CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 163
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:49:30
a me sta storia ricorda vagamente una vicenda di un po' di anni fa in ticino (sud della svizzera):

dei turisti svizzero tedeschi in estate salirono sull'adula (la montagna più alta del ticino) in estate in scarpette, t-shirt e pantaloncini. Improvvisamente arrivò una tempesta fredda e i turisti andarono in ipotermia. ci furono dei morti ma non ricordo quanti.
guasta21
guasta21
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:54:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/05/2023 alle 22:37:28

Continui a chiedere per un impianto energetico e quanto costa. È come se andassi a sciare in maniche corte e pantaloncini a - 20 preoccupandoti di quanto costa lo skipass.  Non è che stai prendendo per i fondelli più di qualcuno perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.  
@Ezio59, il titolo della discussione è "Autonomia elettrica", quindi dovrebbe essere normale che io chieda informazioni su potenza dell'impianto e di conseguenza i suoi relativi costi.

Anche perché ho ripetuto in più di un post di questa discussione, che ti invito a rileggere, che grazie a dei consigli ricevuti ho ridimensionato le mie aspettative e non essendo fattibile (a buon mercato) trascorrere i mesi invernali in luoghi troppo freddi, posso pianificare degli spostamenti adeguati.

Di conseguenza, il discorso della coibentazione + riscaldamento sono sì importanti ma non così decisivi, e comunque l'oggetto del topic è un altro.

guasta21
guasta21
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 22:57:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2023 alle 22:49:30

a me sta storia ricorda vagamente una vicenda di un po' di anni fa in ticino (sud della svizzera): dei turisti svizzero tedeschi in estate salirono sull'adula (la montagna più alta del ticino) in estate in scarpette, t-shirt e pantaloncini. Improvvisamente arrivò una tempesta fredda e i turisti andarono in ipotermia. ci furono dei morti ma non ricordo quanti.
A me invece ricorda la storia che ormai chiunque commenta e fornisce la propria opinione senza leggere e informarsi wink
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 23:04:34
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:57:20

A me invece ricorda la storia che ormai chiunque commenta e fornisce la propria opinione senza leggere e informarsi 
A parte che è un forum libero dove ognuno è libero, nei limiti della regola, di dire la propria è fidati magari di persone che hanno il camper da anni ed hanno esperienza da vendere fanne tesoro non ti mettere sul piedistallo tutti sono capaci di studiare ma poi in campo serve l'esperienza...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 23:08:30
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:22:39

Abbiamo appurato che l'inverno è off limits per diversi motivi. I dati www.fabhabs.com relativi alla zona di mio interesse sono: marzo:  1300 aprile: 2400 maggio: 3400 ... ottobre: 720 kwh/mq/gg data questa quantità di luce e avendo la necessità di essere completamente autonomo di che impianto ho bisogno? quanto può costare?
ll gasolio o benzina, da alternatore o da generatore, ti costerebbe troppo, al massimo fino a metà settembre con 2 pannelli da 600 W cad, uno appeso dietro, uno sul tetto, devi metterti assolutamente con il muso a nord.
I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro.
Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile.
Ma nessuno ti farà l'impianto, devi fartelo tu
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/05/2023 alle 23:10:21
guasta21
guasta21
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 23:11:13
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/05/2023 alle 23:04:34

A parte che è un forum libero dove ognuno è libero, nei limiti della regola, di dire la propria è fidati magari di persone che hanno il camper da anni ed hanno esperienza da vendere fanne tesoro non ti mettere sul piedistallo tutti sono capaci di studiare ma poi in campo serve l'esperienza...
beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambe le cose.

Mi sembra di essermi sempre posto in maniera educata, ponendo domande per imparare e mettendomi in discussione, tanto da aver capito l'infattibilità del mio progetto originale e ho ridimensionato le aspettative.

In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema (incluse le tue, Pedro). Mi sbaglio?

