salve a tutti, mi è venuta un'idea e ve la sottopongo, secondo voi potrebbe funzionare?
Ho un furgonato con tetto non utilizzabile per clima per cui pensavo ad un climatizzatore da cassapanca, tipo dometic freshwell 3000.
Non ho cassapanche o simili (il sedile posteriore scorre per diventare letto) per cui pensavo di metterlo nel bagagliaio, dietro, sotto il bagno (ne occuperebbe la metà, per cui metterei un cassone sul portabici). In tal modo sarebbe pure scaricabile in inverno.
Il problema sucessivo è che l'interno è completamente sagomato e ad incastro, per cui mi è venuta l'idea di utilizzare a ritroso la canalizzazione esistente del riscaldatore a gasolio. Il riscaldatore è dietro il sedile di guida, la tubazione arriva fino alla bocchetta del bagno a cui mi allaccerei (il clima sarebbe immediatamente sotto).
So bene che l'ideale sarebbe far uscire l'aria fredda in alto e non in basso dove ho le bocchette riscaldamento, ma chi si accontenta gode...
Quello che invece mi preoccupa è l'aria calda: credo che se l'aria fredda del clima arriva all' eberspaecher questo la tolleri bene, ma mi preoccupa che l'aria calda del riscaldamento arrivi al clima, sarà un problema? potrei risolvere con una valvola di non ritorno sul condotto? esistono?
Secondo voi il discorso fila?
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
Modificato da PiCook il 08/09/2016 alle 18:35:51