In risposta al messaggio di timberjack del 21/07/2023 alle 17:55:50Ciao timberjack aggiungi un pannello e usa due BS da 100 ampere e sei a posto.
Buonasera a tutti camperisti, sono un neofita del settore e mi piacerebbe avere qualche consiglio per apportare alcune modifiche al mio impianto elettrico. Premessa: il vecchio proprietario andava sempre in campeggio (quindila 220 V sempre presente) mentre io vorrei fare maggiormente libera durante le belle giornate di sole e quindi avere una buona autonomia dalla batteria servizi. L'impianto è composto da una batteria AGM da 80 Ah, un pannello fotovoltaico da 100 W/12 V 125x55 ( a detta del vecchio proprietario, allego foto), un regolatore di carica PWM e un inverter G-Amistar GNB-3000. L'utenza principale è un frigo a compressore Comfee da 93 L. Non ho la tv. Alla prima uscita sono arrivato sul posto alle 18:30 contando di starci 3 giorni. Purtroppo però intorno alle 21 della sera successiva l'inverter ha iniziato a suonare e ho dovuto mettere in moto e ripartire. Tornato a casa, dopo 130 km la batteria è tornata ad essere carica e l'inverter ha funzionato correttamente per tutta la notte. Dopo questa prima esperienza mi chiedevo se fosse il caso di integrare il mio impianto di un secondo pannello simile a quello che ho già, senza stravolgere troppo l'impianto per non spendere tanti soldi, così da caricare più velocemente la batteria e riuscire a stare in libera in un posto per almeno un paio di giorni anzichè uno soltanto oppure ci sono alternative migliori da considerare. Allego foto degli elementi elencati sopra
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:03:40l'inverter serve per il frigorifero a 230v casalingo
Metti un regolatore MPPT. Se non usi la TV a cosa serve l'inverter ?
In risposta al messaggio di PDR del 21/07/2023 alle 18:10:06
Dovevo mettere gli occhiali prima di rispondere