In risposta al messaggio di fd3x del 05/06/2019 alle 22:14:42Ciao,
Buonasera, oltre ai classici attacchi per rubinetto (3/4 - 1/2 - 1) che usiamo sul territorio italiano pensavo di acquistare, per un prossimo viaggio in Corsica, questo raccordo rapido e questo adattatore universale Secondo la vostra esperienza potrebbero essere adatti per rifornirmi di acqua in Corsica? Oppure mi suggerite altro? Carlo Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 05/06/2019 alle 22:14:42Il primo è un raccordo doppio maschio per congiungere due spezzoni di tubo con attacco femmina ma mi è stato indispensabile anche in una AA in Francia. Non c'era rubinetto ma sulla colonnina un attacco femmina e inserendo il maschio incominciava a venire l acqua e togliendolo si bloccava. Prima volta che lo vedevo, ma in effetti è pratico.
Buonasera, oltre ai classici attacchi per rubinetto (3/4 - 1/2 - 1) che usiamo sul territorio italiano pensavo di acquistare, per un prossimo viaggio in Corsica, questo raccordo rapido e questo adattatore universale Secondo la vostra esperienza potrebbero essere adatti per rifornirmi di acqua in Corsica? Oppure mi suggerite altro? Carlo Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2019 alle 07:49:20
Io mi porto dietro anche uno sdoppiatore (1 entrata da 3/8 e 2 attacchi rapidi, con 2 rubinetti). In plastica, pesa pochissimo e l'ho usato in quelle situazioni in cui c'è un solo rubinetto, poca pressione, stai caricandoe si forma la fila di quelli che vorrebbero riempire una bottiglia o una borraccia. Montando quell'accrocchio in previsione che si formasse la fila, con un piccolo tubo di 1 m sul ramo normalmente chiuso, ho visto molte facce illuminarsi e ringraziare. Ci ho messo qualche minuto in più a fare il carico acqua. Serve anche per riempire due serbatoi in contemporanea (io ne ho 2), soprattutto quando l'acqua è temporizzata e a pagamento. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2019 alle 09:31:45Da un pollice !
La portata è determinata dal rubinetto di erogazione della colonnina, e la durata anche, quindi non cambia nulla se si riempie un serbatoio alla volta, o due contestualmente. Tot litri al minuto, per tot minuti. @fd3x InCorsica non esistono aree camper service o punti di carico acqua per camper. Si deve ricorrere ai campeggi, che sono tutti dotati di presa filettata da un pollice. Spesso non consentono l'accesso ai soli servizi camper se non senza pernottamento, oppure lo consentono, ma a caro prezzo; coerentemente alla politica camper nei campeggi sempre, in pratica obbligatoria, anche se discutibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2019 alle 07:49:20Ottimo!
Io mi porto dietro anche uno sdoppiatore (1 entrata da 3/8 e 2 attacchi rapidi, con 2 rubinetti). In plastica, pesa pochissimo e l'ho usato in quelle situazioni in cui c'è un solo rubinetto, poca pressione, stai caricandoe si forma la fila di quelli che vorrebbero riempire una bottiglia o una borraccia. Montando quell'accrocchio in previsione che si formasse la fila, con un piccolo tubo di 1 m sul ramo normalmente chiuso, ho visto molte facce illuminarsi e ringraziare. Ci ho messo qualche minuto in più a fare il carico acqua. Serve anche per riempire due serbatoi in contemporanea (io ne ho 2), soprattutto quando l'acqua è temporizzata e a pagamento. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2019 alle 09:31:45Ok, 1 pollice. Grazie. Di tale misura ne ho almeno due...
La portata è determinata dal rubinetto di erogazione della colonnina, e la durata anche, quindi non cambia nulla se si riempie un serbatoio alla volta, o due contestualmente. Tot litri al minuto, per tot minuti. @fd3x InCorsica non esistono aree camper service o punti di carico acqua per camper. Si deve ricorrere ai campeggi, che sono tutti dotati di presa filettata da un pollice. Spesso non consentono l'accesso ai soli servizi camper se non senza pernottamento, oppure lo consentono, ma a caro prezzo; coerentemente alla politica camper nei campeggi sempre, in pratica obbligatoria, anche se discutibile.
