In risposta al messaggio di Lukas1 del 05/09/2017 alle 17:52:50innanzitutto devi capire se vuoi gestire te o far gestire da una centrale esterna gli allarmi e i eventuali recuperi.
Buonasera,avrei bisogno su qualche consiglio su questo tipo di antifurto,attualmente ho la classica sirena,siccome nelle mie vicinanze purtoppo è successo qualche caso di furto,volevo qualcosa che sia possibile rilevare la posizione del mezzo e magari recuperarlo.Sgrat sgrat
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 18:58:42Io opterei per l'autogestito,in caso di furto se possibile cercare di rintracciarlo,
innanzitutto devi capire se vuoi gestire te o far gestire da una centrale esterna gli allarmi e i eventuali recuperi. Per l'autogestito puoi partire da un costo di poco più di 30€ per il Tracker 103B che trovi anche suamazon in su. Devi solo inserire una Sim e se vuoi puoi farti avvertire anche se suona l'allarme. Io uso questo e mi trovo bene ed ha anche moltissime funzioni che non ho mai utilizzato. Se invece decidi per il controllo da una centrale operativa devi montare quello che ti propongono loro. Il consiglio che ti do è quello di curare molto il montaggio in quanto è imperativo che la centralinetta del satellitare non venga scovata. Se cerchi nel forum trovi già delle precedenti discussioni
In risposta al messaggio di Clay del 05/09/2017 alle 22:48:58Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo !
A questo punto anche la blindatura del mezzo,. Saluti
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2017 alle 23:20:12quando ho rifatto la chiave di un mio mezzo ho dato una tessera che mi hanno fornito insieme al mezzo e non hanno collegato nulla alla presa OBD. Probabilmente ci sono vari modi.
Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo ! Pare che al giorno d'oggi la maggior parte dei furti d'auto avvenga sostituendo la centralina originale con una scodificata. Altro sistema (anche se un po' meno diffuso)dovrebbe essere quello della clonazione della chiave di avviamento attraverso la presa OBD. Ebbene, gli antifurto di cui parlo dovrebbero rendere oltremodo difficoltoso la scassinatura delle blindature e l'accesso a questi due apparati. Io non sono un tecnico e le mie spiegazioni potrebbero risultare anche piuttosto approssimative. Tuttavia, se hai la pazienza di farti un giro sul web e di documentarti, potrai trovare di tutto e di più su questi nuovi tipi di antifurto !
In risposta al messaggio di bottastra del 05/09/2017 alle 23:20:12Posso ben capire che tutto si evolve e quindi pure i ladri, ma per fare alcune cose serve un po' di tempo , sostituzione della centralina, clonazione delle chiavi , e via andare, fanno prima a caricarlo su un carro attrezzi e smontarlo in officina, quindi anche le blindature contano ben poco .
Beh, se non sai di cosa parlo, provo a spiegartelo ! Pare che al giorno d'oggi la maggior parte dei furti d'auto avvenga sostituendo la centralina originale con una scodificata. Altro sistema (anche se un po' meno diffuso)dovrebbe essere quello della clonazione della chiave di avviamento attraverso la presa OBD. Ebbene, gli antifurto di cui parlo dovrebbero rendere oltremodo difficoltoso la scassinatura delle blindature e l'accesso a questi due apparati. Io non sono un tecnico e le mie spiegazioni potrebbero risultare anche piuttosto approssimative. Tuttavia, se hai la pazienza di farti un giro sul web e di documentarti, potrai trovare di tutto e di più su questi nuovi tipi di antifurto !
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2017 alle 08:01:10Credo sia scontato che qualsiasi antifurto può essere neutralizzato.
Se un ladro VUOLE davvero il tuo camper o la tua macchina se la prende ! Su questo non ci sono cacchi. Tuttavia tra scegliere un mezzo facile da rubare ed uno meno facile, sceglie il primo. E' una guerra tra guardiee ladri in cui ognuno sfoggia le sue armi. Sicuramente avere un satellitare, magari ben nascosto, magari autonomo rispetto al normale antifurto e magari di quelli di ultimissima generazione antijammer (ossia che si attivano appena possibile non appena si accorgono di essere disturbati da sistemi che congelano temporanemente le frequenze radio) c'è più probabilità di poter far intervenire le forze di polizia guidandoli verso il mezzo. Personalmente non ho assolutamente fiducia degli antifurti di ultima generazione che, per far risparmiare tempo all'elettrauto, vengono semplicemente collegati alla presa obd del mezzo. Il ladro apre il camper, se ne frega beatamente della sirena che suona, sfila la presa obd ed è fatta. Tempo 15 secondi. La mia idea quindi qual è? Affiancare un antifurtarello commerciale a sistemi artigianali personalizzati che il ladro difficilmente può prevedere. Con un vecchio cellulare, ad esempio, si può creare un sistema di videosorveglianza con tanto di allert quando qualcosa si muove nel suo campo di azione (costo prossimo allo zero). Si può mettere qualcosa di meccanico, tipo lucchetto sullo snodo dello sterzo o tipo blocca-pedali della bullok. Un interruttore nascosto che blocca la pompa del gasolio... insomma... cose artigianali, non prevedibili. Altro sistema abbastanza sicuro, ma certamente più costoso, è l'installazione di un satellitare collegato ad una centrale di sorveglianza. Quei sistemi hanno alcune sicurezze al fine di trasmettere la propria posizione anche nel caso in cui siano accecati dai jammer ma il segreto è tutto nell'installazione che deve essere il più nascosta possibile
In risposta al messaggio di bottastra del 06/09/2017 alle 08:20:36> (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore).
