In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 10:57:21Se non sbaglio sei tu quello che tempo fa giocava con arduino...
qualche anno fa avevo inventato (seeee e) una antenna tv terrestre che si orientava da sola verso il ripetitore, il sistema era semplice, l'antenna faceva un giro di ricognizione memorizzando vari livelli rilevati con relativaposizione, il secondo giro (al contrario) l'antenna ruotava fino alla posizione memorizzata con il segnale piu alto. Qualche anno fa la ho modificata e fatta lavorare su frequenze wifi, il segnale wifi che arriva, arriva con dei parametri e ci dice se è protetta o aperta. la centratura funzionicchiava... aveva bisogno di migliorie... poi ho piantato li. chiedevo se fosse interessante proseguire con il progetto fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 10:57:21Io sono serissimamente interessato ad entrambi i progetti
qualche anno fa avevo inventato (seeee e) una antenna tv terrestre che si orientava da sola verso il ripetitore, il sistema era semplice, l'antenna faceva un giro di ricognizione memorizzando vari livelli rilevati con relativaposizione, il secondo giro (al contrario) l'antenna ruotava fino alla posizione memorizzata con il segnale piu alto. Qualche anno fa la ho modificata e fatta lavorare su frequenze wifi, il segnale wifi che arriva, arriva con dei parametri e ci dice se è protetta o aperta. la centratura funzionicchiava... aveva bisogno di migliorie... poi ho piantato li. chiedevo se fosse interessante proseguire con il progetto fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 10:57:21Scusa la mia TOTALE IGNORANZA... ma se sei in un campeggio, o davanti a un ristorante o centro commerciale di cui conosci le credenziali di accesso al loro router, che vantaggi da l antenna?
In risposta al messaggio di camperos del 17/11/2019 alle 13:01:14Ho capito che ti aumenta la portata di ricezione quindi?
faccio un esempio, nella foto precedente si nota Vodafone-WiFi security mode =0, questa è senza password e apparentemente accessibile, ma con un segnale di 33 difficilmente riesco a connettermi, e se ci riesco la navigazione è lenta. ho provato ad orientare a mano l'antenna fuori dalla finestra, arriva a 61, già si comincia a ragionare
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 21:21:32Forte, bravo più che altro per la voglia di fare qualcosa di diverso. Mi ricordato che razzolavi bene in elettroinformatica...
questo il prototipo automatico terrestre perfettamente funzionante