https://www.amazon.es/Crimpador...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2021 alle 03:50:24In effetti, è un bel lavoro quello di fare gli schemi delle modifiche e/o aggiunte...
Direi bene, molto bene, ora si che si ragiona. Etichetta tutto quanto, fusibili (F1, F2, F3, ecc), interruttori (I1, I2, I3, ecc), selettori (S1, S2, S3, ecc) e poi compila un file .txt che spiega in maniera molto dettagliatacosa fanno e a quali utenze e apparecchi si riferiscono e soprattutto in quale punto del camper si trovano. Questo file di testo, stampato, plastificato e tenuto sul camper, sarà indispensabile per chi dovrà orientarsi nell'impianto senza conoscerlo, ad esempio proprio te tra qualche tempo quando non ti ricorderai più tutti i dettagli o magari il nuovo proprietario del mezzo che, senza questa documentazione, si venderebbe malissimo. Per tutti i miei camper ho sempre compilato questi documenti e anche delle check list a prova di smemoratezza o distrazione... Per esempio se sul mio nuovo camper si dovessero guastare contemporaneamente la BM, una BS, un regolatore fotovoltaico e anche l'alternatore del motore Iveco, ho una check list che, compilata prima con calma, mi dice come configurare gli interruttori e i commutatori in modo da poter continuare la vacanza. Marco.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di mrsv del 20/06/2021 alle 18:44:23Ciao grazie molto utile!
Se volete qualche spiegazione da Johannes di victron, date un'occhiata a questo video, dove vengono spiegati bene i parametri sia per le batterie al piombo che per quelle al litio. Ciao. Fabrizio
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2023 alle 10:45:27Ciao Salvatore, piacere di risentirti
Per Hunter85. Riattivo questa discussione perche' mi ritrovo, in maniera abbastanza casuale, un Victron Smartshunt. Lo sto provando a casa collegato alla batteria agm che mi e' avanzata quando ho installato la lifepo4. Naturalmenteho installato l' apposita applicazione bluetooth, che funziona perfettamente. Ho visto che Victron produce moltissimi dispositivi. Visto che sei uno dei massimi esperti della materia qui sul forum, chiedo - dal momento che sul camper ho un modem router 4g fisso, c'e' qualche sistema (dispositivo) per accedere allo Smarshunt via wifi? - oltre Victron, ci sono altri marchi che producono dispositivi simili? - ho usato alcuni prodotti sonoff. Questa azienda produce qualcosa per controllare l' impianto elettrico del camper via wifi?. Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2023 alle 10:45:27Salve a tutti,
Per Hunter85. Riattivo questa discussione perche' mi ritrovo, in maniera abbastanza casuale, un Victron Smartshunt. Lo sto provando a casa collegato alla batteria agm che mi e' avanzata quando ho installato la lifepo4. Naturalmenteho installato l' apposita applicazione bluetooth, che funziona perfettamente. Ho visto che Victron produce moltissimi dispositivi. Visto che sei uno dei massimi esperti della materia qui sul forum, chiedo - dal momento che sul camper ho un modem router 4g fisso, c'e' qualche sistema (dispositivo) per accedere allo Smarshunt via wifi? - oltre Victron, ci sono altri marchi che producono dispositivi simili? - ho usato alcuni prodotti sonoff. Questa azienda produce qualcosa per controllare l' impianto elettrico del camper via wifi?. Grazie per le risposte.
Tabella vitron dispositivi
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/01/2023 alle 11:23:01Ciao Karbon17
Ciao Salvatore, piacere di risentirti prova a dire la mia : i componenti Victron si gestiscono tramite app con protocollo bluethoot e quindi solo in locale entro un raggio limitato in circa 5 metri o poco più, ma è possibileda remoto tramite il wifi avendo sul camper uno smartphone o un tablet che possiamo controllare da remoto tramite teamviewer o anydesk; io ho un raspberry sul camper che accendo da remoto tramite un attuatore sonoff sul quale ho teamviewer in esecuzione automatica e da remoto avvio l'app della Victron in modo tale che posso operare e visualizare via bluethoot i dispositivi connessi
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2023 alle 13:41:09Ciao Salvatore, io uso Shelly, collegato naturalmente ad un modem/router, per monitorare, in remoto, le batterie, per poter accendere un tappetino resistivo, poca cosa, 9 Watt, che eventualmente va a temperarmi... la LiFePo4 nel caso la temperatura scenda sotto lo zero, per monitorare le temperature, anche del frigo e per accendere una telecamera interna.
