In risposta al messaggio di sremi del 28/11/2023 alle 21:53:13In ogni caso, raramente va a zero, di solito siamo di poco sopra, dentro il camper. E se anche, basta prendere la batteria e portarsela in casa... È anche più leggera delle agm...
Penso che ti stia sbagliando. Lo stoccaggio a zero gradi è permesso per le lifepo4. La carica e lo scarico sono al limite, e le piastre servono proprio per ovviare al problema durante queste operazioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2023 alle 12:19:28Pensavo proprio a qualcosa del genere.
credo che usando le piastre le quali di solito si usano per i serbatoi la cosa potrebbe funzionare, ovviamente bassa potenza, mettendo in conto un assorbimento h24 di qualche Watt... guarda queste, 7W
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In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2023 alle 12:48:11Lo faccio spesso anche con la Combi D con CP Plus, si puo impostare come minimo a 5° e quindi evita che il camper vada sottozero, ma con un consumo di gasolio ridicolo. Uso questo sistema se so che il we successivo devo usarlo e non ho voglia di svuotare l acqua. Forse alla fine è la soluzione piu semplice e pratica anche per la batteria Litio.
Se si ha un Webasto Thermotop o anche Air top o equivalente, si può programmare in modo che si attivi, sotto una certa temperatura esterna (ad esempio 5C°) occorre o il programmatore evoluto dell'apparecchio o l'aggiuntadi un cronotermostato Ho adottato questo sistema e interviene sono quando è strettamente necessario, accende in webasto (nel mio caso un Thermo top) è lo spegne quando la temperatura è appena superiore a 5C° In questo modo non scarico mai l'acqua sanitaria, nel vano batteria passa un tubo mentre nel vano tecnico dove ci sono tutti i tubi, i rubinetti e la pompa, c'è il boiler che scalda tutto l'ambiente, mi mancherebbe solo la batteria al Litio, poi magari più avanti..
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 05:22:36Questa la mia situazione, ieri, dopo un mese che ho il mezzo a Modena per riparazioni sulla parete grandinata:
Premesso che questi sono i dati della mia batteria (renogy pouch cells). Ho deciso che per me può anche durare di meno, non me lo prendo lo sbattimento di smontarla e rimontarla sul camper. Ho l'accortezza di non farlacaricare tutti i giorni dal fotovoltaico, la carico ogni 2 settimane (ca60Ah di autoscarica, ci pensa da solo quel sistema di cui avete visto la foto. Quello postato è il test per capire quanto impostare..la batteria in autoscarica pura va a terra con un soc dichiarato del 94%..mi sono dovuto rifare tutto). Negli anni verificherò le performances visto che avrò il log che avete visto, avremo dei dati reali di cui parlare. @iz4dji: il gasolio costa 1.8 e fornisce alla cellula circa 6kWh per lt (considerando un efficenza realistica) quindi costa 30c a kWh, basta comparare questo valore col tuo contratto, il PUN nazinonale stava a 17c quindi presumibilmente ti conviene scaldare a elettricità, anche perchè non intasi la truma (le partenze a freddo sono il momento peggiore per lei). Io personalmente scaldo il camper solo quando l'interno raggiunge il punto di rugiada, ovvero quando l'umidità relativa è sopra il 90% (sempre con quel sistema di cui sopra..ora non è collegato alla truma ma mi notifica la cosa sul telefono), per evitare che condensi dentro il camper nei punti piu freddi e inaccessibili, cosi non mi fa muffe e odori. Per la litio non farti scrupoli, ho aperto il thread per fare due chiacchiere a riguardo ma i datasheet che ho visto e le ricerche universitarie dimostrano che fino a -20 si possono stoccare (non caricare) con una certa serenità. **************
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/11/2023 alle 16:25:09scusami ezio55, ma quelli che tu reputi fatti in effetti lo sono, ma di aria fritta...
Questa la mia situazione, ieri, dopo un mese che ho il mezzo a Modena per riparazioni sulla parete grandinata: Come si legge, alle 8:48, la batteria è a 13,47 Volt con una temperatura esterna di 0,2° All'interno la coibentazioneaiuta e siamo a 2,3°, domani devo andare, finalmente a ritirare il mezzo, le lavorazioni sono finite... Alle 22:31 la batteria ha 13,5 Volt e 2,2° di temperatura esterna ed 8,8° di temperatura interna. Quindi..., ripeto, dov'è il problema..., sono oramai anni che uso le LiFePo4 e ne sento di tutte..., io sono contento, però ognuno è libero di avere la sua idea, quelli che ho postato come esempio, sono fatti..., non idee. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 19:22:42Quando tu hai un idea, anche se utilizzi AGM…, nessuno ti smuove…
scusami ezio55, ma quelli che tu reputi fatti in effetti lo sono, ma di aria fritta... E' semplicemente un caso che la temperatura esterna sia ZERO e all'interno del mezzo +2; sappiamo entrambi che è solo questione di tempo;aggiungo che non tutti abitano a Modena... inoltre ci sono batterie al litio che possono andare sottozero, altre no. Banalmente, le Tempra di NDS possono andarci, ma le 3Lion sempre di NDS no. Quindi il fatto (e qui posso dartene atto) che tu non abbia avuto problemi dipende probabilmente dal tipo di batteria, per non dimenticare che potrebbe anche esserti andati semplicemente di lato B
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/11/2023 alle 20:07:14inutile entrare nel personale, parla nel merito dell'argomento.
