In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 11:57:04Qual è il lavoro di questo oggetto?
UN BESTIONE! Me lo aspettavo piu piccolo. Pensate quello da 1000 amper che cos è se questo è da 500! Finalmente,Dopo piu di un mese dall ordine é arrivato. Pensavo di poter baipassare la lentezza di amazonspagna che mi dava 1 mese di attesa. Allora l'ho ordinato da amazon italia in Italia. Arrivato in 12 ore. Ma poi ho dovuto usare comunque le poste spagnole per farmelo arrivare. Che se lo sono tenuto fermo a Madrid 1 mese!( per questo amazon spagna dava 1 mese!). MORALE. stessa attesa e un sacco di soldi in più, perché su Amazon Italia ho pagato l'iva che qui non avrei pagato. E la doppia spedizione. Amazon spagna me lo mandava a 119 euro esente da iva alle Canarie. Amazon Italia 134 perché con iva. Piu 12 euro di seconda spedizione Ho toppato alla.grande...va beh... Seguiranno foto e descrizione di installazione e utilizzo, non appena riesco a comprare i materiali (cavi da 25 mmq per rifare tutto il parallelo tra le.bs. Allo scopo ho comprato anche lo staccabatterie a 4 posizione che sostituira i 2 a 2 posizioni. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di fd3x del 31/12/2020 alle 13:05:25Ciao. Spiegherò tutto quando lo installo.
Qual è il lavoro di questo oggetto?
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2020 alle 15:05:30Esattamente, fondamentalmente al mio impianto mancavano i consumi dell inverter e l produzione da alternatore.
Lo usi con l'amperometro di victronenergy o mischi le marche tra shunt e amperometro ? suppongo hai comandato il bestione per poter misurare anche i consumi dell'inverter. io ho lo stesso della stessa ditta preso un po' di anni fa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 17:50:56Vecchio maniaco
Ciao. Spiegherò tutto quando lo installo. comunque in sostanza é uno schunt. Una resistenza che fa da amperometro. Piu il circuito e il softwarino che misurano corrente in entrata e in uscita dalla batteria, stato di carica,tempo di carica e scarica residuo in bas alla corrente di scarica o carica. Dovrebbe integrare le letture con il coefficiente di Peukert, e altri parametri... Questo dovrebbe renderlo uno dei piu precisi sul mercato. DOVREBBE... Ho gia molti di questi dati con il regolatore di carica. Tuttavia mi rimangono fuori i consumi dell inverter e la produzione da alternatore. Con questo affare dovrei integrare anche quwsti due dati. É uno strumento pensato per valutare l efficienza di un sistema off grid per eventuali correzioni. Non è necessario sul camper specialmente se si conoscono bene le batterie. Ma io ho una fissa per queste cose e nel camper ci vivo quindi ho preso questo giocattolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 17:57:37Che bello che non devi mettere il cavo fino al display ma risolvi tutto senza filo via bleutooth !
Esattamente, fondamentalmente al mio impianto mancavano i consumi dell inverter e l produzione da alternatore. con questo dovrei avere tutto in un sola lettura. poi sottraendo dal totale i dati del regolatore (consumi rete12 v e produzione solare) dovrei avere i consumi inverter e produzione alternatore...in teoria... Lo shunt é victronenergy... quest' prodotto é relativamente nuovo e non prevede alcun monitor o display. Ha tuttto integrato e trasmette in bluetooth e serve la App per leggere i dati. Ha solo 2 led. Costa la metà del battery monitor bmv victronenergy + schunt. Ma fa le stesse cose identiche (a parte la funzione di controllo rele generatore . Ma al posto del display ha la App sul telefono/pc/tablet. Il software dovrebbe essere identico al battery monitor bmv.
https://www.victronenergy.it/ba...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 17:57:37Indubbiamente un giochino interessante, solo che si può fare tutte le misure che vogliamo ma alla fine solo le batterie sanno in che stato sono.
