http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2021 alle 14:21:30Emme, continui a dire che sono inutili, nel senso che non funzionano o sono inaffidabili; io non ho mai sentito nessuno di che l'ha lamentarsi; certo non sarà una cosa precisissima, ma una idea seppure a grandi linee la darà.
La voglia di conoscere e misurare ciò che non può essere conosciuto e misurato, è un'onda spesso cavalcata dai produttori di gadget. Il paragone col serbatoio dove entra e esce acqua è perfetto; non calza per nulla conla realtà e le amperora che entrano ed escono da una batteria, ma è l'ideale per commercializzare apparati che dicono le amperora residue. È troppo complicato raccontare di un serbatoio che contiene più o meno acqua a seconda di quanto è grande il cucchiaio col quale lo si svuota, poi aggiungere anche che se prelevo troppa acqua il serbatoio si restringe irrversibilmente, infine spiegare che a prendere tantissima acqua tutta insieme, seppur per brevi periodi, il serbatoio cala per sempre di capacità. Troppo complicato... poco intuitivo... difficile vendere qualcosa diffondendo queste notizie. Idea! Se si fa il paragone col serbatoio dell'acqua e si rende felice l'acquirente fornendogli dei numeri su un piatto d'argento, la vendita può concretizzarsi. E quale miglior piatto d'argento di uno smartphone collegato in BT, con un'applicazione grafica che disegna sul piccolo schermo un mondo fantasioso. L'applicazione 2.0 potrebbe forse contenere anche un grafico che indica le ore di vacanza residue, che bello sarebbe... Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2021 alle 22:51:45Funzionano benissimo, sono affidabili e danno numeri dal significato scarso.
Emme, continui a dire che sono inutili, nel senso che non funzionano o sono inaffidabili; io non ho mai sentito nessuno di che l'ha lamentarsi; certo non sarà una cosa precisissima, ma una idea seppure a grandi linee ladarà. Funzioneranno come un qualsiasi oggetto funzionante a batteria, ad esempio uno smartphone che ti mostra la percentuale rimanente. Poi è chiaro che, se attacchi un inverter da 1000W la batteria farà quel che può, come anche nello smartphone... in stand-by dura un tot, in conversazione molto meno...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 20:54:58Ciao Hunter85 per i cavi morbidi cerca anche tra i produttori/ricambi di saldatrici industriali a resistenza. Quasi tutte le pinze hanno i cavi iper morbidi. Purtroppo li troverai solo neri, ma con la termorestringente colore rosso risolvi facilmente...
Ciao .. A dir la verità io avrei voluto il battery monitor, che offre entrambe le possibilità... display e app. Mi piace avere qualche display e dare un aspetto piu tecnologico al mio trabiccolo di 30 anni ALL ANALOGIG.Ma il battery monitor costa tra 180 e 220 euro a seconda delle versioni. Solo per avere in piu rispetto allo Smartshunt, un display (che poi sara fatto in cina) del valore di 15 euro. Non che lo Smartshunt valga i 130 euro...su queste cose victronenergy sono dei veri ladroni. Pero un limite dovevo darmelo. Tra 200 euro e 15 euro per quelli cinesi sconosciuti su AliExpress, ho scelto questa via di mezzo... Ora voglio stufmdiarmi bene come installarlo facendo un bel lavoro...e approfittare per ricablare le bs con cavi tutti da 25 mmq (ora ho le masse da 25 e il positivo da 16). Poi prendere il positivo da una e il negativo dall altra per avere piu bilanciamento possibile, come consigliato da qualcuno. E infine eliminare i due staccabatterie su ognuna e mettere quello unico (B1/B2/B1+B2/OFF) che ho preso. Voglio che lo Smartshunt funzioni anche se usassi una bs alla.volta. Nella configurazione attuale é impossibile, o funzionerebbe usandole in parallelo, o solo con la bs 1...ma non solo con la.bs2. Perché va sul negativo...e io attualmente,ho un cavo negativo da bs1 a telaio e un altro cavo negativo da bs2 a telaio. Invece Dovro mettere un cavo negativo da bs1 a bs 2, e poi un cavo da negativo bs2 a telaio su cui mettere lo staccabatterie a 4 posizioni e lo Smartshunt. E poi il positivo alle utenze su bs1. Ma qua, trovare dei bei cavi da 25 mmq due colori e flessibili morbidi non sara facilissimo. Trovo facilmente quelli da uso civile ma sono duri e scomodissimi da posare e forzano mollto sui capicorda (perché non sono flessibili). E non mi piace molto... Devo girare qualche negozio di nautica...oltre a quelli di camper...
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2021 alle 05:15:25non ho detto che tecnicamente hai torto...
