In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 20:56:17Si, quello previsto per quel veicolo, il resto sono solo palliativi
Buonasera, mi sto apprestando a prendere un camper privo di aria condizionata in cabina. Vorrei installare un condizionatore 12 v che mi rinfreschi mentre guido. Avete suggerimenti anche sulla validità della soluzione? Fabrizio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2024 alle 22:02:07Mi sembra una buona sintesi.
Si, quello previsto per quel veicolo, il resto sono solo palliativi
In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 22:06:15ho montato l’aria condizionata su un Rimor Koala b/gpl, basta che guardi se il blocco motore ha le predisposizioni, poi vai in un autorecuperi e prendi il necessario, l’evaporatore va benissimo uno esterno, quelli che usano sui trattori, la metti in cellula, se ti fai tu il lavoro il costo è del puro materiale, se lo fai fare, credo non convenga, per raffreddare il posto guida avevo messo un grosso ventilatore tra i due sedili, in modo da fare girare l’aria, lo facevo andare al minimo, era più che sufficiente
Il mio è un semintegrale del 2002. Meccanica Ford. Mi chiedevo se esistono soluzioni valide e se dovessi anche prevedere l'aggiunta di inverter particolari.
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/02/2024 alle 08:05:22Viaggiando con 40° durante l'estate l'aria che si prende dal finestrini a volte è anche più calda di quella della abitacolo.
Ma in moto serve l'aria condizionata? Non è sufficiente quella che si prende andando?
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2024 alle 13:15:02dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso non arriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
Noi in viaggio su statali e secondarie, anche con mooolto caldo ma in climi secchi, preferiamo tenere l'AC spenta e i finestrini giù. L'aria circola e questo fa stare meglio anche se è parecchio calda, l'organismo si adeguae non si prendono colpi quando si scende. Teniamo l'AC accesa e i finestrini chiusi invece in autostrada o percorsi veloci dove il flusso d'aria e il rumore a finestrini abbassati sarebbero eccessivi. Ritengo anch'io meglio prendere un camper già attrezzato con AC piuttosto che implementarla dopo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2024 alle 17:54:07Certo, si può miscelare in qualche modo anche con i "non-Mercedes" .. perfino con il Ducato. Ma noi in "Grecia sud" preferiamo viaggiare au plein air .. a finestrini giù abituandosi al caldo (ma secco), quando sia possibile tenere i finestrini abbassati.
dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso nonarriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 20:56:17La percezione del caldo è del tutto soggettiva quindi non esiste una "ricetta" unica. Il kit dedicato potrebbe essere una buona soluzione. Io feci fare il lavoro a Verona e rimasi molto soddisfatto (risultato identico all'impianto originale).
Buonasera, mi sto apprestando a prendere un camper privo di aria condizionata in cabina. Vorrei installare un condizionatore 12 v che mi rinfreschi mentre guido. Avete suggerimenti anche sulla validità della soluzione? Fabrizio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2024 alle 17:54:07Ciao,.
dipende sempre dal sistema che hai, sullo sprinter c'è una colorazione nella manopola di miscelazione la quale indica la temperatura ottimale, blu, bianco, rosso, sul bianco è la temperatura ottimale, con clima acceso nonarriva aria fredda, miscelata alla giusta temperatura, sul ducato avevo messo un termometro da boiler elettrico, quello con sonda lunga, infilato in una bocchetta dell’aria, miscelavo fino quando leggevo la temperatura desiderata, 22/23 gradi, clima sempre acceso in estate
In risposta al messaggio di Sinisifabrizio del 18/02/2024 alle 20:56:17Dipende da cosa si pretende in viaggio, il massimo si ottiene solo con un normale clima cabina,....poi senza troppe pretese anche un clima per cellula, 12 volt. qualcosa fa, nel senso meglio di niente (forse meglio un clima 220 e inverter, più sfruttabile anche in sosta, da 220 da colonnina)...ma poi per non arrivare con batterie scariche, occorre tanta energia, da grosso alternatore e tanti A da batterie, magari Litio.