Esattamente, fondamentalmente al mio impianto mancavano i consumi dell inverter e l produzione da alternatore. con questo dovrei avere tutto in un sola lettura. poi sottraendo dal totale i dati del regolatore (consumi rete12 v e produzione solare) dovrei avere i consumi inverter e produzione alternatore...in teoria... Lo shunt é victronenergy... quest' prodotto é relativamente nuovo e non prevede alcun monitor o display. Ha tuttto integrato e trasmette in bluetooth e serve la App per leggere i dati. Ha solo 2 led. Costa la metà del battery monitor bmv victronenergy + schunt. Ma fa le stesse cose identiche (a parte la funzione di controllo rele generatore . Ma al posto del display ha la App sul telefono/pc/tablet. Il software dovrebbe essere identico al battery monitor bmv.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2020 alle 20:02:50Per me questi aggeggi aiutano molto se usati bene.
Indubbiamente un giochino interessante, solo che si può fare tutte le misure che vogliamo ma alla fine solo le batterie sanno in che stato sono. auguri
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2020 alle 20:02:50In effetti le.variabili sono talmente tante, che é difficilissimo stabilire l.esatta condizione di un batteria.
Indubbiamente un giochino interessante, solo che si può fare tutte le misure che vogliamo ma alla fine solo le batterie sanno in che stato sono. auguri
In risposta al messaggio di fd3x del 31/12/2020 alle 19:29:22
Vecchio maniaco Ho appena installato un MPPT 100|30 Victron. Questo è il mio approccio con questo marchio...
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2020 alle 19:57:58Ciao ..
Che bello che non devi mettere il cavo fino al display ma risolvi tutto senza filo via bleutooth !
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2020 alle 21:19:53Una cosa che non potrai mai sapere sono le capacità delle batterie, le leggi cariche in volt ma quanti AH Hanno?
Quel coso li 130 euro li vale tutti, anzi costa poco per me. Se volevi un coso cinese dovevi comprartelo. leggiti bene le istruzioni che puoi monitorare due batterie contemporaneamente o mettere una sonda per rilevare latemperatura della batteria o leggere il voltaggio medio tra due batterie in serie. Per le batterie in parallelo non so bene che sa fare ma suppongo che se metti un aggeggio che ti permette di selezionare la batteria che usi puoi leggere i due voltaggi delle due batterie che normalmente stanno in parallelo ed e' una cosetta abbastanza utile per vedere quando una delle due batterie ha problemi. se non hai il display separato quanto cambi camper puoi togliere quest'aggeggio molto facilmente e portarlo sull'altro camper.
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2020 alle 21:19:53Si, ho visto...
Quel coso li 130 euro li vale tutti, anzi costa poco per me. Se volevi un coso cinese dovevi comprartelo. leggiti bene le istruzioni che puoi monitorare due batterie contemporaneamente o mettere una sonda per rilevare latemperatura della batteria o leggere il voltaggio medio tra due batterie in serie. Per le batterie in parallelo non so bene che sa fare ma suppongo che se metti un aggeggio che ti permette di selezionare la batteria che usi puoi leggere i due voltaggi delle due batterie che normalmente stanno in parallelo ed e' una cosetta abbastanza utile per vedere quando una delle due batterie ha problemi. se non hai il display separato quanto cambi camper puoi togliere quest'aggeggio molto facilmente e portarlo sull'altro camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2021 alle 09:45:09Quello che dici é giusto, e specialmente per batterie fortemente usurate.
Una cosa che non potrai mai sapere sono le capacità delle batterie, le leggi cariche in volt ma quanti AH Hanno? A batterie cariche puoi ipotizzare che sono i valori di targa ma dopo? Questa piccola variabile rende deltutto impreciso qualunque strumento che si mette per il controllo, alla fine basta un voltmetro.... Io ho messo uno Shunt e nell’MPPT ho lo strumento che di da alcune indicazioni, dopo 2 giorni che lo guardavo giusto per curiosità adesso potrei anche togliere perché quando si scaricherà la batteria lo sa soltanto lei , il resto, come dice la canzone, é noia. Indubbiamente gli strumenti servono ma danno solo vaghe indicazioni
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2021 alle 09:45:09Quando la batteria non e' piu' nuova decidi fino a che voltaggio vuoi che scenda come minimo e poi misuri come ho spiegato sopra quanti Ah contiene da batteria piena a batteria al tuo voltaggio minimo.
