In risposta al messaggio di Carpy del 14/09/2024 alle 11:55:04Prova a guardare qui . Sperando che li tratti ancora.
Buongiorno amici camperisti, posseggo un antifurto SIKURA modello CA0002-05 che da un pò di tempo non mi da più segni di vita. Premetto che un minimo penso di capirci, nel senso che ho controllato tutto l'impianto, compresala sirena che ho smontato e, avendo una batteria tampone al suo interno, ne ho controllato il voltaggio con un tester: batteria OK, 7,2 volt come da specifiche. Il problema è che l'antifurto non mi da nessuna risposta: quando provo ad eseguire la programmazione (mediante switch 1 in modo ON, possedendo tutte le istruzioni), non emette i classici suoni di poter settare i sensori posti a porte/finestre, anche loro ok con le loro batterie cariche. Fusibile che collega la centralina al vano fusibili del Ducato ok. Temo sia un problema di centralina e condensatori annessi (ho letto su internet che uno smanettone ha smontato la centralina del SIKURA e cambiato i condensatori). So che la SIKURA è fallita anni fa, e gli elettrauti piuttosto che riparare la centralina ti montano un antifurto nuovo. Vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano, anche se conosce qualcuno che ha degli stock di antifurto sikura in modo da poter provare qualche pezzo di ricambio. Altrimenti vi chiedo lumi su cosa altro posso controllare. Attendo vostri preziosi consigli. Grazie
In risposta al messaggio di Carpy del 14/09/2024 alle 11:55:04Io un tentativo di sostituire i condensatori elettrolitici lo farei, e visto che sono schede soggette a vibrazioni controllerei i connettori e rifarei anche tutte le saldature possibili su connettori e componenti della scheda.
Buongiorno amici camperisti, posseggo un antifurto SIKURA modello CA0002-05 che da un pò di tempo non mi da più segni di vita. Premetto che un minimo penso di capirci, nel senso che ho controllato tutto l'impianto, compresala sirena che ho smontato e, avendo una batteria tampone al suo interno, ne ho controllato il voltaggio con un tester: batteria OK, 7,2 volt come da specifiche. Il problema è che l'antifurto non mi da nessuna risposta: quando provo ad eseguire la programmazione (mediante switch 1 in modo ON, possedendo tutte le istruzioni), non emette i classici suoni di poter settare i sensori posti a porte/finestre, anche loro ok con le loro batterie cariche. Fusibile che collega la centralina al vano fusibili del Ducato ok. Temo sia un problema di centralina e condensatori annessi (ho letto su internet che uno smanettone ha smontato la centralina del SIKURA e cambiato i condensatori). So che la SIKURA è fallita anni fa, e gli elettrauti piuttosto che riparare la centralina ti montano un antifurto nuovo. Vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano, anche se conosce qualcuno che ha degli stock di antifurto sikura in modo da poter provare qualche pezzo di ricambio. Altrimenti vi chiedo lumi su cosa altro posso controllare. Attendo vostri preziosi consigli. Grazie
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/09/2024 alle 13:46:21grazie infinite Renzo, sono riuscito a trovarlo su internet e la prossima settimana lo chiamo.
Prova a guardare qui. Sperando che li tratti ancora.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 14:11:11grazie infinite, ma prima di mettere le mani io sulla centralina dissaldando i connettori preferisco che il lavoro lo faccia un esperto
Io un tentativo di sostituire i condensatori elettrolitici lo farei, e visto che sono schede soggette a vibrazioni controllerei i connettori e rifarei anche tutte le saldature possibili su connettori e componenti della scheda. Con un saldatore come questo e un poco di stagno dovrebbe essere facile togliere e condensatori.
In risposta al messaggio di Carpy del 14/09/2024 alle 16:18:41E' solo un lavoro manuale che può farlo un qualsiasi riparatore elettrico, chiunque abbia saldato su schede o smanettoni vari...se poi non funziona ancora, all'ora si che serve un riparatore vero.
grazie infinite, ma prima di mettere le mani io sulla centralina dissaldando i connettori preferisco che il lavoro lo faccia un esperto