In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2018 alle 14:16:41Perchè insufficiente ? Un condizionatore di quel tipo dovrebbe climatizzare una stanza di almeno 60-75 m3. come è possibile che non riesca a climatizzare un camper che per quanto grande non arriverà mai ad una cubatura del genere ?
Ho fatto un impianto simile sul camper di mio cugino...quando fa caldo sul serio è assolutamente insufficiente e hai sempre il bussolotto fra le OO. Poi sul Tuo occorre un uscita antipioggia.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2018 alle 09:38:09Credo fosse una ciofeca il condi, di soli 500 W, oltretutto il mezzo era un semintegrale corto.
Perchè insufficiente ? Un condizionatore di quel tipo dovrebbe climatizzare una stanza di almeno 60-75 m3. come è possibile che non riesca a climatizzare un camper che per quanto grande non arriverà mai ad una cubaturadel genere ? Giusto per capire ... Ho già visto altre realizzazioni del genere e non mi sembrano una cattiva idea. Il fatto di non poter aprire la porta è un inconveniente marginale visto che c'è l'altra dalla parte opposta.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/05/2018 alle 07:35:38Non bisogna contare sul probabile, se arriva il temporale giusto e stai facendo il pisolino ...
Essendo un mansardato la pioggia non dovrebbe arrivare ma comunque il tubo di sfiato ti passa sopra la testa... essendo che si scalda molto non mi sembra un'ottima idea oltretutto è scomodo e se devi aprire la portiera...
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2018 alle 13:18:06Io lo ho montato in garage lo uso un paio di volte l anno ed é molto efficace, se lo uso alla max potenza fa troppo freddo. Fa molto meno rumore di quello montato sul tetto che avevo nel precedente camper. Inoltre quando non serve non mi porto peso inutile. .
Non bisogna contare sul probabile, se arriva il temporale giusto e stai facendo il pisolino ... Va messa una protezione antiacqua, una curva in basso o altro.
In risposta al messaggio di 100176 del 15/05/2018 alle 21:57:56
Io lo ho montato in garage lo uso un paio di volte l anno ed é molto efficace, se lo uso alla max potenza fa troppo freddo. Fa molto meno rumore di quello montato sul tetto che avevo nel precedente camper. Inoltre quando non serve non mi porto peso inutile. .
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2018 alle 13:12:34Non è esatto, tutti i condizionatori prelevano l'aria da trattare, dall'interno, mai dall'esterno.
Credo fosse una ciofeca il condi, di soli 500 W, oltretutto il mezzo era un semintegrale corto. Comunque quei cosi hanno meno efficienza dei fissi, per il fatto che raffreddano prelevando internamente al' ambiente, si dovrebbefar prelevare in esterno. Poi non sono un esperto di quei cosi e magari vi sono oggetti veramente efficienti. So che il mio condi Dometic sul tetto è efficientissimo .
In risposta al messaggio di masivo del 15/05/2018 alle 13:18:06Mi sembrava fosse un mansardato viceversa se è un semintegrale allora l'aqua entra eccome ma credo che quando piove magari lo spegne... per il tubo lo metterei sull'altra porta... se raffredda non lo so ma credo l'abbia provato.
Non bisogna contare sul probabile, se arriva il temporale giusto e stai facendo il pisolino ... Va messa una protezione antiacqua, una curva in basso o altro.
In risposta al messaggio di alexpix del 15/05/2018 alle 23:36:21sarei curioso di sapere per quale motivo tecnico non funzionerebbe ? , sicuramente la resa non sarà ottimale ma dire che non funzionerebbe mi sembra eccessivo , prova a mettere il monoblocco a poppa o prua e vedrai che cambierai idea
Confermo che cosi non funziona, ho fatto molte prove ma niente da fare. Servono 2 tubi uno per l'aspirazione e uno per lo scarico.
In risposta al messaggio di gladio1971 del 16/05/2018 alle 01:02:32per la condensa dei monoblocco ci sono 3 sistemi per espellerla . il primo è il classico con recupero in apposita vaschetta , il secondo e quello dello scarico diretto all'esterno e il terzo meno utilizzato è quello che l'acqua di condensa viene nebulizzata e scaricata attraverso il tubo scarico aria e quest'ultimo credo di aver capito che è quello che utilizza il tuo monoblocco , comunque la tipologia di scarico condensa e potenza espressa in btu non centrano nulla con il non funzionamento e qualsiasi sistema di scarico condensa e potenza avresti utilizzato a modo suo avrebbe funzionato
Io ho montato un 9000 btu solo freddo logicamente e vi assicuro che non si può mettere a cannone perchè diventa una cella frigorifera quindi impostandolo a 1 veocità a 23 gradi con 4 persone a bordo si sta da Dio. Lo scaricodell'aria calda si allunga fino a 3 metri e a fine esigenza si ripega su se stesso pertanto permette agevolmente l'apertura della porta in caso di necessità. Il clima che vedete non è a tanica e il liquido di condensa lo elimina da solo senza necessità di scarico. Il costo è di 199 euro forse è per questo che per molti di voi non funziona. PS: in caso di pioggia si abbassa poco poco il finestrino e si estrae il finale dello scarico cmq si può fare una piccola modifica e risolvere il problema
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2018 alle 01:52:25è montato sul camper da 2 anni e usato in totale per 6 mesi giorno e notte senza alcun problema.
per la condensa dei monoblocco ci sono 3 sistemi per espellerla . il primo è il classico con recupero in apposita vaschetta , il secondo e quello dello scarico diretto all'esterno e il terzo meno utilizzato è quello chel'acqua di condensa viene nebulizzata e scaricata attraverso il tubo scarico aria e quest'ultimo credo di aver capito che è quello che utilizza il tuo monoblocco , comunque la tipologia di scarico condensa e potenza espressa in btu non centrano nulla con il non funzionamento e qualsiasi sistema di scarico condensa e potenza avresti utilizzato a modo suo avrebbe funzionato a mio modesto parere quei presunti 9000 btu cinesini di quel monoblocco che vedo in foto sono ben distanti da quelli reali ma l'importante è che ti soddisfano e finche la colonnina regge ben vengano , aspetta un paio di mesi poi ce la racconteremo mario
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/05/2018 alle 07:11:23perchè non ti fai una sagoma in compensato con imbocco per il tubo da applicare al finestrino ?
vi assicuro che funziona benissimo , ho adottato lo stesso sistema l'anno scorso in Croazia , la sera nel mio camper 26 gradi , in quello del mio amico 42 , anche il mio è una cinesata comperata usata a 50,00 euro per provare , non devo svuotare nulla , fa tutto da solo