Una cosa che non potrai mai sapere sono le capacità delle batterie, le leggi cariche in volt ma quanti AH Hanno? A batterie cariche puoi ipotizzare che sono i valori di targa ma dopo? Questa piccola variabile rende deltutto impreciso qualunque strumento che si mette per il controllo, alla fine basta un voltmetro.... Io ho messo uno Shunt e nell’MPPT ho lo strumento che di da alcune indicazioni, dopo 2 giorni che lo guardavo giusto per curiosità adesso potrei anche togliere perché quando si scaricherà la batteria lo sa soltanto lei , il resto, come dice la canzone, é noia. Indubbiamente gli strumenti servono ma danno solo vaghe indicazioni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/01/2021 alle 10:12:57Se ogni giorno il tuo pannello ti ricarica la batteria puoi anche dimenticarti quei paramentri che hai elencato come vantaggio del victron energy.
Quello che dici é giusto, e specialmente per batterie fortemente usurate. Ma con batterie efficienti e correnti di scarica umane, una.stima utile é possibile. Queste le principali funzioni di compensazione delle stimeche ha quest oggetto, rispetto alla maggior parte dei corrispettivi economici: Corrente di coda La batteria si considera “completamente carica” quando la corrente di carica cade al di sotto del parametro “Corrente di coda”. Il parametro “Corrente di coda” si esprime come una percentuale della capacità della batteria. Annotazione: Alcuni caricabatterie di batteria al smettono di caricare quando la corrente cade al di sotto della soglia impostata. In questi casi, la corrente di coda deve essere impostata al di sopra di questa soglia. Non appena lo SmartShunt rileva che la tensione della batteria ha raggiunto il parametro impostato come “Tensione caricata” e che la corrente è caduta al di sotto della “Corrente di coda” per un certo periodo di tempo, lo SmartShunt imposterà lo stato della carica sul 100%. Fattore di efficienza di carica Il “Fattore di efficienza di carica” compensa le perdite di capacità (Ah) durante la carica. Un’impostazione del 100% significa che non ci sono perdite. L’efficienza di carica di una batteria piombo-acido è di circa 100%, finché non si generano gas. La generazione di gas significa che parte della corrente di carica non si trasforma in energia chimica, la quale è immagazzinata nelle piastre della batteria, ma viene usata per decomporre l’acqua in gas di ossigeno e idrogeno (altamente esplosivi!). L’energia immagazzinata nelle piastre si può recuperare durante la scarica successiva, mentre l’energia utilizzata per decomporre l’acqua si perde. La generazione di gas si può facilmente verificare nelle batterie a elettrolita liquido. Tenere presente che la fase terminale della carica “solo ossigeno” delle batterie sigillate (VRLA) gel e AGM può provocare anche una ridotta capacità di carica. Un’efficienza di carica del 95%, implica che, per ottenere 9,5 Ah di immagazzinaggio reale nella batteria, si devono trasferire alla stessa 10 Ah. L'efficienza di carica di una batteria dipende dal tipo, dall'età e dall'utilizzo della batteria. Lo SmartShunt prende in considerazione questo fenomeno per il fattore di efficienza di carica. Soglia corrente Quando la corrente misurata cade al di sotto del valore della “Soglia di corrente”, sarà considerata come zero. La “Soglia di corrente” si utilizza per annullare correnti molto deboli che possono falsare la lettura di stati di caricamento a lungo termine in ambienti rumorosi. Ad esempio, se la corrente reale a lungo termine è pari a 0,0 A e, a causa di disturbi o piccole discrepanze, lo SmartShunt misura -0,05 A, nel lungo termine lo Smart Shunt può indicare, erroneamente, che la batteria è vuota o deve essere ricaricata. Quando la soglia di corrente di questo esempio è impostata su 0,1 A, lo SmartShunt calcola che sia 0,0 A, eliminando così gli errori. Il valore 0,0 A disabilita questa funzione. Impostazione predefinita Gamma Intervallo 0,10 A 0,00 – 2,00 A 0,01 A 7.1.9 Periodo medio rimanente di autonomia Il periodo medio rimanente indica l’intervallo di tempo (in minuti) utilizzato dall’apparecchio per calcolare l’autonomia media rimanente. Un valore 0 disattiva il filtro e fornisce