In risposta al messaggio di doredawn del 07/10/2023 alle 16:42:44Non ti posso aiutare ma ti ringrazio perché mi hai illuminato sul livello e qualità dell'assistenza di C.I.
Buongiorno a tutti, ho acquistato un Kyros 3 del 2009 molto ben tenuto e poco usato (39000 chilometri). Accanto al portellone c'è uno stemmino che indica la presenza di un Anti freezing pack. Poiché dal venditore non miè stata fornita alcuna indicazione in merito ho inviato (per due volte) una e-mail a Camper International chiedendo mi fosse spiegato in cosa consiste, come si aziona e di quale manutenzione ha bisogno detto sistema. Non ho ottenuto risposta. Quindi prego chi avesse un mezzo che monta tale sistema di darmi gentilmente qualche indicazione. Grazie
In risposta al messaggio di doredawn del 07/10/2023 alle 16:42:44ANTIFREEZING PACK optional versione Experience
Buongiorno a tutti, ho acquistato un Kyros 3 del 2009 molto ben tenuto e poco usato (39000 chilometri). Accanto al portellone c'è uno stemmino che indica la presenza di un Anti freezing pack. Poiché dal venditore non miè stata fornita alcuna indicazione in merito ho inviato (per due volte) una e-mail a Camper International chiedendo mi fosse spiegato in cosa consiste, come si aziona e di quale manutenzione ha bisogno detto sistema. Non ho ottenuto risposta. Quindi prego chi avesse un mezzo che monta tale sistema di darmi gentilmente qualche indicazione. Grazie
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/10/2023 alle 19:07:32Grazie Pedro 2, il mio è un Prestige, ma penso sia lo stesso tipo di accessorio. Cercherò di capire come funziona.
ANTIFREEZING PACK optional versione Experience Serbatoio riscaldato, coibentazione tubi di scarico e del riscaldatore esterno. È tutto qui credo è scritto nell'ultima pagina ultimo accessorio in basso a sinistra
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/10/2023 alle 21:38:00Grazie Mimmo 69, in effetti accanto alla centralina dei servizi c'è un interruttore con una spia: potrebbe essere quella di attivazione del sistema.
Dovresti avere da qualche parte un interruttore che attiva una resistenza (verosimilmente termostatata) che tiene calda l'acqua attaccando verso i 5-7° e staccando più in alo. Per avere certezza che sia così, guarda ilserbatoio sotto il mezzo e da qualche parte dovresti vedere l'arrivo della 12v (guarda innanzitutto vicino alla ghigliottina. Se vuoi maggiore aiuto, posta qualche foto del serbatoio grigie.
In risposta al messaggio di doredawn del 08/10/2023 alle 23:02:02
Grazie Mimmo 69, in effetti accanto alla centralina dei servizi c'è un interruttore con una spia: potrebbe essere quella di attivazione del sistema. Controllerò vicino alla ghigliottina come dici e visto che sei così disponibile magari faccio qualche foto e le posto: io non sono molto esperto. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/10/2023 alle 14:04:44Anche a me l'interruttore è sulla cassapanca sotto il tavolo.
Nel mio (del 2016) che è più vecchio di quello di Mimmo, anche se più nuovo del tuo, il bottone è davanti alle gambe di chi siede in dinette e sotto al serbatoio delle grigie c'è anche incollato il tappetino che teoricamente dovrebbe isolarlo un po' dal freddo e che nasconde la resistenza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/10/2023 alle 14:20:36Confermo, anche a me la figlia spesso lo accende involontariamente, ma dopo aver capito che c'è il termostato, mi sono preoccupato di meno e se vedo il led acceso, lo spengo. .
Anche a me l'interruttore è sulla cassapanca sotto il tavolo. Tant'è che tre i lavori che ho in testa di fare, c'è di mettere un interruttore INTERNAMENTE alla panca che dia corrente all'interruttore esterno per evitare accensioni involontarie che spesso capitano.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/10/2023 alle 11:32:46Grazie davvero Mimmo69! Oggi, un po' di fretta, ho provato a guardare in zona ghigliottina ma dal lato portellone ed ho visto solo il cavo del motorino che apre la ghigliottina, da lì mi pare di vedere che il serbatoio è coibentato, come quello della foto. Grazie per la foto e la spiegazione, domani controllo meglio. Grazie anche a Giorgioste per l'informazione sul termostato. Ancora una domanda: se aziono il sistema posso sentire toccandolo che il serbatoio si scalda? Tanto per sapere se funziona...
Ti ho cerchiato in rosso la zona ghigliottina vista dal lato opposto all'asta di apertura e in verde la resistenza che in questo caso è infilata all'interno del serbatoio (tipo siluro/supposta). Vedi il cavo 12v? In altricasi ci può essere un tappetino riscaldante a sua volta ricoperto da un materiale coibentante (se il serbatoio non è già coibentato di suo come quello che vedi in foto). Anche in quel caso ci sono i cavi per la 12v
In risposta al messaggio di doredawn del 09/10/2023 alle 20:17:37Solo se la temperatura ambiente è tanto bassa da far attaccare il termostato.
Grazie davvero Mimmo69! Oggi, un po' di fretta, ho provato a guardare in zona ghigliottina ma dal lato portellone ed ho visto solo il cavo del motorino che apre la ghigliottina, da lì mi pare di vedere che il serbatoio ècoibentato, come quello della foto. Grazie per la foto e la spiegazione, domani controllo meglio. Grazie anche a Giorgioste per l'informazione sul termostato. Ancora una domanda: se aziono il sistema posso sentire toccandolo che il serbatoio si scalda? Tanto per sapere se funziona... Buona serata a tutti.