quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/01/2011 21:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è il nominativo, ma l'autorizzazione che va persa. Sai bene che quest'ultima ha una durata decennale, e viene rinnovata alla scadenza dimostrando i versamenti annui di 5€. Questo dice il regolamento. Un paio d'anni fa, ad un amico nelle tue stesse condizioni, gli è stata rinnovata l'autorizzazione scaduta da 7 anni, e con almeno 15 anni di mancati pagamenti della tassa annuale. Senti la sezione territoriale del Ministero. Non sono qui a far romanzine, ci mancherebbe. Scrivo solo quello che è giusto fare: non toccare la radio e migliorare l'impianto. Anche perchè è vietato modificare apparecchi omologati. Sul camper ho un Alan 48 old vergine, va troppo bene così. Se vuoi prova a dare un'occhiata all'antenna che ho installato: usa "antenna CB" con "cerca" in questa sezione del forum. Seventitre [;)]alvaro P.S. @ Marco. La potenza è sinonimo di virilità. Ma ci si diverte di più usandone poca per fare il giro del mondo. E' un po' come quando ci si chiudeva in bagno per perdere la vista... ma poi si capisce che ci sono altri metodi[:p]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/01/2011 23:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa tanto che mi conviene informarmi perchè penso di essere vicino ai 10 anni, per quanto riguarda il cb non è mio e vuole farlo a tutti i costi, io gli do una mano solamente perchè me la cavo bene con il saldatore, solamente che non avendolo mai fatto ho bisogno di info [;)]. Poi appena arrivera la stagione buona avro bisogno di consigli per costruire un antenna tv per il mio camperino. Ciaoooo [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 10/01/2011 00:07:14 (>Sai dove trovarmi. 73 & DX de IZ2MHTVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
quote:per quanto riguarda il cb non è mio e vuole farlo a tutti i costi, io gli do una mano solamente perchè me la cavo bene con il saldatore, solamente che non avendolo mai fatto ho bisogno di info>> Se addirittura non è il tuo e hai così tanti dubbi su come farlo, scusami, ma mi associo anche io a chi ti dice di lasciar perdere. La probabilità di trovarti con un apparato inutilizzabile perché non riesci più a tarare le bobine non è così bassa... infine, quella che sarebbe la mia motivazione principale, togli valore a quell'apparato. Oggi è un alan48 omologato, dopo che lo avrai modificato non sarà mai più omologato, ovviamente infatti non lo sarà nemmeno se applichi al contrario la modifica. Ciao. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011 20:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai Marco non la facciamo troppo drammatica, qui si tratta di giocare... è come quando da ragazzini cambiavamo il getto del carburatore del motorino [8D]. Chiunque appena preso il baracchino si fa prendere la febbre dei watt, dell'eco, del microfono premplificato... poi questa febbre passa e ti accontenti del 48 normale sul camper (anch'io ce l'ho normale... [:D][:D][:D] il baracchino dicevo...[:D][:D][:D]). Anche per l'aspetto legale... non si può fare lo sanno tutti... ma se facessero dei controlli veramente darebbero l'ergastolo seduta stante a tutti i camionisti... L'escopost ha ben altri impicci da controllare seriamente piuttosto che andare a misurare i baracchini installati sul camper, oh poi tutto è possibile se sei sposato con la sfiga nera [:0]
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 10/01/2011 08:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La regola del quadrato della distanza. In teoria (molto in teoria) per raddoppiare la distanza si deve quadruplicare la potenza. E' una regola molto empirica, quello che conta veramente è la propagazione nell'aria, la stagionalità, l'attività solare, la ionizzazione dell'aria... insomma una seria di conseguenze che portano la potenza in antenna in secondo piano. Questo teorizzando un impianto a regola d'arte. Se non c'è propagazione, si può uscire anche con qualche kilowatt, ma non si fa un chilometro. @ The Beagle: L'alan 48 vecchio modello, è uno dei migliori apparecchi mai costruiti. E sta diventando raro trovarne uno non smanettato e taroccato. Rovinarne uno per "giocarci" mi fa venire l'orticaria.[;)] [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2011 11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Alvaro [:D][:D][:D][;)]
http://cgi.ebay.it/ROSMETRO-WAT...
oppure :http://cgi.ebay.it/rosmetro-e-w...
quote:Risposta al messaggio di monnalisa inserito in data 10/01/2011 19:45:38 (>Il rosmetro è uno strumento di misura. E le misura deve essere precisa, pena la cattiva resa dell'impianto. Non metto la mano sul fuoco per i due strumenti da te evidenziati. Prendi in considerazione questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.crtelettronica.it/de...
uno identico fa parte della dotazione fissa del mio camper. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2011 20:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hu, hu hu, ho lo stesso rosmetro di alva.it [:p] Veramente lo comprai da Paoletti nel 1978, possibile che a distanza di anni siano ancora uguali? p.s. ho un Alan 34 che secondo me è veramente eccezionale ...ma e ti dico come/dove ho piazzato l'antenna probabilmente mi togli il saluto [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2011 20:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, veramente uso l'affare in alto a destra della foto: ma non è roba per comuni mortali... Sono solo 2 anni che viaggio con il rosmetro "zetagi". Le cose buone non cambiano. ...togli l'antenna dal profilo laterale... faresti più bella figura...hi hi [;)] [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2011 23:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sento un po di nostalgia...[:p]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 10/01/2011 23:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La radio pilota l'amplificatore, l'amplificatore l'antenna. Questa è la cascata. Se esci con l'antenna starata, vai a disturbare l'amplificatore che può mandare i finali in corto, di conseguenza la radio si trova con il segnale in corto circuito. Prova dire che fine fa il sistema? Non ho mai visto lineari con potenza sotto i 25W. Consumo, circa 4A. Ricorda che più cose metti tra la radio e l'antenna, più rendi poco sensibile la ricezione (che è quello che conta). Penso di sapere quale palmare Icom usavi in APRS. Quegli affari sono progettati per uso continuo, ed abbondantemente sovradimensionati. Ne hai mai sentito uno scaldare? [;)]alvaro P.S. la nostalgia è una sensazione positiva.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2011 23:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna è lì perchè non si deve vedere che c'è.[:D][:D] Sulle auto ho sempre forato il tetto sopra lo specchietto se è per questo ma sul camper non voglio che si veda nessuna antenna che in fondo mi serve solo per dialogare quando si va in carovana. E di solito la mia antenna mal piazzata è di gran lunga la migliore del branco... [:D] Marco.