quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 18/03/2010 17:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il decoder digitale è inserito nella mia TV (Telefunken 16 pollici). Il segnale analogico ha il "vizio" di essere sensibile alle variazioni atmosferiche, alle riflessioni (sdoppiamento dell'immagine), e dal'ampiezza del segnale(poco segnale, tanta sabbia). Il digitale no, o si vede bene o non si vede, può succedere in situazioni limite che squadretti. Quindi senza decoder digitale puoi avere problemi di instabilità, come lo era qualche anno fa quando il digitale non c'era. Piano piano l'analogico verrà spento in tutta Italia. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 19/03/2010 09:45:47 (> Ciao Max, ho capito cosa chiedi, ti giro lo schema dell'amico Marco (Emme 48).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Ho realizato la modifica sul mio camper utilizzando un relè di recupero spendendo nulla. Se devi acquistare il relè e lo zoccolo, il tutto costa come 3 caffè al bar. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/03/2010 11:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, domani spero di risucire a fare le prove e poi vi aggiorno. per intanto grazie per i preziosi consigli. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/03/2010 17:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mattina ho fatto tutto con materiale volante, il risultato è che sono riuscito a sintonizzare 218 canali tv [:0] e 18 canali radio, tutti di buona/ottima qualità. L'unica differenza dai tuoi consigli è che io uso anche un'amplificatore d'antenna. Ora vedrò di fare i collegamenti per benino in via definitiva. GRAZIE ALVARO!
quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 21/03/2010 08:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, è un dubbio che viene a molti. Normalmente (a relè diseccitato) le prese, e solo queste, vengono alimentate dall'inverter. Viceversa quando inserisci la spina del 220, vai a eccitare il relè che commuta l'alimentazione delle prese sul 220 esterno. Nessun'altra utenza è toccata o alimentata dall'inverter. Prova a seguire lo schema partendo dall'inverter: entri nel relè e tramite il contatto 5 passi all'8, e dal contatto 4 passi all'1. Quando inserisci il 220, si commuta il relè (frecce dall'altra parte), e dal contatto 3 passi all'1 e dal contatto 6 passo all'8. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di maxsimofi inserito in data 21/03/2010 09:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Max, da quello che capisco nel tuo ultimo post (che ho letto per caso essendo anche questo inserito in un argomento diverso [;)]) devi ancora ritirare il tuo mezzo. Se è così, ti renderai conto che nello stesso non ci saranno poi molte prese a 220 (nel mio ce ne è una sola [:(][:(][:(]). Partendo sempre dal sistema dell'amico Emme48, che anche Alvaro ti ha suggerito, io mi sono creato un impianto per le prese 220 (partendo dal relè con zoccolo Octal, che ho installato a fianco dell'inverter e delle BS che ho in coda al VR, sono entrato in cellula con un cavo tripolare da 1,5 mmq e, creandomi una dorsale passando all'interno di tutti gli armadietti, ho messo tre scatole di derivazione per altrettante discese, alle quali ho collegato tre ciabatte da 4 prese, per un totale di 12 prese 220 [:D]), e questo impianto viene alimentato dall'inverter o dalla colonnina. L'unica "pecca" è proprio la presa originale che, essendo a monte della centralina dove io ho intercettato i fili della 220 per fare l'impianto di Emme48, questa presa con l'inverter rimane non alimentata (comunque è installata nel passaggio di entrata e non la utilizzo mai). Per quanto riguarda il frigo, almeno nel mio VR la sequenza dell'arrivo della 220 è la seguente: spina d'ingresso esterna, salvavita, frigo, presa originale, centralina: automaticamente, avendo utilizzato i fili che portano la 220 alla centralina per l'impianto di Emme48, ho escluso tutto ciò che è a monte, vale a dire la centralina stessa (che se la alimenti con l'inverter è come un gatto che rincorre la sua coda [:D][:D][:D]), il frigo, la presa originale, il salvavita (che con l'inverter non serve a nulla) e naturalmente la spina d'ingresso esterna alla quale, con l'inverter attivato, per obbligo di legge e ovvia sicurezza, non deve arrivare corrente. