In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2021 alle 09:32:29Ottimo,non lo sapevo...
Se fai una ricerca in rete ne trovi tantissimi a vite
https://www.si-parts.com/it/acc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/01/2021 alle 19:51:25In effetti non credo che hai altre opzioni... Mentre per la questione sezione del cavo il 25mmq è più che sufficiente, con un assorbimento di 50-55A dovresti avere una caduta di tensione entro il 2% con tensione nominale di 12V; mentre se parliamo di 14V è di certo più bassa del 2%.
Come ho detto l.ot l ho iniziato io quindi per me nessun problema...é che poi mi si perde il post dello schema... No, niente...se secondo voi è equilibrato... cioè se raggiunge l intento di prelevare il + ,vicino a una.bse il - vicino all altra...o almeno se si avvicina a questo. Non ho molte altre opzioni mi pare. Tutto qua... E se i cavi da 25 sono più che sufficienti... Dopo averli comprati mi é venuto il dubbio dei 35 mmq. Ma forse è esagerato...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/01/2021 alle 13:42:28Procedero cosi allora...il mio prelievo medio sono 3 amper.
In effetti non credo che hai altre opzioni... Mentre per la questione sezione del cavo il 25mmq è più che sufficiente, con un assorbimento di 50-55A dovresti avere una caduta di tensione entro il 2% con tensione nominale di 12V; mentre se parliamo di 14V è di certo più bassa del 2%.
In risposta al messaggio di IvanG del 06/01/2021 alle 19:31:02Ottimo, lo prendero il considerazione qualora installassi un secondo shunt.
Ciao, anche io avevo valutato a lungo il battery monitor della victron. Dopo aver scaricato e letto i manuali, sia del tuo modello sia della versione con display e di un modello cinesino molto in voga su yuotube. Ho scelto il cinesino da 25 euro. fa le stesse cose senza app e grafici, ma risulta piuttosto preciso nelle sue misurazioni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 13:57:40assolutamente sì che può... perchè poi ci corrono dietro anche i capicorda e l'età...
Ottimo, lo prendero il considerazione qualora installassi un secondo shunt. Intanto ecco 2 screenshot di stamattina sotto la pioggia battente, nero completo e oannello a zero, in marcia. -Tutto il carico su alternatore-batteria singola scaricata fino a 12.4 ieri sera (apposta) CABLAGGIO MIO DA 16 MMQ, 23 amper di carica CABLAGGIO ORIGINALE ARCA DA 6MMQ LUNGO ETERNO, 7 AMPER DI CARICA *La letturabatt avviamento é sbagliata devo ancora collegare il sensore. In un ora di viaggio, col mio cablaggio carico una ventina di AH. Con quello originale ne caricherei 5/7 ah. Altro che booster etc...prima rifare il cablaggio del parallelatore E tutto questo con misero alternatore da 55 amper, fari e frigo accesi...23 amper che entravano TUTTI in batteria. Col cablaggio originale i 7 amper erano con frigo spento sennò la lettura era addirittura negativa. Il cablaggio originale fa solo una cosa buona: Ma può un cavo da 6 mmq lungo 8 metri,fare COSI TANTA RESISTENZA IN PIÙ DI uno da 16 mmq lungo meno di 2 metri? Mi ha sorpreso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/01/2021 alle 00:19:24ci sono anche questi, io li ho usati per tanti anni, neanche un problema, poi sono passato alla crimpatrice...
Nel negozio di nautica dove ho preso cavi e relativi terminali,(molto bello) ho visto questi terminali che non avevo mai visto...non vanno crimpati ma hanno 3 brugole inox che stringono il.cavo... Non so l.utilita o la funzione,oltre a quella estetica. Comunque mi piacevano e ne ho presi 2 per lo shunt. Siccome lo metterò avvitato dietro al supporto sedile e sarà a vista, eseendo color ottone ho pensato di usare questi 2 terminali in ottone. Cosi risulterà piu particolare esteticamente. Ovviamente costando tipo 1.80 euro l uno, ne ho presi solo 2. Se uno vuole cablare tutte le batterie con questi spende 40 euro di capicorda Va beh, non li avevo mai visti, tutto qua...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2021 alle 21:05:47A prima vista, salvo problemi di ingombro, sembrano mooolto meglio di quelli con i tre grani
ci sono anche questi, io li ho usati per tanti anni, neanche un problema, poi sono passato alla crimpatrice...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 13:57:40Senti, riguardo i cavi, oppo che dice?
