In risposta al messaggio di mikkavale del 13/04/2019 alle 18:13:24Tom Tom lo avevo qualche anno fa, poi sono passato a Sygic, che se non erro usa mappe TomTom, e mi trovo molto bene.
buon pomeriggio, volevo installare l'app di navigazione TOMTOM l'ho vista sul tablet di un amico e mi è piaciuta sia come grafica (come il mio vecchio 720) ed ho notato che la si può utilizzare su più smartfone, ha uncosto contenuto (mi sembra 20€ all'anno) qualcuno l'ha installata? si riescono ad utilizzare i POI per TOMTOM che ci sono in rete? suggerimenti su altro? grazie, Val Valerio
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 08:35:19Giovanni ciao, su Sygic, hai già inserito i POI del TOMTOM?
Usai Tomtom su cellulare dal 2004 al 2010-2011 sul mitico Nokia 6630. Poi, a Tomtom per cellulari o smartphone sono state eliminate diverse impostazioni per cui sono passato ad altro. L'ho però installato egualmente (pagatopraticamente pochissimo) sia per avere un confronto con quello che sto usando ma, principalmente, perché ho le condizioni del traffico non più disponibile, se non a pagamento, sul mio navigatore. Diciamo più per curiosità che per un uso pratico anche perché non trovo solitamente vantaggioso deviare dal percorso in caso di code: nel 99% dei casi si fa prima a superare la coda che percorrere il percorso alternativo. I Poi, per la versione su smartphone, ho provato or ora, vanno inseriti nella cartella: SD\Android\data\com.tomtom.gplay.navapp\files\files\personal\pois\ nel formato .ov2; non ho verificato le icone, ma i Poi li vede e tratta benissimo. Giovanni
In risposta al messaggio di mikkavale del 14/04/2019 alle 16:34:32
Giovanni ciao, su Sygic, hai già inserito i POI del TOMTOM?
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/04/2019 alle 17:14:34
Ho provato TomTom, Sygic, CoPilot, Navigon, iGO8, ... Alla fine utilizzo iGO Primo NextGen Non esiste IL navigatore migliore, alla fine ognuno sceglie quelli che più gli aggrada
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 17:40:27Sono d’accordo, anche perché: “chi non usa, disusa”
Hai scritto: Non esiste IL navigatore migliore, alla fine ognuno sceglie quelli che più gli aggrada Esatto. L'unico consiglio che mi permetto di dare, come faccio spesso con quelli che incontro, usate sempre il navigatore,anche per andare a comprare il pane. Molti lo usano solo quella volta all'anno per il viaggio ed ho trovato camperisti, giuro, che mi si sono avvicinati per chiedermi: 'Come si accende?', 'Non parla più, guardami perché'. Da un'anno all'altro ci si scorda anche come si accende o come si regola il volume! Invece, usandolo quotidianamente, oltre a non dimenticare come si accende o si regola il volume, si recepisce la filosofia utilizzata nello sviluppare il navigatore e, d'intuito, si capisce, per esempio, quasi sempre quando sta per imboccare una via non percorribile. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2019 alle 17:45:25
Avevo provato alcuni anni fa Sygic. Mi piaceva ma avevo notato che sbagliava alcuni percorsi a me noti e che gli avevo dato per prova. Parlo di errori marchiani, non dettagli. Ad es. Montichiari-Pinzolo me lo faceva passandoper Trento (!), Invece Pinzolo-Montichiari era corretto, passando dal lago d'Idro (e non è certo senso unico :) ). E anche altri in modo simile. Idem un'altra prova fatta l'anno scorso. Quindi, verificando che TomTom invece me li sceglieva correttamente, avevo acquistato 3 anni di TomTom Go versione Android che ho sempre usato in modo soddisfacente. Unica pecca nel mio utilizzo (piuttosto limitato): la tendenza, ove ci sono molte alternative, a scegliere percorsi secondari anche su strade relativamente strette quando ne è disponibile uno su strade principali, più larghe e scorrevoli. Ad es. pochi gg fa da Ferrara a Forli x strade normali (non autostrada) mi ha fatto fare una ventina di Km su stradine di campagna, asfaltate ma strette da creare problemi anche nell'incrocio