Io ne ho avuti 2 trovati già suo camper ed entrambi rotti..non so il motivo..ma non penso sia quello del richiamo...erano semplicemente rotti..magari per errori umani nell uso...
Detto questo preferisco i relè automatici a controllo della tensione se si vuole la carica bm da solare e cb.. il cyrix victron è solo uno dei tanti in commercio. Ed ha la caratteristica diversamente dai suoi simili che non solo si attiva e disattiva a determinate tensioni...
ma ha una lettura della tendenza.. cioè se la variazione di tensione è poca aspetta tempi maggiori per invertire la azione (aprire o chiudere) . Mentre se la variazione di tensione è molta agisce in tempi più brevi.
Ha 4 o 5 tempi diversi a seconda della variazione di tensione.
La differenza con il CBE è che hanno dentro un grosso relè molto robusto...e non hanno limitatori di corrente ma solo una piccola scheda che legge le tensioni di bm e BS per decidere quando aprire e quando chiudere.
L' altro vantaggio è che possono fare la avviamento da BS a comando ,se opportunamente dimensionati e cablati..
E che sostituiscono anche il parallelatore originale in marcia ...quasi sempre migliorandone molto le prestazioni perché uno gli fa un cablaggio decente...
Il dispositivo Cbe è più delicato e più complesso e ha meno funzioni...
Il difetto di questo tipo di relè è che carica la bm ogni volta ( per esempio ogni giorno col Solare) con un ciclo identico alla BS..quindi con una fase di assorbimento completa..cosa innecessaria a una bm già carica.
Il CBE non ho mai capito a che tensione lavora in bm...se uguale alla BS o no..
C'è solo scritto che ha un limite di corrente e si attiva a una certa tensione ma non ho capito se una volta attivato se la BS raggiunge l'assorbimento (14.5v circa) lo fa anche la bm.
Se è così ha lo stesso difetto del cyrix.. altrimenti no...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45