la direttiva e il preampli vedi in maniera accettabile.con tutti gli altri sistemi non vedi la TV(esperienze dirette fatte in Puglia ,Veneto ed Emilia Romagna).E lo stesso discorso vale per Sicilia e Sardegna.Lungo le coste segnali deboli ed interferiti,da tirar fuori con direttiva e preampli. Giovanni
>
quote:Originally posted by Barbablù> anch'io mi occupo di antenne dal 1975 e di antenne ne costruite ed usate tante.i miracoli li fanno i santi ed in certi settori tecnici la casualità non esiste.se il segnale è al di sotto di una certa soglia e/o è interferito non basta la fantasia per tirarlo fuori.ci vuole una buona antenna un buon cavo e una buona preamplificazione.ed è quello che fanno gli antennisti. non per fregare la gente ma per permettere alla gente di vedere la TV. Giovanni [/quote] Caro antennista, (lo avevo capito) stai difendendo la categoria. Se non ci siamo noi a "fare" la televisione, non parlo dell'elettrodomestico, ma dei programmi da mandare il onda, non avresti lavoro. E' fuori luogo il tuo attacco alla mia dritta, ti ho invitato ripetutamente a provare prima di attaccare; non lo fai? Parlando di antenne, forse ne so qualcosa anch'io visto che sono radioamatore, e se la antenne che ho sul tetto non vanno non mi faccio sentire dal vicino di casa Ora vado al lavoro, ho qualche telegiornale da mandare in onda stasera. E termino la polemica innescata da te. alvaro
>
quote:Originally posted by Barbablù> Parlavamo la stessa lingua...[;)] 73 de IZ2MHT alvaro P.S. mi trovi in aria anche come IQ2RD[;)], oppure II2RAI[;)]
Caro antennista, (lo avevo capito) stai difendendo la categoria. ...omossssis Parlando di antenne, forse ne so qualcosa anch'io visto che sono radioamatore...omissis toh,casualmente sono anch'io radioamatore. sono pensionato,mai fatto l'antennista e le antenne di cui parlavo sono per le nostre bande amatoriali cordiali 73 de Giovanni >
quote:Originally posted by Barbablù> ....aspetta un attimo....camperista...radioamatore....lavori nella TV... vuoi vedere che ci conosciamo ??? se il tuo cognome è una città del Piemonte ci ho azzeccato. se non è così hai un clone...hi....hi.... Giovanni [/quote] Mi spiace, il mio cognome non è una città piemontese. Comunque, se vuoi, dai un'occhiata a QRZ.COM[;)] alvaro
Ora vado al lavoro, ho qualche telegiornale da mandare in onda stasera. E termino la polemica innescata da te. alvaro >
quote:Risposta al messaggio di franco 64 inserito in data 25/07/2009 18:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa del ritardo... ero a bere un po' di scura in Irlanda. Visto che hai il portapacchi, collega il centrale del cavo d'antenna ad una vite, e lascia stare i cavi. Ciao alvaro
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 26/07/2009 10:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se porti la massa (terra) sui pali d'antenna corri il rischio di trasformarli il parafulmini.