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per l'antenna a dipolo, vedrai che, facendola, ti troverai benissimo. Se vai indietro in questo argomento, troverai le foto del mio lavoro, mi sembra siano a pagina 2. Comunque, ieri, ho pubblicato il lavoro anche su "Strumenti - fai da te", quindi anche lì si trovano le foto e la descrizione del lavoro eseguito. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2010 17:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cia Alvaro, prove fatte, ma esito negativo. il portapacchi e' in alluminio verniciato, sono due grandi rettangoli uniti tra di loro da delle traversine-fascioni di plastica. poi ci sono tanti tubi in orizzontale. il portapacchi non e' a massa, ma le sue varie parti (ad es superiore e inferiore) non sono in contatto elettrico tra loro per via delle fascie di plastica. Ho provato con il voltmetro facendo contatto sui rivetti. Con l'antenna ho fatto la seguente prova: cavo di antenna lungo 5m, da un lato montato al TV e dall'altro uscito dall'oblo, e raccordato su un secondo cavo di 10 cm lasciato spelato con segnale e calza. poi ho messo cavo centrale a contatto su un rivetto di una barra orizzontale (lunga circa 2m) e calza volante oppure su un'altra barra accanto. Non becco nulla o quasi. in pratica prendo lo stesso che prende il cavo dell'antenna lsciato volante sul tetto! Con un'antennina amplificata sul tetto funziona bene ma deve essere orientata. Hai qualche idea? mio papa' vorrebbe porvare ad amplifare il segnale e vedere se cambia qualcosa. Dimenticavo, ho provato anche con una cavo di 3 m che correva lungo il portapacchi e attaccato al centrale del cavo di antenna ed un altro (corto 60 cm pero') alla calza. risultato non cambia. Tieni conto che il camper si trova sotto un tendone con struttura di ferro, molto simile per darti l'idea a quello che hanno i concessionari auto. Non credo pero che conti. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/03/2010 11:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, hai provato ad attaccare il TV all'antenna amplificata, lasciando il VR sotto alla tettoia? Può darsi che, in quella posizione, il segnale ricevuto dal ripetitore a te più vicino sia scadente. Per quanto concerne il dipolo, penso (ma Alvaro sarà più preciso) che i fili formanti l'antenna devono avere la stessa lunghezza. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/03/2010 11:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, il camper è sotto un tendone con struttura in ferro? Vuol dire sotto una gabbia di Faraday ( http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday). Per forza non ricevi nulla, non c'è segnale. Porta il mezzo in campo libero, e collega il centrale del coassiale ad una vite del portapacchi e riprova[;)]. Sul mio è collegata solo una barra laterale, non ho portapacchi. Se vuoi qualcosa che guadagna di più realizza il dipolo come Mauro (otocototo). Fai sapere [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2010 15:42:29 (> il tendone è tipo questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.texabri.it/realisati...
Conosco la gabbia di faraday. Mi sembra che ci sia troppo poco "maglia" della gabbia per fermare le onde. Provero' comunque tirando avanti il camper, e con due bei cavi lunghi come ha fatto otocoto. Buona serata Matoquote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 22/03/2010 08:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Sono contento che anche tu hai adottato il dipolo, poca spesa tanta resa.[;)] Riguardo all'alimentazione del TV. Non so che televisore hai, presumo alimentato direttamente a 12 V. Di solito uno schermo piatto assorbe 50 watt, che equivalgono a circa 4 ampere a 12 volt. Vuoi prendere l'alimentazione da una lampada nelle vicinanze del TV. Prima di collegare il TV accertati della sezione del cavo utilizzato che sia almeno 1,5mmq (molto difficile), pena una notevole caduta di tensione. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 22/03/2010 08:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flavio, sono d'accordo con Alvaro, che saluto. Se non vuoi fare come me (che sono matto [:o)][:I][xx(]) che ho portato direttamente dalla BS (passando per lo stabilizzatore, ma questo lo dico sottovoce [:D]) un cavo bipolare da 2,5mmq, puoi prendere il 12V dalla presa accendisigari o presa di servizio, che ha un cavo della stessa portata (2,5mmq) Salutoni. Mauro.