Ottimo, lo prendero il considerazione qualora installassi un secondo shunt. Intanto ecco 2 screenshot di stamattina sotto la pioggia battente, nero completo e oannello a zero, in marcia. -Tutto il carico su alternatore-batteria singola scaricata fino a 12.4 ieri sera (apposta) CABLAGGIO MIO DA 16 MMQ, 23 amper di carica CABLAGGIO ORIGINALE ARCA DA 6MMQ LUNGO ETERNO, 7 AMPER DI CARICA *La letturabatt avviamento é sbagliata devo ancora collegare il sensore. In un ora di viaggio, col mio cablaggio carico una ventina di AH. Con quello originale ne caricherei 5/7 ah. Altro che booster etc...prima rifare il cablaggio del parallelatore E tutto questo con misero alternatore da 55 amper, fari e frigo accesi...23 amper che entravano TUTTI in batteria. Col cablaggio originale i 7 amper erano con frigo spento sennò la lettura era addirittura negativa. Il cablaggio originale fa solo una cosa buona: Ma può un cavo da 6 mmq lungo 8 metri,fare COSI TANTA RESISTENZA IN PIÙ DI uno da 16 mmq lungo meno di 2 metri? Mi ha sorpreso.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2021 alle 21:02:59No ma attento...13.68 v é perché la batteria è scarica(era a 12.3 mi pare)... viaggiando salgono progressivamente...come con qualsiasi fonte di carica.
assolutamente sì che può... perchè poi ci corrono dietro anche i capicorda e l'età... Anche quei 13,68V mica son tanti eh...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 21:29:30Non so se ho capito bene la domanda...
Senti, riguardo i cavi, oppo che dice? Comunque per me la pratica vale sempre + della matematica, anche se qui si tratta di un 2+2=4...: indaga!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/01/2021 alle 21:45:48Appunto! Indaga! Se si trasforma in calore, con 230W persi dovresti sentire anche con la mano il riscaldamento degli stessi.
Non so se ho capito bene la domanda... comunque oppo, con quella potenza di carica, (almeno350 watt assorbiti dalla batteria), dice che tra il cablaggio da 16 di meno di 2 metri e quello da 6 di quasi 8 metri, c'è una differenzadi anche un volt di caduta se ricordo bene. Ovviamente nin dice nulla degli amper. Non so che fine fanno...se l alternatore non li produce oppure, il cavo sottile se li mangia in calore. Quel che è certo è che col cavo sottile gli amper potenzialmente chiesti,non arrivano alla batteria, con l altro cavo arrivano eccome! Sono rimasto basito... Anche se qualcuno un anno fa mi aveva parlato qui della funzione di limiratore di corrente che fa un cablaggio sottile. Una funzione VITALE di qualunque caricabatterie. Infatti le batterie al pb vanno caricate von limite a massimo 0.2/0.25 C. Che sono 20/25 amper per una batteria da 100 ah. Usando cablaggi abbondanti e alternatori potenti si rischia di superare ABBONDANTEMENTE questo limite inncaso di batteria scarica. Il mio cavo originale non permette di superare questo limite a quanto pare...pero ha un sacco di controindicazioni...NON CARICA!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 21:23:02hanno pro e contro tutti e due. La versione da me postata ha il vantaggio di poter collegare parecchi cavi su un unico capocorda, il quale dato lo spessore non ha problemi di alcun tipo anche sotto carichi pesanti. Sono però più corti e meglio gestibili in certe situazioni.
A prima vista, salvo problemi di ingombro, sembrano mooolto meglio di quelli con i tre grani
In risposta al messaggio di Laikone del 07/01/2021 alle 22:20:34Quello con i grani non mi sconfinfera, ruotando i grani tagliano i trefoli e li impaccano, con difficoltà poi di estrazione.
hanno pro e contro tutti e due. La versione da me postata ha il vantaggio di poter collegare parecchi cavi su un unico capocorda, il quale dato lo spessore non ha problemi di alcun tipo anche sotto carichi pesanti. Sono peròpiù corti e meglio gestibili in certe situazioni. Detto questo, dipende dove devono essere usati, certamente quelli con i grani sono più fighi da vedere...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 22:25:52Anche secondo me quelli postati da laikaone sono migliori tecnicamente..
Quello con i grani non mi sconfinfera, ruotando i grani tagliano i trefoli e li impaccano, con difficoltà poi di estrazione.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/01/2021 alle 21:57:03Certo... indagherò...in effetti è curioso...e anche rivelatore...chi sa quanti camperisti sono andati a comprare un costoso booster e poi magari avevano come me un cavo lunghissimo e sottile che bloccava la corrente.
Appunto! Indaga! Se si trasforma in calore, con 230W persi dovresti sentire anche con la mano il riscaldamento degli stessi. Una prova interessante che potresti fare è spostare lo shunt a monte, certo ce ne vorrebbero due,per vedere se la corrente si perde in giro o non viene proprio erogata in quella particolare condizione. magari causa la caduta di tensione pensa che la batteria sia già carica e riduce...sto sparando eh Un sistema limitatore di corrente perenne è una boiata pazzesca...meglio non produrla!