Credo sia scontato che qualsiasi antifurto può essere neutralizzato. Io non sono un tecnico, ma quando ho acquistato la mia nuova auto, mi è stato spiegato che gran parte degli antifurto satellitari non di ultima generazionepossono essere agevolmente neutralizzati (non mi chiedete come, perchè non lo ricordo più !). Sono del parere anch'io che il meno peggio sono forse gli antifurti meccanici, che quanto meno richiedono un po' di tempo per poter essere individuati e disattivati. Io sono stato tra i primi in Italia a montare il Block-Shaft e ricordo di aver subìto a suo tempo un tentativo di furto, durante il quale lavorarono a lungo, sfasciandomi tutto il cruscotto e deformandomi persino la portiera, senza che riuscissero però a portarsi via l'auto. Le blindature di cui ho parlato dovrebbero avere la stessa finalità, almeno sino a quando - come forse è successo con il Block-Shaft dopo tantissimi anni - non riusciranno a trovare il sistema per farle saltare in pochissimo tempo. Certo, se decidono di portar via l'auto con il carro attrezzi, non c'è antifurto che tenga, ma - ripeto - al giorno d'oggi pare che la modalità di furto più diffusa sia quella della sostituzione della centralina (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore). Di sicuro, per me gli antifurto sonori sono tra i meno efficaci, sia perchè facilmente disattivabili e sia perchè ormai ad una sirena che suona non presta più attenzione nessuno !
In risposta al messaggio di champion del 05/09/2017 alle 23:28:18Piuttosto strano, in una officina fiat autorizzata?
quando ho rifatto la chiave di un mio mezzo ho dato una tessera che mi hanno fornito insieme al mezzo e non hanno collegato nulla alla presa OBD. Probabilmente ci sono vari modi.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2017 alle 08:10:55Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ?
> (e basta aprire il cofano e staccare un semplice connettore). sei certo che il connettore della centralina da cambiare sia nel cofano? È un'informazione rilevante perché quasi nessun antifurto di tipo tradizionalemette particolare enfasi nel controllo del cofano. Anche io da qualche anno ho letto che normalmente il modo in cui vengono rubati i mezzi recenti è il cambio della centralina per aggirare il codice della chiave. È anche uno dei motivi per cui con gli antifurto attuali non si monta più il blocco motore. ciao, Marco
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 10:01:03Ma tu la blindatura l'hai montata? Da solo?
Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? Forse stai confondendo con la presa della diagnosi, perchè quella di solito si trova all'interno dell'abitacolo. Io non vorrei essere additato per uno che fa della pubblicità (perchè non ho alcun interesse personale), ma sul web è facile trovare informazioni e foto sugli antifurto di cui parlo io.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/09/2017 alle 19:05:55Sulla nuova auto ho fatto montare direttamente dalla Concessionaria sia la blindatura alla centralina, che quella alla presa della diagnosi.
Ma tu la blindatura l'hai montata? Da solo?
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 10:01:03> Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ?
Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? Forse stai confondendo con la presa della diagnosi, perchè quella di solito si trova all'interno dell'abitacolo. Io non vorrei essere additato per uno che fa della pubblicità (perchè non ho alcun interesse personale), ma sul web è facile trovare informazioni e foto sugli antifurto di cui parlo io.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2017 alle 22:12:51A me risulta che le centraline - di solito - sono sempre allocate nel vano motore.
> Ma perchè dove dovrebbe essere allocata la centralina motore ? Ho chiesto se ne sei certo perché evidentemente per me non è così ovvio. La centralina motore è solo uno degli elementi che compongono il complessosistema che compone oggi un'auto, non trovo scontato che sia nella centralina motore la logica che gestisce il trasponder della chiave. Sul ducato la codifica della chiave se ricordo bene si fa comunicando con quello che viene chiamato body computer e non con la cosidetta centralina motore e non mi aspetto - ma non lo so - che il body computer sia dentro al cofano dunque chiedo. Cercherò su web, ma riformulo. Ne sei certo o la tua risposta viene data perché lo davi per scontato? Grazie, Marco
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2017 alle 23:09:07Ciao,
A me risulta che le centraline - di solito - sono sempre allocate nel vano motore. Quale sia poi la logica che gestisce il trasponder della chiave non lo so: so soltanto che la presa diagnosi si trova quasi sempre all'internodell'abitacolo. Come puoi ben comprendere, non sono in grado di darti delle spiegazioni tecniche, ma se vai sul sito di qualche azienda che produce questo tipo di antifurti, credo che potrai trovare risposta ai tuoi quesiti.