In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50Ciao timberjack aggiungi un pannello e usa due BS da 100 ampere e sei a posto.
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindila 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:03:40l'inverter serve per il frigorifero a 230v casalingo
Metti un regolatore MPPT. Se non usi la TV a cosa serve l'inverter ?
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:10:06
Dovevo mettere gli occhiali prima di rispondere
In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50Io ti dico una cosa che pochi ti diranno..molte BATTERIE che trovi su un camper usato sono state trattate male e con prestazioni ormai deteriorate.
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindila 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50Madonna con questi inverter energivori, io no l ho mai avuto e da 5 anni ho sempre girato in camper comunque con una batteria e un pannello solare
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindila 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50Sono iscritto da 3 mesi e questa è almeno la 4a volta che un principiante fa queste domande.
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindila 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
In risposta al messaggio di Man84 del 21/07/2023 alle 22:12:50Energivori?
Madonna con questi inverter energivori, io no l ho mai avuto e da 5 anni ho sempre girato in camper comunque con una batteria e un pannello solare
In risposta al messaggio di timberjack del 24/07/2023 alle 22:00:54Certo la prima cosa è avere un Caricatori solare che sia affidabile al 100% sulla salute della batteria. E un inverter onda pura.
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Mi pare di capire che il regolatore e l'inverter non sono adeguati e potrebbero danneggiare la batteria che è stata appena cambiata e anche il frigo. Quindi, invece che agiresul pannello, che al massimo manda una corrente inferiore senza danneggiare nulla, sostituirei i suddetti con regolatore mppt 10 A e inverter onda pura 500 W. Poi in un secondo momento, se dovesse servire, aggiungerei un altro pannello. Allego screen dei componenti che vorrei acquistare. Se avete altri consigli sono sempre ben accetti
In risposta al messaggio di timberjack del 26/07/2023 alle 11:34:28Si non mi riferivo al victron necessariamente.
L'inverter della Victron ha il trasformatore toroidale che ne giustifica il costo che è più del doppio. Siccome non ho utenze troppo energivore e sofisticate, a parte il frigo, vorrei optare per quello più economico. Stopensando di acquistare regolatore Epever 30 A, in vista dell'aggiunta di un pannello da 250 W, e inverter NOVOPAL 1000 W, così da ovviare al problema dello spunto del frigo. Modificando regolatore e inverter farò un'altra uscita di prova in libera per vedere come va, dopodichè valuterò l'acquisto di un altro pannello magari da 250 W da mettere in parallelo al già presente da 100 W e di un'altra batteria AGM magari da 120 Ah da mettere in parallelo alla già presente da 80 Ah.
In risposta al messaggio di timberjack del 01/08/2023 alle 16:26:38Bella domanda... dipende dai cavi attuali.
Buonasera a tutti. L'iinverter e il regolatore sono arrivati. Ho un dubbio in merito alla sostituzione dei vecchi coi nuovi: posso evitare di sostituire i cavi o devo sostituire anche quelli? Ho preso anche un altro pannello che arriverà settimana prossima da mettere in parallelo al pannello già presente
In risposta al messaggio di timberjack del 02/08/2023 alle 19:11:47Certo lo puòi fare a 24v.
Mi è venuta in mente un'altra idea, dovrei investirci ancora di più però forse il problema lo risolvo e posso stare in libera tranquillamente: lasciare il mondo com'è per le utenze pompa e luci e creare un'altra lineaelettrica con regolatore e inverter già acquistati, magari con una batteria al litio da 100 Ah, 1 o più pannelli in parallelo per un totale di 300 W e carica batterie per la 220, senza collegamento con l'alternatore della batteria motore. In questo modo potrei pensare di farlo anche a 24 v. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di timberjack del 08/09/2023 alle 17:56:20Il magnetotermico su un buon inverter non è necessario in mia opinione,in quanto ha già le sue protezioni elettroniche che simulano un magnetotermico.
Aggiornamento: ho acquistato un pannello da 455 W/24 V e una batteria a litio 100 Ah/12 V. Metterei fusibile da 70 A vicino l'inverter. È necessario interruttore differenziale magnetotermico C16? Inoltre ho un dubbio enormesul caricabatterie: quale prendere? L'idea è di un caricabatterie da lasciare sempre collegato alla ciabatta collegata alla presa da 220 in modo che quando sono in area camper e mi collego alla 220 automaticamente carica anche la batteria a litio. Inoltre stavo pensando che forse sarebbe il caso di montare anche il DC DC converter per utilizzare la carica dell'alternatore durante il viaggio: quale dovrei prendere per questo tipo di batteria?