Ciao Karbon17 Mi sono ricordato che avevi gia' risolto in qualche modo il problema. Da tempo mi dedico alla domotica, che oggi utilizzo in ogni ambito, camper compreso, naturalmente. Sul camper ho installato un Echo Dot,una telecamera, luci smart, firestick e una autoradio Android. Naturalmente c'e' un modem / router 4g fisso. Avrei installato volentieri un termostato smart, ma purtroppo la mia Combi D non accetta termostati standard. Mi sembra strano che nessuno abbia finora pensato ad un sistema di controllo dell' impianto elettrico del camper a distanza. Cercavo qualcosa di gia' pronto. L' applicazione bluetooth dello Smartshunt di Victron andrebbe benissimo anche via wifi. Nel frattempo, hai fatto qualche installazione domotica particolare sul camper e/o a casa?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/01/2023 alle 12:47:27Ciao MisterX1
Salve a tutti, Sempre della victron, puoi usare cerbo GX, global link 520 oppure octo GX funziona con programma VRM. Tabella vitron dispositivi Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/01/2023 alle 14:29:04Cioa Ezio.
Ciao Salvatore, io uso Shelly, collegato naturalmente ad un modem/router, per monitorare, in remoto, le batterie, per poter accendere un tappetino resistivo, poca cosa, 9 Watt, che eventualmente va a temperarmi... la LiFePo4nel caso la temperatura scenda sotto lo zero, per monitorare le temperature, anche del frigo e per accendere una telecamera interna. L'ultima modifica che ho fatto è quella di alimentare una presa a 220 Volt, che ho inscatolato insieme ad un interruttore, che posso accendere e spegnere,. sia con lo Shelly1 che ho utilizzato, ti metto alcune foto, non ho fatto quella della scatoletta ma se ti serve te la faccio. sia con l'interruttore normale, se in presenza. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2023 alle 15:13:11Si quello che vedi sono immagini riferite al CamperCheck ed all'App Shelly
Cioa Ezio. Conosco shelly di fama, ma non ho mai avuto modo di usare loro prodotti. Ho gia' installato sia in casa che in camper una serie di dispositivi domotici - definiamoli standard - che funzionano perfettamente. Sulcamper ad esempio ho messo due dimmer, uno nella cabina e uno nella cellula collegati a strisce led. Tramite Alexa posso accenderle / spegnerle e dosarne la luminosita'. Ho anche installato una telecamera che posso vedere da casa sull' Echo Show e addirittura sul televisore grande tramite Firestick La telecamera avvisa se rileva un movimento. Le immagini che hai inserito si riferiscono a una applicazione Shelly? Cos' altro possono fare i dispositivi Shelly? Grazie.
Quanto costa il CamperCheck - SmartCamper
) che mi monitora le tensioni della batteria servizi e motore, oltre varie temperature, le altre si riferiscono allo Shelly1, che se vai su YouTube e fai una ricerca ci sono molte spiegazioni e tutorial.In risposta al messaggio di ezio55 del 20/01/2023 alle 16:32:03Ciao Ezio.
Si quello che vedi sono immagini riferite al CamperCheck ed all'App Shelly (Quanto costa il CamperCheck - SmartCamper) che mi monitora le tensioni della batteria servizi e motore, oltre varie temperature, le altre si riferiscono allo Shelly1, che se vai su YouTube e fai una ricerca ci sono molte spiegazioni e tutorial. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2023 alle 18:49:10Shelly è un sistema domotico che ti permette di fare innumerevoli cose.
Ciao Ezio. Sono andato sul sito smartcamper, ma non ho capito i collegamenti tra Shelly e CamperCheck. O meglio, mi pare di aver capito che si parte dallo Shelly Uni, gestito dall' applicazione Shelly Lo Shelly Uni va poi collegato al CamperCheck. Fatto il collegamento ed avviando l' app Shelly, alla fine che cosa si ottiene? Grazie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/01/2023 alle 20:41:43Ciao Ezio.
Shelly è un sistema domotico che ti permette di fare innumerevoli cose. CamperCheck è un sistema sviluppato da un Ingegnere che utilizza Shellyuni e ti permette di : misurare la tensione delle batterie, l'umidità, la temperatura,legge gli interruttori, se dimentichi le porte aperte ad esempio, puoi accendere a distanza il riscaldamento, puoi creare degli automatismi. Poi, direttamente da chi li vende, puoi acquistare molti dispositivi per diversi utilizzi, ti sonsiglio di vedere gli esempi, sia del CamperCheck, per capire meglio, c'è un video che ti spiega come funziona, sia andando sul sito della Shelly e sui molti tutorial presenti sul tubo, che ti fanno vedere molto meglio delle parole..., cosa puoi fare. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/01/2023 alle 20:41:43Ciao Ezio.
Shelly è un sistema domotico che ti permette di fare innumerevoli cose. CamperCheck è un sistema sviluppato da un Ingegnere che utilizza Shellyuni e ti permette di : misurare la tensione delle batterie, l'umidità, la temperatura,legge gli interruttori, se dimentichi le porte aperte ad esempio, puoi accendere a distanza il riscaldamento, puoi creare degli automatismi. Poi, direttamente da chi li vende, puoi acquistare molti dispositivi per diversi utilizzi, ti sonsiglio di vedere gli esempi, sia del CamperCheck, per capire meglio, c'è un video che ti spiega come funziona, sia andando sul sito della Shelly e sui molti tutorial presenti sul tubo, che ti fanno vedere molto meglio delle parole..., cosa puoi fare. Saluti.