In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/01/2021 alle 19:18:51vai piano a far realizzare un impianto fotovoltaico a tua sorella... se questo lo vuoi collegato a Enel per "vendere" l'energia in esubero dietro c'è una lavorazione incredibile che va certificata sia dall'elettricista che dal tecnico che si preoccuperà della documentazione al GSE... una robetta a lavori finiti da oltre 2000€ al kW all inclusive.
Io infatti l ho sempre chiamato giocattolo ... l utilità, come.del.resto per l.imanager é personale. Se.funziona.bene o no, é oggettivo. Comunque...sul camper non é certo indispensabile. Ritengo invece veritiero cioche dice la casa produttrice in merito all utilita in un impianto off grid con banco batterie in seire/parallelo da migliaia di euro! Non tutti hanno cmprtenze e tempo per smanettare con tester, dati di targa e lunghi calcoli. 130 euro per monitorare un banco di batterie da migliaia di euro, specialmente nella funzione di monitoraggio della percentuale di variazione del punto medio di tensione del banco, valgono la spesa. Perché si capisce se tutto sta funzionando bene e si riduce il rischio di rovinare il banco. Con l aggiunta di un.bilanciatore di carica. Sul camper questi dati sono un mio sfizio personale. E perché é la .mia casa. Se ci andassi in vacanza, il mio interesse per queste cose sarebbe molto ma molto meno. Probabilmente spenderei soldi e.interesse per un impianto fotovoltaico a casa. Infatti devo persuadere mia sorella con la csa nuova a fare qualcosa di simile. Invece di spendere migliaia di euro in mobili e arredamento, devo convincerla a investirli in un impianto fotovoltaico. Che poi realizzerei io
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/01/2021 alle 12:30:13ciao Hunter,
In altro dato molto importante che non immaginavo. Il cablaggio del rele parallelatore originale da 6mmq molto lungo, oltre a far arrivare una tensione bassa alla bs dall alternatore, STROZZA PROPRIO GLI AMPER DALL ALTERNATORE.Io ho 2 cablaggi e due parallelatori: Uno originale con rele da 30 amper e cavo da 6mmq lungo piu di 4 metri. Uno fatto da me con relè victron da 180 amper.e.cavo da 16mmq lungo 1.5m. Entrambi attivabili e disattivabili con interruttore. Ebbene in una data situazione, attivando il solo rele originale con cavo da 6mmq passavano 4 amper dal pannello e 4 amper dall alternatore. Nella stessa situazione attivando il solo rele victron con cavo da 16mmq, passavano 4 amper dal pannello e ben 8/9 da alternatore. Mattina alle 10 con nuvolo. Quindi il pannello dava solo 4 amper. Questo è abbastanza indicativo della qualità del parallelatore e relativo cablaggio originali che troviamo sui camper e quanta corrente e capacità di carica ci fanno perdere. 4/5 amper di differenza tra i 2 parallelatori... Moltiplichiamolo per un viaggio di qualche ora e capiamo la differenza. Un altro aspetto (che gia sospettavo dai dati del regolatore in base ai consumi). Quando ce il sole, il pannello da la maggioranza della carica, e l alternatore una.quamtita molto inferiore. Almeno col pannello da 300 watt é cosi. Infatti il regolatore fornisce una tensione di carica mediamente piu elevata mentre il mio alternatore fornisce 14.3 v. Ne consegue che in una situazione in cui la batteria chiede 15 A... Il pannello ne fornisce piu di 10 e l alternatore meno di 5. Se poi usassi il parallelatore originale la.differenza sarebbe ancora di piu. Comunque...il dato della scarsita del parallelatore originale é mollto interessante. Conferma anche quanto detto da qualcuno, ovvero che é una scelta precisa dei costruttori per limitare la corrente che arriva dall alternatore a una batteria troppo scarica. Tuttavia anche se fosse, é molto svantaggiosa.