Funzionano benissimo, sono affidabili e danno numeri dal significato scarso. Lo smartphon non mostra affatto la percentuale rimanente, semplicemente appare un numero cha dipende dalla tensione della battaria, variabile da0 a 100 , seguito dal carattere % , cioè esattamente quello che il compratore pretende di leggere. Ascolta Laikone... prendi una batteria, quella che ti pare, smartphone, AGM... Pesala, misura la tensione, il calo di tensione con un certo carico, la resistenza interna... fai quello che vuoi. Sai dirmi con quali formule matematiche combini insieme questi valori per ottenere le amperora? Sarebbe gradita una precisione migliore delle previsioni meteo a un mese... Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/01/2021 alle 12:40:59Ciao te allego il sito di Amazon dove ho comperato la crimpatrice ottimo prodotto.
Certo...non sara il massimo della conduttività... Tuttavia l importante é che le crimpature siano solide. Col martello, probabilmente le stagnero anche, ...saranno brutte ma efficaci. Certo che cerco in giro una grossacrimpatrice manuale a buon mercato. Come ho detto, ho gia cavi piu che sufficienti, 25 e 16.. ma voglio approfittare per dar e simmetria a tutto l impianto. Tutto da 25 e con prelievo di negativo da una batteria e positivo dall altra. Dettagli Cje poi vanifico avendo batterie diverse...ma é meglio di niente. Purtroppo non spenderò mai 5/600 euro per avere 2 agm identiche, gettando le mie ancora buone. Ormai sono partito cosi e vado avanti così visto che la avviamento+ agm é per il mio uso,il miglior compromesso tra prestazioni e costi. Molto probabilmente migliore di 2 avviamento e di una sola Agm.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/12/2020 alle 11:57:04Ti allego anche il sito dove trovi i cavi flessibili.
UN BESTIONE! Me lo aspettavo piu piccolo. Pensate quello da 1000 amper che cos è se questo è da 500! Finalmente,Dopo piu di un mese dall ordine é arrivato. Pensavo di poter baipassare la lentezza di amazon spagnache mi dava 1 mese di attesa. Allora l'ho ordinato da amazon italia in Italia. Arrivato in 12 ore. Ma poi ho dovuto usare comunque le poste spagnole per farmelo arrivare. Che se lo sono tenuto fermo a Madrid 1 mese!( per questo amazon spagna dava 1 mese!). MORALE. stessa attesa e un sacco di soldi in più, perché su Amazon Italia ho pagato l'iva che qui non avrei pagato. E la doppia spedizione. Amazon spagna me lo mandava a 119 euro esente da iva alle Canarie. Amazon Italia 134 perché con iva. Piu 12 euro di seconda spedizione Ho toppato alla.grande...va beh... Seguiranno foto e descrizione di installazione e utilizzo, non appena riesco a comprare i materiali (cavi da 25 mmq per rifare tutto il parallelo tra le.bs. Allo scopo ho comprato anche lo staccabatterie a 4 posizione che sostituira i 2 a 2 posizioni.
https://mgpoint.it/catalogo-59-...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2021 alle 09:34:37L'amperometro per me in effetti e' l'apparecchio che bisognerebbe avere su ogni camper, a sapere interpretare i suoi numeri.
non ho detto che tecnicamente hai torto... Ho semplicemente detto che se un utente ha questa necessità personale, di avere/vedere la situazione batterie e il funzionamento di questi accessori è sullo stile di quello diuno smartphone, poi così male non è. Scommetto che anche tu, il tuo telefonino lo ricarichi affidandoti a quella percentuale mostrata sul display. Di solito in quegli oggetti è inserito anche un Amperometro che indica il consumo istantaneo, cosa poi non bruttissima... Anche tu lo Shunt te lo sei costruito, evidentemente ti è comodo... ma mica tutti sono in grado costruirsele le cose e a quel punto uno se le compra... PS: io non ho ne Shunt, ne I-Manager per la cronaca eh... però capisco che ad alcuni possa interessare un oggetto simile.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/01/2021 alle 14:03:21Bravo Sergio.
