In risposta al messaggio di ezio59 del 08/05/2023 alle 22:37:28@Ezio59, il titolo della discussione è "Autonomia elettrica", quindi dovrebbe essere normale che io chieda informazioni su potenza dell'impianto e di conseguenza i suoi relativi costi.
Continui a chiedere per un impianto energetico e quanto costa. È come se andassi a sciare in maniche corte e pantaloncini a - 20 preoccupandoti di quanto costa lo skipass. Non è che stai prendendo per i fondelli più di qualcuno perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2023 alle 22:49:30A me invece ricorda la storia che ormai chiunque commenta e fornisce la propria opinione senza leggere e informarsi
a me sta storia ricorda vagamente una vicenda di un po' di anni fa in ticino (sud della svizzera): dei turisti svizzero tedeschi in estate salirono sull'adula (la montagna più alta del ticino) in estate in scarpette, t-shirt e pantaloncini. Improvvisamente arrivò una tempesta fredda e i turisti andarono in ipotermia. ci furono dei morti ma non ricordo quanti.
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:57:20A parte che è un forum libero dove ognuno è libero, nei limiti della regola, di dire la propria è fidati magari di persone che hanno il camper da anni ed hanno esperienza da vendere fanne tesoro non ti mettere sul piedistallo tutti sono capaci di studiare ma poi in campo serve l'esperienza...
A me invece ricorda la storia che ormai chiunque commenta e fornisce la propria opinione senza leggere e informarsi
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:22:39ll gasolio o benzina, da alternatore o da generatore, ti costerebbe troppo, al massimo fino a metà settembre con 2 pannelli da 600 W cad, uno appeso dietro, uno sul tetto, devi metterti assolutamente con il muso a nord.
Abbiamo appurato che l'inverno è off limits per diversi motivi. I dati www.fabhabs.com relativi alla zona di mio interesse sono: marzo: 1300 aprile: 2400 maggio: 3400 ... ottobre: 720 kwh/mq/gg data questa quantità di luce e avendo la necessità di essere completamente autonomo di che impianto ho bisogno? quanto può costare?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/05/2023 alle 23:04:34beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambe le cose.
A parte che è un forum libero dove ognuno è libero, nei limiti della regola, di dire la propria è fidati magari di persone che hanno il camper da anni ed hanno esperienza da vendere fanne tesoro non ti mettere sul piedistallo tutti sono capaci di studiare ma poi in campo serve l'esperienza...
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 23:11:13Dai non te la prendere la tua richiesta era quella di una persona senza esperienza come tutti noi all'inizio e pure un po strampalata, quindi è normale ricevere risposte ironiche e magari un po dure... benvenuto sul forum di COL qui è la normalità
beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambele cose. Mi sembra di essermi sempre posto in maniera educata, ponendo domande per imparare e mettendomi in discussione, tanto da aver capito l'infattibilità del mio progetto originale e ho ridimensionato le aspettative. In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema (incluse le tue, Pedro). Mi sbaglio?
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/05/2023 alle 22:37:28Qualche volta mi tocca dare ragione a ezio59, certi 3d sono delle trollate. Poi messi nella sezione accessori ancora di più.
Continui a chiedere per un impianto energetico e quanto costa. È come se andassi a sciare in maniche corte e pantaloncini a - 20 preoccupandoti di quanto costa lo skipass. Non è che stai prendendo per i fondelli più di qualcuno perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 10:05:19aggiungo altre info, questa volta in merito al mezzo.
Buongiorno a tutti, non ho trovato un'apposita sezione per le presentazioni, quindi mi presento in questo post :) Mi chiamo Angelo, ho 33 anni e vivo a Milano. Insieme alla mia compagna stiamo pensando di acquistare ilnostro primo camperino usato per girare il nord Europa. I nostri lavori ci permettono di operare da remoto. Siamo completamente nuovi nel settore e partiamo da zero; sicuramente questo forum ci aiuterà a muoverci in questo mondo e a fare le scelte giuste :) Ma ecco il mio quesito: Il progetto è di muoverci in libera nei paesi del nord Europa (Islanda e Norvegia), dove d'inverno il sole è poco, le ore di luce ancora meno e le ore passate in camper tante. Vorrei essere completamente autonomo dal punto di vista elettrico e mi piacerebbe anche essere gas free, quindi i consumi sarebbero: - 2 pc attaccati 8 ore al giorno - TV (piccola) un paio d'ore al giorno - frigo e fornello elettrici - riscaldamento a gasolio - doccia con acqua calda è possibile raggiungere l'autonomia elettrica nonostante una posizione geografica sfavorevole e un consumo intenso di corrente? di quanta potenza pannelli/batterie potrei aver bisogno per stare tranquillo?
