http://www.mpptsolar.com/it/pan...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/04/2017 alle 08:10:57
A dire il vero io in questo caso di regolatori me metterei due. Anche se la corrente dovrebbe esser simila, porre in serie due pannelli così diversi non mi piace. Io metterei un regolatore per il pannello 12V (PWM o MPPT è quasi indifferente) ed un altro per quello da 36V, rigorosamente MPPT. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Mhhh non so.... due regolatori diversi di tecnologia se non hanno le stesse tensioni nelle varie fasi di ricarica credo che vincerebbe come contributo quello con tensione piu alta a scapito dell'altro...
In risposta al messaggio di maxim17 del 10/04/2017 alle 09:53:19
Considerato che il frigo ha 27 anni il suo compressore è molto avido di energia. A parte i problemi di pannelli e regolatori che sono stati discussi sopra, se posso permettermi consiglierei la ( sola ) sostituzione delcompressore con una unità più moderna dal consumo molto ridotto. Parlo per esperienza diretta perchè ho posseduto diversi tipi di compressori dal 1985 ad oggi. Con una quantità di pannelli sopra il tetto molto inferiore a quella descritta si può avere l'autonomia energetica anche con un compressore ma di recente costruzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Quello è vero.... ma trovare un frigorista che cambi il compressore a meno di 110 euro (prezzo del regolatore) lo vedo difficile, senza contare che comunque in camper ha anche tv, pwrabola e inverter.... quandi la potenza dei pannelli ci vuole tutta.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/04/2017 alle 10:32:15
Mhhh non so.... due regolatori diversi di tecnologia se non hanno le stesse tensioni nelle varie fasi di ricarica credo che vincerebbe come contributo quello con tensione piu alta a scapito dell'altro... Luca
Luca... le tensioni in parallelo si equivalgono...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 10/04/2017 alle 10:56:54
Luca... le tensioni in parallelo si equivalgono... Infatti, caricabatteria a 230 volt, regolatore pannello solare, alternatore... ecc... sono tutti collegati in parallelo alla BS. Esempio: quando viaggi al sole contribuisconoalla carica della BS l'alternatore e il pannello solare. Quando si è collegati alla rete elettrica al sole, contribuisce il carica batteria e il pannello solare... Non lo dico io, ma i pricipi di Kirchhoff ai nodi: la somma delle correnti entranti in un nodo è uguale alla somma delle correnti uscenti... se hai un nominativo dovresti saperlo... Poi devi far capire all'amico, che non può fare libera con frigo a compressore, tv, parabola, inverter... ecc... altrimenti ci vuole una centrale nucleare... altro che pannelli solari... 73 de
Si kirchhoff lo conosco ma non ricordo bene se l'equazione vale solo se i generatori ai vari nodi entranti hanno la stessa resistenza interna, che puo essere pensata come capacita di erogare corrente nel caso specifico dei 2 diversi regolatori uno mppt e uno pwm magari anche con tensioni diverse perche uno ha la carica a piu fasi e uno no....
In risposta al messaggio di Rascal del 10/04/2017 alle 13:04:57
Oppure ci vuole un generatore tipo Efoy che non fa rumore ma ti da corrente sufficiente per le necessità di bordo, o in alternativa senza Efoy ma con un frigorifero trivalente che puoi far funzionare con il gas senza usare corrente come fanno quelli a compressore, ciaoo.
Grazie per i consigli ma per ora direi di aver risolto il problema con soli 270 euro 110 di regolatore e pannello di controllo e 160 per le batterie, vediamo a pasqua che va via come si trova poi vedremo e vi faccio sapere!
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 10/04/2017 alle 16:01:04
L'inadeguatezza del precedente montaggio dei pannelli è ovvia, ci si meraviglia che gente così lavori. Così per curiosità,Tommaso, sai quanto consuma il compressore e per quanto tempo sta acceso? Uno in regola dovrebbeconsumare al massimo circa 3,4-3.5A e andare per circa 1/3 del tempo. (tanto per paragone il mio attuale consuma 3.3 A e sta acceso circa 3' su 9' di ciclo, un po' meno qui da noi, un po' di più dove fa molto caldo) Armando
Buffa sta cosa che in molti mi scambiate per Tommaso.... anche se mi fa onore, io sono della stessa zona ma mi chiamo Luca;-)
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/04/2017 alle 12:57:19
Si kirchhoff lo conosco ma non ricordo bene se l'equazione vale solo se i generatori ai vari nodi entranti hanno la stessa resistenza interna, che puo essere pensata come capacita di erogare corrente nel caso specifico dei 2 diversi regolatori uno mppt e uno pwm magari anche con tensioni diverse perche uno ha la carica a piu fasi e uno no.... Luca
Luca, i generatori non devono e non possono avere la stessa resistenza interna.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di PPoli del 10/04/2017 alle 17:06:21
Ho letto sopra che qualcuno suggerisce due regolatori. A me comesoluzione non piace. E' vero che quando il morote è in moto o sei connesso alla colonnina hai comunque un altro generatore in parallelo, ma i cicli di caricaper fasi vanno in palla quando devono condividere le tensioni con un altro generatore. Almeno quando sto fermo ne ho solo uno che lavora con il suo programma. Tra l'altro la maggior parte degli mppt oggi ha una tensione di ingresso massima superiore a 100VDC, per cui la soluzione dei pannelli in serie non crea problemi.
Gia, per la stessa ragione non paice nemmeno a me.
In risposta al messaggio di alva.it del 10/04/2017 alle 18:07:11
Luca, i generatori non devono e non possono avere la stessa resistenza interna. Un paio di esempi pratici li ho fatti nel mio precedente intervento. Non ti interessano le fasi di carica, se non hai materialmente il tempoper caricare le BS. Se sei al buio e sotto rete elettrica è un conto, quando sei in giro basta che arrivi corrente di ricarica alle batterie. loro stesse si adeguano assorbendo quello che necessitano. 73 de
Attenzione perche quando dico gestione delle fasi di carica lo dico perche' se sono troppo diverse è inevitabile che quella con tensione piu alta prevalga sulle altre e nel caso di libera con due regolatori di cui, per la legge di Murphy, quello con tensione piu alta e quello collegato al pannello meno potente, non risucirei a sfruttare tutta la potenza di fotovoltaico installata a tetto.