L'amperometro per me in effetti e' l'apparecchio che bisognerebbe avere su ogni camper, a sapere interpretare i suoi numeri. l'Ah-metro e' piu' uno sfizio. io inoltre apprezzo molto che il mio apparecchio mi permette di monitorare la temperatura della BS. Se dovesse salire troppo credo di ricordare che l'ho programmato in modo che suona per allarmarmi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/01/2021 alle 12:30:13<
In altro dato molto importante che non immaginavo. Il cablaggio del rele parallelatore originale da 6mmq molto lungo, oltre a far arrivare una tensione bassa alla bs dall alternatore, STROZZA PROPRIO GLI AMPER DALL ALTERNATORE.Io ho 2 cablaggi e due parallelatori: Uno originale con rele da 30 amper e cavo da 6mmq lungo piu di 4 metri. Uno fatto da me con relè victron da 180 amper.e.cavo da 16mmq lungo 1.5m. Entrambi attivabili e disattivabili con interruttore. Ebbene in una data situazione, attivando il solo rele originale con cavo da 6mmq passavano 4 amper dal pannello e 4 amper dall alternatore. Nella stessa situazione attivando il solo rele victron con cavo da 16mmq, passavano 4 amper dal pannello e ben 8/9 da alternatore. Mattina alle 10 con nuvolo. Quindi il pannello dava solo 4 amper. Questo è abbastanza indicativo della qualità del parallelatore e relativo cablaggio originali che troviamo sui camper e quanta corrente e capacità di carica ci fanno perdere. 4/5 amper di differenza tra i 2 parallelatori... Moltiplichiamolo per un viaggio di qualche ora e capiamo la differenza. Un altro aspetto (che gia sospettavo dai dati del regolatore in base ai consumi). Quando ce il sole, il pannello da la maggioranza della carica, e l alternatore una.quamtita molto inferiore. Almeno col pannello da 300 watt é cosi. Infatti il regolatore fornisce una tensione di carica mediamente piu elevata mentre il mio alternatore fornisce 14.3 v. Ne consegue che in una situazione in cui la batteria chiede 15 A... Il pannello ne fornisce piu di 10 e l alternatore meno di 5. Se poi usassi il parallelatore originale la.differenza sarebbe ancora di piu. Comunque...il dato della scarsita del parallelatore originale é mollto interessante. Conferma anche quanto detto da qualcuno, ovvero che é una scelta precisa dei costruttori per limitare la corrente che arriva dall alternatore a una batteria troppo scarica. Tuttavia anche se fosse, é molto svantaggiosa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/01/2021 alle 12:30:13E' inutile girarci intorno.
In altro dato molto importante che non immaginavo. Il cablaggio del rele parallelatore originale da 6mmq molto lungo, oltre a far arrivare una tensione bassa alla bs dall alternatore, STROZZA PROPRIO GLI AMPER DALL ALTERNATORE.Io ho 2 cablaggi e due parallelatori: Uno originale con rele da 30 amper e cavo da 6mmq lungo piu di 4 metri. Uno fatto da me con relè victron da 180 amper.e.cavo da 16mmq lungo 1.5m. Entrambi attivabili e disattivabili con interruttore. Ebbene in una data situazione, attivando il solo rele originale con cavo da 6mmq passavano 4 amper dal pannello e 4 amper dall alternatore. Nella stessa situazione attivando il solo rele victron con cavo da 16mmq, passavano 4 amper dal pannello e ben 8/9 da alternatore. Mattina alle 10 con nuvolo. Quindi il pannello dava solo 4 amper. Questo è abbastanza indicativo della qualità del parallelatore e relativo cablaggio originali che troviamo sui camper e quanta corrente e capacità di carica ci fanno perdere. 4/5 amper di differenza tra i 2 parallelatori... Moltiplichiamolo per un viaggio di qualche ora e capiamo la differenza. Un altro aspetto (che gia sospettavo dai dati del regolatore in base ai consumi). Quando ce il sole, il pannello da la maggioranza della carica, e l alternatore una.quamtita molto inferiore. Almeno col pannello da 300 watt é cosi. Infatti il regolatore fornisce una tensione di carica mediamente piu elevata mentre il mio alternatore fornisce 14.3 v. Ne consegue che in una situazione in cui la batteria chiede 15 A... Il pannello ne fornisce piu di 10 e l alternatore meno di 5. Se poi usassi il parallelatore originale la.differenza sarebbe ancora di piu. Comunque...il dato della scarsita del parallelatore originale é mollto interessante. Conferma anche quanto detto da qualcuno, ovvero che é una scelta precisa dei costruttori per limitare la corrente che arriva dall alternatore a una batteria troppo scarica. Tuttavia anche se fosse, é molto svantaggiosa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2021 alle 09:34:37Io infatti l ho sempre chiamato "giocattolo" ...
non ho detto che tecnicamente hai torto... Ho semplicemente detto che se un utente ha questa necessità personale, di avere/vedere la situazione batterie e il funzionamento di questi accessori è sullo stile di quello diuno smartphone, poi così male non è. Scommetto che anche tu, il tuo telefonino lo ricarichi affidandoti a quella percentuale mostrata sul display. Di solito in quegli oggetti è inserito anche un Amperometro che indica il consumo istantaneo, cosa poi non bruttissima... Anche tu lo Shunt te lo sei costruito, evidentemente ti è comodo... ma mica tutti sono in grado costruirsele le cose e a quel punto uno se le compra... PS: io non ho ne Shunt, ne I-Manager per la cronaca eh... però capisco che ad alcuni possa interessare un oggetto simile.