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 23:11:13
beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambele cose. Mi sembra di essermi sempre posto in maniera educata, ponendo domande per imparare e mettendomi in discussione, tanto da aver capito l'infattibilità del mio progetto originale e ho ridimensionato le aspettative. In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema (incluse le tue, Pedro). Mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/05/2023 alle 23:08:30Secondo me con una batteria a lito da 400 ah, un generatore da 3/4 kw e CB da 100 a in su (meglio 200 a) grossi problemi non ne hai e riesci a stare attorno ad una spesa tra i 10.000 ed i 15.000 euro.
ll gasolio o benzina, da alternatore o da generatore, ti costerebbe troppo, al massimo fino a metà settembre con 2 pannelli da 600 W cad, uno appeso dietro, uno sul tetto, devi metterti assolutamente con il muso a nord.I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro. Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile. Ma nessuno ti farà l'impianto, devi fartelo tu
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:54:22Guarda che non ho bisogno di rileggere per sapere che non hai mai parlato di camper se non nell'intervento in cui dici di voler acquistare un camperino. Io il camperino ce l'ho su una mensola nella stanza delle figlie
@Ezio59, il titolo della discussione è Autonomia elettrica, quindi dovrebbe essere normale che io chieda informazioni su potenza dell'impianto e di conseguenza i suoi relativi costi. Anche perché ho ripetuto in più diun post di questa discussione, che ti invito a rileggere, che grazie a dei consigli ricevuti ho ridimensionato le mie aspettative e non essendo fattibile (a buon mercato) trascorrere i mesi invernali in luoghi troppo freddi, posso pianificare degli spostamenti adeguati. Di conseguenza, il discorso della coibentazione + riscaldamento sono sì importanti ma non così decisivi, e comunque l'oggetto del topic è un altro.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di guasta del 09/05/2023 alle 11:04:20nel mio penutltimo intervento c'è qualcosa anche in merito al tipo di camper che dovrai acquistare
Caro wippet, a dispetto del mio nickname di anni ne ho 34, quindi purtroppo non sono più un ragazzino @Giovanni, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, è vero, anche tu (e anche altri) hai cercato di aiutarmi.A tutti quelli che invece hanno colto l’occasione per prendermi in giro o darmi del troll: ho fatto domande stupide? Probabilmente sì, ma cose che per voi sono banali, per me che parto da zero, non lo sono. Non capisco nemmeno l’affermazione: studia e poi torna qui. Non è proprio lo spirito dei forum aiutare chi ne sa di meno? Una cosa che ho capito subito è che il mio piano non era fattibile, motivo per cui ho provato a chiedere informazioni per un progetto più moderato, così magari da non farmi fregare dall’allestitore di turno o, ancora a più a monte, per non comprare un mezzo inadeguato e buttare via soldi. Ho provato a ripeterlo in tutti i modi ma questa informazione sembra che non riesca ad attecchire. @Ezio59, ragiono da sprovveduto perché evidentemente lo sono sono partito dall’impianto elettrico e magari ho sottovalutato il mezzo. “perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper. “. È vero, l’ho scritto dal primo post. ma invece di scrivere che sto prendendo in giro il gruppo perché non spiegarmi che anche la scelta del camper non è da sottovalutare e quali sono le caratteristiche a cui stare attento? Certo, non pretendo un saggio sui camper di 500 pagine, ma due dritte iniziali per un primo approccio. Detto questo, per me la discussione è chiusa e ringrazio chi ha voglia – e la pazienza – di darmi due dritte per iniziare a orientarmi in questo mondo.
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 10:05:19Ciao guasta21
Buongiorno a tutti, non ho trovato un'apposita sezione per le presentazioni, quindi mi presento in questo post :) Mi chiamo Angelo, ho 33 anni e vivo a Milano. Insieme alla mia compagna stiamo pensando di acquistare ilnostro primo camperino usato per girare il nord Europa. I nostri lavori ci permettono di operare da remoto. Siamo completamente nuovi nel settore e partiamo da zero; sicuramente questo forum ci aiuterà a muoverci in questo mondo e a fare le scelte giuste :) Ma ecco il mio quesito: Il progetto è di muoverci in libera nei paesi del nord Europa (Islanda e Norvegia), dove d'inverno il sole è poco, le ore di luce ancora meno e le ore passate in camper tante. Vorrei essere completamente autonomo dal punto di vista elettrico e mi piacerebbe anche essere gas free, quindi i consumi sarebbero: - 2 pc attaccati 8 ore al giorno - TV (piccola) un paio d'ore al giorno - frigo e fornello elettrici - riscaldamento a gasolio - doccia con acqua calda è possibile raggiungere l'autonomia elettrica nonostante una posizione geografica sfavorevole e un consumo intenso di corrente? di quanta potenza pannelli/batterie potrei aver bisogno per stare tranquillo?
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2023 alle 22:49:30A Tenerife succede sul Teide
a me sta storia ricorda vagamente una vicenda di un po' di anni fa in ticino (sud della svizzera): dei turisti svizzero tedeschi in estate salirono sull'adula (la montagna più alta del ticino) in estate in scarpette, t-shirt e pantaloncini. Improvvisamente arrivò una tempesta fredda e i turisti andarono in ipotermia. ci furono dei morti ma non ricordo quanti.