una lettura istantanea (in tempo reale). Tuttavia, il valore del “Tempo rimanente” visualizzato può avere delle notevoli variazioni. Selezionando il valore più elevato, 12 minuti, ci si assicura che solo le fluttuazioni di carica a lungo termine siano incluse nel calcolo del “Tempo rimanente”. Formula di Peukert Il valore che può essere regolato nella formula di Peukert è il coefficiente n: vedere la formula qui sotto. Nello SmartShunt, il coefficiente Peukert si può regolare da 1,00 a 1,50. Più elevato è il coefficiente di Peukert, più rapidamente la capacità reale “si restringe” con una velocità di scarica crescente. Una batteria ideale (teorica) ha un coefficiente di Peukert di 1,00 e una capacità fissa indipendente dal valore della corrente di scarica. L’impostazione per difetto del coefficiente Peukert dello SmartShunt è 1,25. Questo è un valore medio accettabile per la maggior parte delle batterie piombo-acido. Un altra caratteristica buona é la precisione di misurazione:+- 0.01 A e +-0.01 v. Superiore a tutti i tester economici che solitamente hanno +-0.04/+-0.03 v. Un altra caratteristica, ma inutile sul camper, é il calcolo del punto medio di tensiione in un grosso banco di batterie in serie o serie parallelo. Per monitorare eventuali sbilanciamenti di carica,che nella serie dovrebbero essere molto dannosi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 20:54:58finalmente si è capito che si devono usare cavi di generose dimensioni. Il tuo problema però, ora sarà la crimpatura, che fatta col martello o la morsa non è certo una bella cosa...
Ciao .. A dir la verità io avrei voluto il battery monitor, che offre entrambe le possibilità... display e app. Mi piace avere qualche display e dare un aspetto piu tecnologico al mio trabiccolo di 30 anni ALL ANALOGIG.Ma il battery monitor costa tra 180 e 220 euro a seconda delle versioni. Solo per avere in piu rispetto allo Smartshunt, un display (che poi sara fatto in cina) del valore di 15 euro. Non che lo Smartshunt valga i 130 euro...su queste cose victronenergy sono dei veri ladroni. Pero un limite dovevo darmelo. Tra 200 euro e 15 euro per quelli cinesi sconosciuti su AliExpress, ho scelto questa via di mezzo... Ora voglio stufmdiarmi bene come installarlo facendo un bel lavoro...e approfittare per ricablare le bs con cavi tutti da 25 mmq (ora ho le masse da 25 e il positivo da 16). Poi prendere il positivo da una e il negativo dall altra per avere piu bilanciamento possibile, come consigliato da qualcuno. E infine eliminare i due staccabatterie su ognuna e mettere quello unico (B1/B2/B1+B2/OFF) che ho preso. Voglio che lo Smartshunt funzioni anche se usassi una bs alla.volta. Nella configurazione attuale é impossibile, o funzionerebbe usandole in parallelo, o solo con la bs 1...ma non solo con la.bs2. Perché va sul negativo...e io attualmente,ho un cavo negativo da bs1 a telaio e un altro cavo negativo da bs2 a telaio. Invece Dovro mettere un cavo negativo da bs1 a bs 2, e poi un cavo da negativo bs2 a telaio su cui mettere lo staccabatterie a 4 posizioni e lo Smartshunt. E poi il positivo alle utenze su bs1. Ma qua, trovare dei bei cavi da 25 mmq due colori e flessibili morbidi non sara facilissimo. Trovo facilmente quelli da uso civile ma sono duri e scomodissimi da posare e forzano mollto sui capicorda (perché non sono flessibili). E non mi piace molto... Devo girare qualche negozio di nautica...oltre a quelli di camper...
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 12:08:32Certo...non sara il massimo della conduttività...
finalmente si è capito che si devono usare cavi di generose dimensioni. Il tuo problema però, ora sarà la crimpatura, che fatta col martello o la morsa non è certo una bella cosa...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2021 alle 10:27:33
Quando la batteria non e' piu' nuova decidi fino a che voltaggio vuoi che scenda come minimo e poi misuri come ho spiegato sopra quanti Ah contiene da batteria piena a batteria al tuo voltaggio minimo. se prelevi corrente dalla batteria in modo uniforme funziona bene, se prelevi un po' tanto per far andare il condizionatore e un po' poco per il resto funziona male.