In risposta al messaggio di fd3x del 06/06/2019 alle 16:13:57Se vedi il mio sacco degli adattatori per acqua (o meglio dire la mia collezzione di adattatori
Ottimo! Molto carina l'idea di non monopolizzare l'erogazione dell'acqua! Alla fine per quanto pesano sti accrocchi conviene averne almeno uno per tipo. Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 16:40:33In commercio trovi anche quello triplo o quadruplo, sai mai...
Se vedi il mio sacco degli adattatori per acqua (o meglio dire la mia collezzione di adattatori ) poi cambi idea che il peso totale sia trascurabile . Anzi ci devo ancora aggiungere anche lo sdoppiatore
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 16:40:33Allora bisogna procurarseli in plastica, non in ottone
Se vedi il mio sacco degli adattatori per acqua (o meglio dire la mia collezzione di adattatori ) poi cambi idea che il peso totale sia trascurabile . Anzi ci devo ancora aggiungere anche lo sdoppiatore
In risposta al messaggio di Clint del 06/06/2019 alle 16:43:15Controllato ora, avevo sia in quadruplo che il doppio, e mi sono limitato a mettere il doppio in camper.
In commercio trovi anche quello triplo o quadruplo, sai mai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 06/06/2019 alle 16:44:38Si, a casa tutto ottone, ma in camper rigorosamente plastica
Allora bisogna procurarseli in plastica, non in ottone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 17:12:04Tommy si scherza altrimenti il forum diventa per bacchettoni...
Controllato ora, avevo sia in quadruplo che il doppio, e mi sono limitato a mettere il doppio in camper. Non volevo fare la parte di quello che ce lo ha piu grosso
In risposta al messaggio di Clint del 06/06/2019 alle 19:58:34E lo dici a me che sono sempre in battuta?
Tommy si scherza altrimenti il forum diventa per bacchettoni...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2019 alle 22:19:39Non ci avevo mai pensato e non sapevo neanche esistessero sdoppiatori del genere. Me ne procuro uno si sa mai...
E lo dici a me che sono sempre in battuta? Mia moglie, maestra elementere, dice sempre che sono peggio dei suoi 25 alunni di 4a
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2019 alle 09:31:45C'è anche un tempo (breve ma non è zero) per spostare il tubo da un serbatoio all'altro, inoltre mi consentirai che se ho un tubo di 5 m dal rubinetto ad un singolo serbatoio avrà una portata leggemente minore di due tubi da 5 m che vanno ai due serbatoi, anche se originano dallo stesso rubinetto (peggio ancora se la distanza da coprire è 10 o 20 m). Se la situazione lo consente e il rubinetto è temporizzato preferisco predisporre tutti i tubi, inserire il gettone e dare il via. Neanche una goccia sprecata.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 19:52:05La cinghia per pacchi funziona solo con alcuni tipi di rubinetto, non funziona con quelli che sporgono fuori dritti dalla colonna, o quelli dove c'è un pulsante appena sporgente dalla colonna. Per quello scopo uso un bastoncino da trekking regolabile a tre segmenti che tiene spinto il pulsante facendo contrasto (in diagonale) con il puntale opportunamente piantato nel terreno e la manopola a spingere il pulsante. Però magari in barca non si portano i bastoncini da trekking...
È un adattatore che mi porto dietro da quando avevo la barca a vela, mi è tornato utile tante volte, è un adattatore maschio tipo per aria compressa, è molto frequente trovarlo sulle banchine delle imbarcazioni da diporto,siano se sono in porti di mare che in porti canale, che in Francia sono molto frequenti,vista la vasta rete di canali navigabili, tanto che si può andare dal Mediterraneo all'Atlantico attraversando la Francia, vi ho spesso sostato e nottetempo rifornimento . Rimedia una cinghia per pacchi, torna utile per i rubinetti a pulsante, stare a premere per un pieno è una bella seccatura. Roberto