quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/10/2010 14:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie sergio, ma visto che l'hai potuta vedere, la ventolina è assiale, ovvero una di quelle che si vedono dietro la griglia nei pc? Ti dico questo perchè concordo con te che non debba portare fuori una massa d'aria notevole, ma deve creare una depressione, seppur minima e le ventoline da PC fanno moooolta fatica, non sono realizzate a questo scopo. Saresti così gentile da postare una foto di quella ventolina? Teicchear Massimo
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010 10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invertire la polarita' di una tale ventola non equivale a invertire il flusso correttamente dato che sia l'orietamento delle pale sia la gometria del condotto di aspirazione e' concepito per ottimizare il rendimento del flusso d'aria in maniera unidirezionale quindi l'utilizzo implica sempre il rispetto della polarita'.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 06/10/2010 15:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato! Da profano mi sembrava una buona idea. Ma il tuo è autocostruito o è il SOG?
quote:Risposta al messaggio di pola inserito in data 06/10/2010 18:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buono a sapersi! Ma quale foto? Grazieee
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 06/10/2010 16:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Autocostruito, sfruttando un circuito di attivazione proveniente da una lampada a sensore di movimento (infrarosso passivo) (gia' provvista di trimmer che regola il temporizzatore di ritardo nello spegnimento) modificata allo scopo adattando l'alimentazione da 6 volt ai 12 volt del camper e opportunamente incassata in bagno.
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 07/10/2010 01:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, finalmente "SHAMAL" ha raggiunto il bersaglio giusto, come si vede nella sua foto le frecce indicano sia il senso di rotazione della girante che ovviamente aspira dal centro, sia l'uscita dell'aria aspirata, ora si che puo' funzionare, il percorso a chiocciola accellera la velocita' dei gas aspirati che, mediante un convogliatore, possono essere evacuati a distanza utile. Infatti, solo questo tipo di di ventola e' concepito per generare una minima pressione e bassa portata in m. cubi/ora ma quanto mai in grado di spingere un flusso d'aria all'interno di una tubazione. Bravo SHAMAL! per fare un'opera "fai da te", gia' che spendi tempo e soldi almeno la fai a regola d'arte altrimenti giochi o prendi il SOG e ti accontenti. A distanza di quasi 2 anni dalla mia esperienza di costruzione di tale sistema di aspirazione, non porterei piu' lo scarico a tetto ma prolungherei la tubazione sotto il pianale inferiore del camper in modo da farla uscire sotto il paraurti posteriore dato che nel mio caso, lo scarico uscendo dallo sfiato del camino del bagno, a volte rientra un po' di odore del disgregante, percio' ho inserito nel condotto del camino anche qui una ventola (radiale) azionata in contemporanea a quella tangeniale, che contribuisce al ricambio d'aria in bagno, utile anche per eliminare umidita' in caso di doccia. Penso che prima o poi, visto il forte interesse, pubblichero' alcune foto in merito nella rubrica fai da te almeno rimarra' piu' chiaro il fatto esposto a parole. Buon succhiaggio a tutti[:p] P.S,: i carboni attivi, al profumo intenso del disgregante, fanno poco niente.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 07/10/2010 12:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto ! Infatti ho cambiato il tubo di serie corrugato con uno liscio-liscio di leggero maggior diametro ( 15mm ). la ventola l'ho inserita in un alloggiamento ricavato da un espanso fonoassorbente che ho poi inserito in una scatola da esterni. Sull'espanso ho creato anche la canalizzazione di uscita della ventola che porta l'aria verso l'esterno ( per fare tuto ciò basta un taglierino... ). E come detto, tutto collegato ad un sensore di presenza IR nel bagno con ritardatore di chiusura di 1 minuto circa ( così aspira anche gli odori ) ed un pulsante collegato ad una resistenza che abbassa la tensione così la ventola, in questo caso, gira più lentamente ( ad esempio, l'accendo quando faccio la doccia così evito la condensa e l'appannamento dello specchio ). Il tutto collegato ad un relè: sul NormalmenteChiuso ho messo il segnale che arriva dal sensore IR, sul NormalmenteAperto ho messo il pulsante manuale. Costi: per questo terzo prototipo, che ora considero definitivo, ho speso:
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 07/10/2010 13:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero... per la vetrinetta e' di certo "MUST" dovuto ai camper di alta gamma ... bella caz...!!