How to not blow up your Alternator when charging Lithium - YouTube
- chiaramente la batteria Litio enfatizza il problema ma se metti cavi da 25 tieni conto della cosa.In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/01/2021 alle 00:07:19Attenzione che parlo di SCOP e non COP puntuale. Poi si può aprire un discorso su come uno calcola il COP e/o SCOP (solo l'energia usata dal compressore oppure compresi quelli della ventola, circolatori etc che comunque il circolatore è comune a qualsiasi soluzione, c'è anche l'elettronica di gestione della caldaia e relativa ventolina).
Cop4 è una illusione, specie quando l'aria è umida, sta piu a sbrinare che a scaldare, esperienza di 3 case diverse in classe A che ho seguito, oltre alla mia e capannone; un amico ha da non molto completato una casa Clima,dopo un anno ha già fatto i conti e si è reso conto dell'assurdità di avere speso un paio di milioni per 200 mq supertecnologici; attualmente a parità di dispersione la pompa consuma il doppio del metano, e comunque anche i costi dell'isolamento stesso non li si recupereranno mai con i risparmi di consumo. Sono le mie esperienze personali con raccolta dati diretti che hanno vanificato i conteggi precedentemente fatti, senza parlare dei costi di manutenzione. Per me vale sempre la regola che alla fine, vale più la pratica della matematica.
qui
equi
) dove a Dicembre la T min/max è stata di -2/+14°C (oltre +11°C sono stati rari e solo per qualche ora nell'arco della giornata) mentre la T media del mese 5,8°C, umidità raramente ha toccato 80-83% al massimo per qualche ora ma del resto sempre sopra a 87-89%, dunque condizioni già (abbastanza). Nel primo video puoi vedere/calcolare come il COP è di 4,36 e su 136h totali (di cui 43h per l'ACS) di funzionamento ha fatto 1h di sbrinamento. Oppure nel secondo video si parla addirittura di COP di 5 o superiori (però chiaramente solo riferito all'energia del compressore).In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/01/2021 alle 10:49:59Ad oggi è impensabile fare un impianto off-grid (non collegato all'enel) tranne in casi molto rari.. Del resto solo on-grid e per accedere agli sgravi fiscali penso che ti devi rivolgere obbligatoriamente ad aziende.
L OT l ho creato io, quindi nessun problema... Siete moooolto piu esperti di me... Eventualmente dovrei approfondire molto...anche il discorso vendere a enel o consumare tutto. Magari si può anche fare una cosa super economicae piccolina...tipo moltiplicare semplicemente in impianto camper, tutto fatto personalmente. Ad esempio 3/5000 watt di pannelli, inverter e un tot di batterie, senza vendere ad Enel etc. . Costerebbe poco. Ma non so i prezzi della corrente, quindi magari non conviene per niente. Intanto devo convincere la sorella...che ha la casa
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2021 alle 13:29:52Credo che sia vietato se non collegato all'Enel (penso consentito solo se la rete non arriva tipo baita in montagna), anche quelli che lo hanno installato come "UPS" hanno avuto delle rogne.
Ad oggi è impensabile fare un impianto off-grid (non collegato all'enel) tranne in casi molto rari.. Del resto solo on-grid e per accedere agli sgravi fiscali penso che ti devi rivolgere obbligatoriamente ad aziende. Discorso non semplice e va valutato ad personam; se ti interessa approfondire apri un topic e qualcosa salta fuori
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/01/2021 alle 13:42:15Ripeto dipende da situazione a situazione e anche da periodo a periodo (la tecnologia e i costi odierni sono ben diversi da quelli di anni fa); giusto per dire diversi anni fa non non si pensava ad un sistema radiante a pavimento spesso solo 15-20mm e dunque con un'inerzia termica molto bassa. Poi dipende da che componenti si scelgono, quanto è bravo il termotecnico a massimizzare l'efficienza di ogni componente e dunque interfacciarlo con tutto l'impianto; quest'ultimo aspetto non è per nulla scontato.
