In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2016 alle 19:31:17
sicuro che serva? per errore ho fatto i 110orari con la parabola aperta e non ha battuto ciglio... non credo che sia necessario a meno che non venga una tromba d'aria. Andrea IW5CI
Magari dipende da quale lato prende il vento .....
In risposta al messaggio di enricobig del 29/09/2016 alle 20:51:22
Ciao, non basterebbe un anemometro per tende da sole collegato in parallelo al segnale D+ di chiusura automatica? Ciao Enrico
Ho trovato un kit della futura elettronica a circa 110€ ,
http://www.mauroalfieri.it/elet...
http://www.ebay.it/itm/Modulo-2...
)In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/09/2016 alle 00:33:26
Il problema è da dividere su due passi: - misurare la velocità del vento - se supera un valore limite, chiudere parabola Per quello sopra non serve nessun display o interfaccia, diverso è se vuoi conoscere rotta e velocitàdel vento... Restiamo nell'ipotesi più ridotta. Per rilevare la velocità del vento ti serve un anemometro, che è un interruttore magnetico montato sull'albero che regge le coppe. Una buona introduzione è su Da lì è quasi banale: confronti la velocità con un valore preimpostato e, se la superi, porti un piedino digitale a HIGH e con quello fai scattare un relé optoisolato (tipo Tramite il relé puoi fare arrivare la 12V al D+ e far abbassare automaticamente la parabola. Raccomanderei un diodo verso il reto dell'impianto per evitare di inviare tensione sul d+ che potrebbe far danni e (esempio) far partire il frigo a 12V... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Avevo gia visto questa pagina web ,
https://www.seeedstudio.com/Lin...
In risposta al messaggio di gelax del 30/09/2016 alle 13:34:03
Buona idea, tra l'altro la misurazione del vento potrebbe far comodo anche per la Veranda... magari inviando un SMS in caso di vento forte... Se hai bisogno di aiuto per il codice ti posso dare una mano, valuta anche questo tipo di scheda costa un po di più di arduino uno ma offre molto di più e lo spazio per la scrittura del codice è notevole. Marco
Si certo se puoi darmi ......
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/10/2016 alle 10:05:04
l'idea è interessante, però andrei su qualcosa che ci sia già in commercio a meno che uno non lo faccia proprio solo per giocare e quindi ha voglia di sbattersi per hobby. Importante è trovare anche il modo di bloccarel'anemometro quando si è in viaggio perché secondo me il sensore a palette dopo un po' che viaggi ai 140 all'ora lo butti via (sarebbe sufficiente un blocco elettromagnetico collegato al d+ del furgone). O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
A140 in camper .......
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 02/10/2016 alle 10:05:04
l'idea è interessante, però andrei su qualcosa che ci sia già in commercio a meno che uno non lo faccia proprio solo per giocare e quindi ha voglia di sbattersi per hobby. Importante è trovare anche il modo di bloccarel'anemometro quando si è in viaggio perché secondo me il sensore a palette dopo un po' che viaggi ai 140 all'ora lo butti via (sarebbe sufficiente un blocco elettromagnetico collegato al d+ del furgone). O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Ciao,
In risposta al messaggio di aieioo del 02/10/2016 alle 12:06:25
Ciao, ti confermo il problema dell'anemometro sempre libero. Io avevo un pannello fotovoltaico con inseguitore e che quindi aveva la necessità di chiudersi quando c'era vento. Avevo l'anemometro e ti confermo ce dopo unpaio di migliaia di km andando però a 100 Kmh si è scassato Faceva talmente rumore che si sentiva in viaggio fino a che non l'ho proprio perso Ciao
come hai risolto il problema ?
In risposta al messaggio di elettrauto del 02/10/2016 alle 12:24:20
Sei sul tetto hai dei fanalini di posizione....collega il positivo delle luci di posizione alla parabola motorizzata. ...semplice no ?
non lo capita .....
In risposta al messaggio di elettrauto del 02/10/2016 alle 12:24:20
Sei sul tetto hai dei fanalini di posizione....collega il positivo delle luci di posizione alla parabola motorizzata. ...semplice no ?
Inoltre deve comunque tirare i cavi per l'anemometro, quindi anche non avesse corrente sul tetto, deve comunque portare dei cavi da dentro a fuori