di un'auto, tanto che ad un certo punto l'ho mollato e ho puntato in proprio verso la via Emilia. Tendenza notata anche su mappe estere. Bello magari se si fa turismo nature ma se si viaggia viene notte :) .Suppongo dipenda anche da mappe che attribuiscono ai vari tratti di strada V medie non realistiche Ho ri-testato poco fa (staticamente .. non sono ancora uscito) un Sygic di prova scaricato da Google e noto che sul percorso citato sopra ora sceglie correttamente. Ne testerò anche altri, ma certo è un progresso rispetto a versioni precedenti. Chiedo nel frattempo agli esperti di Sygic: - esiste anche qui il problema delle stradine che ho detto per TomTom? - oltre ai limiti di velocità tiene conto anche di tratti in cui è controllata la velocità media? - quale tra le varie configurazioni Sygic proposte è quella consigliabile per i nostri utilizzi? Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2019 alle 19:06:08
Ho capito. Chiaro che scegliendo di fare le autostrade non c'è il pericolo di passare in mezzo ai polli. Però, se pensi a cosa si faceva con le care vecchie carte: uno sceglieva il percorso, anche non autostradale, inbase alla gerarchia delle strade che vedeva segnate con tratto diverso sulla cartografia. Da ex programmatore, direi che potevano sviluppare anche loro un algoritmo simile in alternativa al solito più veloce basato però su velocità sbagliate, che quindi secondo il noto concetto programmativo shit in, shit out dà un risultato a volte ridicolo. Gli dico che voglio attraversare la Francia per strade non a pagamento (dove una persona di media intelligenza sa che si intende per strade statali) e mi mandano in stradine tra i campi di cavolfiori dove devo stare attento nell'incrociare le biciclette (vita vissuta). OK questo è lo standard attuale. Comunque se anche Sygic va per pollai come TT e inoltre non conosce i Tutor, mi convince già meno, tanto vale allora continuare con TomTomGo che alneno mi segnala man mano la media che tengo sul tratto controllato. Mah ... domani provo Sygic su strada. Vedremo
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2019 alle 20:12:58Verissimo
Appunto per questo dicevo che servirebbe anche un'ulteriore opzione di calcolo basata non sul più veloce (in cui calcola il tempo come sommatoria di km/velocità per i vari tratti), visto che le mappe non sono realistichein tal senso, ma sulla gerarchia delle strade che a quel punto diventa più attendibile. Anche perchè, tenendo d'occhio i limiti, si vede che una stradina x i campi non frega a nessuno, non hanno imposto limiti e risulta al navigatore da 90 Km/h mentre sulla statale magari dato il traffico ci sono dei limiti e quindi gli risulta più lenta. Ma alla fine a un camper conviene la statale piuttosto che fare curve a 90 gradi perchè si segue tracciati vicinali, o avere difficoltà a incrociare altri mezzi. (Un mese fa venivamo dalla F via Maddalena e, tra Cuneo e Alba, il TT mi ha fatto passare x stradine assurde su e giù per le colline, incrociando trattori che rientravano in cascina dalle vigne. Non ti dico il più veloce dov'è andato a finire) Sempre pour parler
In risposta al messaggio di kilo del 14/04/2019 alle 21:40:31
incuriosito dai vostri commenti ho provato a dare un'occhiata a Sygic ( visto precedentemente parecchi anni fa). Ho provato a fargli calcolare un percorso di circa 220 km di strade statali (autostrade escluse) qui in italia .... no comment un giro astruso allungando il percorso di quasi 40 km .... rimango con il mio vetusto garmin ... e le mappe cartacee
In risposta al messaggio di Francesco55 del 15/04/2019 alle 12:16:51
Parlando dei Poi e Sygic, avevo generato il file dei POI diviso per nazione (rupi) come richiedeva Sygic e funzionava, ma da quando Sygic ha diviso le mappe di alcune nazioni in regioni questi non vengono più caricati. Qualcuno sa, in particolare Giovanni, se questo problema è superato o come l'avete risolto? Grazie Francesco