Casa ristrutturata: cappotto, serramenti tripli vetri in legno o con taglio termico, coibentazione tetto e pavimento ecc. ti fanno risparmiare forse 1000 euro l'anno ma ti costano 150.000, li recuperi in cent'anni; certose li paga qualcun'altro... Per la pompa capannone, non tecnologica, costo solo 60.000 euro mi consuma, a prezzi dell'energia di mercato, il doppio del metano, rientrando nel GSE mi costa uguale, ma pago la corrente 0,11 euro/kW Questa la pratica successiva alla matematica.
Video
sul resoconto dei consumi annuali di una pompa di calore su abitazione non coibentata e con radiatori dunque con temperatura di mandata non favorevole per un COP alto.In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/01/2021 alle 13:44:53Infatti un off-grid per essere tale l'abitazione non deve avere l'allacciamento alla rete elettrica o se ha l'allacciamento prima deve chiedere la cessazione della fornitura.
Credo che sia vietato se non collegato all'Enel (penso consentito solo se la rete non arriva tipo baita in montagna), anche quelli che lo hanno installato come UPS hanno avuto delle rogne.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2021 alle 16:29:11Ecco... queste cose non le.sapevo...io ho visto qualche video americano dove hanno impianti totalmente autonomi anche giganteschi e molto semplici autorealizzati...ma li su queste cose di solito sono molto piu "liberi" in generale.
Infatti un off-grid per essere tale l'abitazione non deve avere l'allacciamento alla rete elettrica o se ha l'allacciamento prima deve chiedere la cessazione della fornitura.
In risposta al messaggio di tuzzato del 05/01/2021 alle 11:24:17Ciao...in questo io non ho problemi credo...
ciao Hunter, ogni progetto ha un suo perchè, occhio a non bruciare l'alternatore - sul tuo Ducato credo sia montato quello da 55A - se lo fai andare al 100% a lungo e soprattutto a bassi regimi vai fuori specifica e fonde.Se vuoi massimizzare l'estrazione di energia dall'alternatore in modo controllato devi adottare un DC-DC che preleva un tot stabile. Qui trovi un video di Victron - How to not blow up your Alternator when charging Lithium - YouTube - chiaramente la batteria Litio enfatizza il problema ma se metti cavi da 25 tieni conto della cosa. Un saluto, Simone
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/01/2021 alle 19:06:44In merito al tuo schema cosa vorresti sapere e/o quale risultato vuoi raggiungere? (così risulta chiaro una volta per tutte, causa anche mia dell'OT)
Ecco... queste cose non le.sapevo...io ho visto qualche video americano dove hanno impianti totalmente autonomi anche giganteschi e molto semplici autorealizzati...ma li su queste cose di solito sono molto piu liberi in generale. Tornando al mio schema?
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2021 alle 19:34:03Come ho detto l.ot l ho iniziato io quindi per me nessun problema...é che poi mi si perde il post dello schema...
In merito al tuo schema cosa vorresti sapere e/o quale risultato vuoi raggiungere? (così risulta chiaro una volta per tutte, causa anche mia dell'OT)
In risposta al messaggio di anasta del 05/01/2021 alle 20:04:10No, non ricordo pero grazie della spiegazione.
Con le mie batterie in parallelo diverse, agm 100ah + avviamento 95 ah, con identico livello di carica, il prelievo di un carico NON È DIVISO EQUAMENTE. Ma la agm fornisce di 3/4 della corrente in qualsiasi situazione.Es con un carico da 2 amper la agm fornisce 1.6a e la avviamento 0.4 Con 13 A la agm fornisce 9/10A e la.avviamento 3/4A. E' solo questione di resistenza interna della batteria (o di qualunque altro generatore). Ricorderai ne parlava poco tempo fa M48 in altra discussione. Andrea