In risposta al messaggio di Nikben 79 del 19/06/2024 alle 21:30:26Mica ho capito vorresti mettere oltre a quello a tetto un portatile tipo quelli da casa x usarlo in viaggio con inverter?
Salve a tutti, sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento, volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di20 anni mi sembra troppo. Ho un Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7. Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo. Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Nikben
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 14:51:00Credo si possa fare ci sono molti thread sia qui su Col che sul tubo riguardo ai condizionatori portatili su inverter sui camper. L’unico mio dubbio è che i condizionatori portatili da casa non siano stati concepiti per funzionare in viaggio con scossoni e quant’altro e lo dovresti ancorare bene per motivi di sicurezza. Certo non ti aspettare che raffreddi come quello del motore sarebbe impossibile.
Si esatto per rinfrescare durante il viaggio. Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 19/06/2024 alle 21:30:26DURANTE IL VIAGGIO?
Salve a tutti, sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento, volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di20 anni mi sembra troppo. Ho un Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7. Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo. Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Nikben
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 19/06/2024 alle 21:30:26Proverei a sentire altri preventivi, casomai trovi a un po meno.
Salve a tutti, sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento, volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di20 anni mi sembra troppo. Ho un Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7. Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo. Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Nikben
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In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 18:57:08Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce è di 5-7 gradi inferiore a quella esterna
Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco. Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per alleviare un po’ i bambini dietro. Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi. Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili. Buoni Km!
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 18:57:08non pensare io non ti voglia rispondere in merito al come fare, è solo che ciò che chiedi non è una cosa fattibile con pochi euro senza invasività al seguito.
Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco. Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per alleviare un po’ i bambini dietro. Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi. Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili. Buoni Km!
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 18:57:08Lo so bene, nel primo camper, quando avevo 35 anni, ero senza Ac, in estate si cercava di viaggiare di notte o mattina, e comunque i finestrini cabina completamente aperti e gli oblo aperti. Si crea un bel flusso di aria viaggaindo in autostrada, giusto che il rumore non permette la conversazione e ci si stanca un po. Ma se siete giovani non è problema, se lo facessi io, ora a 65 anni poi mi servierebbe un TIR di compresse per la cervicale!
Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco. Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per alleviare un po’ i bambini dietro. Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi. Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili. Buoni Km!
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In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 19:24:35Grazie mille valutavo semmai un cosa simile per il momento.
Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce èdi 5-7 gradi inferiore a quella esterna Funziona a 12 volt e quello portatile ha un costo abbordabile Se intendi fargli fare quello che fa un CDZ mettiti l’anima in pace perché non lo fa. Se hai modo di provarlo, ce ne sono parecchi, si trovano ovunque a tutti i prezzi, il migliore il ‘viesa’
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2024 alle 19:31:18No no capisco parli con esperienza naturalmente,
non pensare io non ti voglia rispondere in merito al come fare, è solo che ciò che chiedi non è una cosa fattibile con pochi euro senza invasività al seguito. Prima di tutto devi comprare un clima portatile che costacome dici 600€, dato che non vado a verificare e che prendo per buono anche in merito all'eventuale resa che un prodotto in tal senso ha. Questi prodotti hanno la necessità leggasi l'obbligo, di scaricare aria calda all'esterno; come pensi di risolvere questo problema visto che l'intento è quello di usarlo durante il viaggio? Le batterie di cui disponi non contano nulla o quasi durante il viaggio, perchè è l'alternatore che DEVE esssere in grado di fornire bene che vada 50A. L'attuale impianto BM-BS NON è certamente in grado di farlo e va aggiornato Poi ti serve un inverter che costa... bene che vada 4/500€
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 19:32:36È diciamo che in Trentino non ne sento la necessità (quest’ anno poi) quando vado al sud l’estate devo risolvere questo problema.
Lo so bene, nel primo camper, quando avevo 35 anni, ero senza Ac, in estate si cercava di viaggiare di notte o mattina, e comunque i finestrini cabina completamente aperti e gli oblo aperti. Si crea un bel flusso di ariaviaggaindo in autostrada, giusto che il rumore non permette la conversazione e ci si stanca un po. Ma se siete giovani non è problema, se lo facessi io, ora a 65 anni poi mi servierebbe un TIR di compresse per la cervicale! Potresti pianificare di viaggiare di notte e di giorno fare soste in zone ombreggiate e riposare. Anche se tu volessi alimentare con un inverter il clima che hai sul tetto, l efficacia sarebeb scarsa e penso meglio i finestrini aperti, comunque tra una cosa e l altra modifiche all impianto etc. sarebeb comunque una spesa, e quindi meglio tenerli per la AC motore, che ti godrai il prossimo anno e gli anni a venire.
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 19:46:29In Trentino in montagna, perchè Trento è da morire in estate, mia moglie è di Trento (ma famiglia oriunda Nonesa di Taio) e siamo spesso alla AA di Trento perchè ho la suocera a Trento, e in estate a volte peggio che qui a Bologna, che è tutto dire! .
È diciamo che in Trentino non ne sento la necessità (quest’ anno poi) quando vado al sud l’estate devo risolvere questo problema. Gentilissimo Grazie
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In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 19:24:35Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questo
Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce èdi 5-7 gradi inferiore a quella esterna Funziona a 12 volt e quello portatile ha un costo abbordabile Se intendi fargli fare quello che fa un CDZ mettiti l’anima in pace perché non lo fa. Se hai modo di provarlo, ce ne sono parecchi, si trovano ovunque a tutti i prezzi, il migliore il ‘viesa’
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 21:21:55Scusa, hai già un clima sul tetto, o monti il clima in cabina, oppure canalizza un uscita in cabina, sarà meglio di niente a costo zero, il resto sono solo soldi buttati.
Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questo
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 21:21:55Che io sappia no, ce l’ha un mio amico e non ricordo mi abbia detto che serve una uscita per il tubo, cerca le istruzioni.
Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questo
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2024 alle 09:33:19Condivido.
non conosciamo il modello esatto del mezzo e le sue caratteristiche tecniche dal punto di vista motore/alternatore. Il funzionamento di un clima a tetto tramite inverter durante la marcia è possibile ma assolutamente NONSCONTATO. Ricordo soltanto che durante la marcia BM e BS sono in parallelo e l'energia per il funzionamento del clima viene prelevata direttamente dall'alternatore il quale DEVE essere in grado di fornire sufficiente energia sia per il clima, sia per la meccanica sia per tutto quanto a bordo del mezzo funziona a 12; qualora l'alternatore non fosse in grado di fare questo e il viaggio fosse prolungato, si rischi di arrivare a destinazione con TUTTE E TRE le batterie scariche, il che si traduce in, se spegnamo il motore del mezzo non è garatita la riaccensione, ovvero siamo a piedi. Aggiungo... mentre per gli occupanti della cellula le cose dal punto di vista microclima interno possono migliorare, non come quando il mezzo è fermo ma qualcosa migliora, per chi è in cabina di guida, praticamente cambia poco o nulla e sarà costretto a viaggiare con i finestrini chiusi, altrimenti tutto il fresco del clima se ne andrà a raffreddare l'autostrada... E' opportuno fare le dovute verifiche prima di montare/modificare un impianto di questo tipo, perchè solo per rifare la linea BM/BS e l'acquisto di un inverter partono comode comode 1000€.
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