Quando tu hai un idea, anche se utilizzi AGM…, nessuno ti smuove… Vedo che è molto difficile farmi capire, almeno da te…. Ma come detto ognuno fa le sue scelte…, riguardo all’aria fritta… è veramente una pessima uscita. Saluti
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 20:47:44Ok, guarda…, non devo convincere nessuno…, ho fatto una semplice considerazione, così come prima di me ha riportato la sua esperienza Franco.
inutile entrare nel personale, parla nel merito dell'argomento. La tua batteria non c'entra una MAZZA rispetto al discorso che hai sollevato. Hai semplicemente affermato che un mezzo posto all'aperto a zero gradi non riscaldatomantiene la temperatura interna più alta rispetto all'esterno... Ti ho fatto notare che non è assolutamente così e che è un caso fortuito, altrimenti non servirebbe riscaldare i serbatoi oppure una volta raggiunta la temperatura desiderata con la stufa la si potrebbe spegnere, così come con clima in estate. Riguardo il mio cambio idea, posso garantirti che c'è quando necessita, ma soprattutto quando si parla con persone ragionevoli. L'aria fritta non è una pessima uscita, ma una metafora o se vuoi un modo gentile per dirti che hai detto una inesattezza, per non dire altro. che ognuno faccia le sue scelte è palese da sempre e ne sono consapevole, infatti non sono certo io che vuole farti cambiare idea.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/11/2023 alle 21:29:12onestamente questo astio e voler far cambiare idea agli altri non lo capisco proprio
Ok, guarda…, non devo convincere nessuno…, ho fatto una semplice considerazione, così come prima di me ha riportato la sua esperienza Franco. Tieniti le tue convinzioni, le batterie LiFePo4 le sto usando da anni quindi…, va bene così, usa AGM così non ti fai problemi. Saluti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 05:22:36Grazie di avere fatto i conti, io su certe cose non sono bravo, infatti non diventerò mai ricco!
Premesso che questi sono i dati della mia batteria (renogy pouch cells). Ho deciso che per me può anche durare di meno, non me lo prendo lo sbattimento di smontarla e rimontarla sul camper. Ho l'accortezza di non farlacaricare tutti i giorni dal fotovoltaico, la carico ogni 2 settimane (ca60Ah di autoscarica, ci pensa da solo quel sistema di cui avete visto la foto. Quello postato è il test per capire quanto impostare..la batteria in autoscarica pura va a terra con un soc dichiarato del 94%..mi sono dovuto rifare tutto). Negli anni verificherò le performances visto che avrò il log che avete visto, avremo dei dati reali di cui parlare. @iz4dji: il gasolio costa 1.8 e fornisce alla cellula circa 6kWh per lt (considerando un efficenza realistica) quindi costa 30c a kWh, basta comparare questo valore col tuo contratto, il PUN nazinonale stava a 17c quindi presumibilmente ti conviene scaldare a elettricità, anche perchè non intasi la truma (le partenze a freddo sono il momento peggiore per lei). Io personalmente scaldo il camper solo quando l'interno raggiunge il punto di rugiada, ovvero quando l'umidità relativa è sopra il 90% (sempre con quel sistema di cui sopra..ora non è collegato alla truma ma mi notifica la cosa sul telefono), per evitare che condensi dentro il camper nei punti piu freddi e inaccessibili, cosi non mi fa muffe e odori. Per la litio non farti scrupoli, ho aperto il thread per fare due chiacchiere a riguardo ma i datasheet che ho visto e le ricerche universitarie dimostrano che fino a -20 si possono stoccare (non caricare) con una certa serenità. **************
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In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 22:08:24No guarda, non hai capito, non ho astio con nessuno e non voglio convincere nessuno, ci sono ben altri problemi che farsi il sangue cattivo per una batteria…
onestamente questo astio e voler far cambiare idea agli altri non lo capisco proprio
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/12/2023 alle 06:55:38nessuno ha mai negato siano il futuro, il tutto gravita intorno alla spesa che uno pensa di affrontare e alla qualità dell'oggetto che egli stesso desidera avere.
Buongiorno, Ho letto molte delle vostre considerazioni su lifepoe4 e agm , tutte molto interessanti . Io da circa 2 anni ho messo batteria lifepoe4 e mai avuto nessun problema, Messo batteria commerciale cinese, spendendo veramente poco, Bisogna vedere al futuro e le batterie lifepoe4 sono il futuro come durata e prestazioni. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/12/2023 alle 16:49:31Il BMS blocca la carica perche' legge il sensore di temperatura. ci sarebbe da vedere dove e' posizionato e se effettivamente il core delle batterie fosse gia' sufficientemente caldo.
Riporto esperienza di oggi relativa all'argomento. Stamattina avevo bisogno di usare il camper per trasportare del materiale e sono andato alle 8 al rimessaggio, temperatura -5. Le due LFP erano bloccate sulla ricarica eattive sulla scarica, ho acceso la Combi D mentre scongelavo i vetri della cabina. Dopo 20 minuti di viaggio, le batterie, che sono nello stesso gavone della stufa, hanno cominciato la ricarica da DCDC.