Modificato da guasta21 il 08/05/2023 alle 23:11:39
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 23:15:02

Già, io sono stato tanto ironico che poi hai capito di lasciar perdere l'inverno e l'Efoy.
Dirti che è impossibile in inverno non è ironia, in quella stagione è da sognatori.
Ce la si può fare anche con due da 500 W.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/05/2023 alle 23:23:04
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 23:23:15
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 23:11:13

beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambe
le cose. Mi sembra di essermi sempre posto in maniera educata, ponendo domande per imparare e mettendomi in discussione, tanto da aver capito l'infattibilità del mio progetto originale e ho ridimensionato le aspettative. In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema (incluse le tue, Pedro). Mi sbaglio?
...
Dai non te la prendere la tua richiesta era quella di una persona senza esperienza come tutti noi all'inizio e pure un po strampalata, quindi è normale ricevere risposte ironiche e magari un po dure... benvenuto sul forum di COL qui è la normalità laughyes
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 07:46:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/05/2023 alle 22:37:28

Continui a chiedere per un impianto energetico e quanto costa. È come se andassi a sciare in maniche corte e pantaloncini a - 20 preoccupandoti di quanto costa lo skipass.  Non è che stai prendendo per i fondelli più di qualcuno perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.  
Qualche volta mi tocca dare ragione a ezio59, certi 3d sono delle trollate. Poi messi nella sezione accessori ancora di più.

Adesso vado su un forum di pescatori (non ho mai pescato) e scrivo come si fa a prendere un paio di kg. di trote.

Ma mi faccia il piacere, se uno volesse davvero certe informazioni ha a disposizione tutto il web per studiare.

Ritorni a settembre con domande specifiche, esempio: a -20 consuma più corrente il Webasto o la Truma D?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 08:09:50

Se è per quanto riguarda  la sezione sbagliata, nemmeno al Professore l'avete fatto notare, ma da quello vi siete fatti incantare...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/05/2023 alle 08:17:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 09:00:30
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 10:05:19

Buongiorno a tutti, non ho trovato un'apposita sezione per le presentazioni, quindi mi presento in questo post :) Mi chiamo Angelo, ho 33 anni e vivo a Milano. Insieme alla mia compagna stiamo pensando di acquistare il
nostro primo camperino usato per girare il nord Europa. I nostri lavori ci permettono di operare da remoto. Siamo completamente nuovi nel settore e partiamo da zero; sicuramente questo forum ci aiuterà a muoverci in questo mondo e a fare le scelte giuste :) Ma ecco il mio quesito: Il progetto è di muoverci in libera nei paesi del nord Europa (Islanda e Norvegia), dove d'inverno il sole è poco, le ore di luce ancora meno e le ore passate in camper tante.  Vorrei essere completamente autonomo dal punto di vista elettrico e mi piacerebbe anche essere gas free, quindi i consumi sarebbero: - 2 pc attaccati 8 ore al giorno - TV (piccola) un paio d'ore al giorno - frigo e fornello elettrici - riscaldamento a gasolio - doccia con acqua calda è possibile raggiungere l'autonomia elettrica nonostante una posizione geografica sfavorevole e un consumo intenso di corrente? di quanta potenza pannelli/batterie potrei aver bisogno per stare tranquillo?  
...
aggiungo altre info, questa volta in merito al mezzo.

Quando si va in zone con temperature rigide e con rigide intendo il semplice sottozero a -1° non necessariamente a -20°, bisogna avere per forza di cose un mezzo adatto per andarci. A parte le dotazioni di bordo quali batterie, eventuale Efoy ecc. ecc. c'è il problema dei serbatoi; non tutti i mezzi infatti sono idonei a stare al freddo, nel senso, devono avere tutti i serbatoi coibentati e riscaldati, partendo da quello dell'acqua pulita fino a quello di recupero, altrimenti ti si ghiaccia tutto e buonanotte al secchio... questo è un aspetto che dovrai per forza valutare PRIMA dell'acquisto del mezzo e già ti dico che casualmente è un aspetto che pesa sul budget...laugh

Tornando alla richiesta iniziale, si potrebbe valutare anche una eventuale struttura che fornisca energia a forfait, così risparmieresti l'enorme investimento per gli accessori da installare sul mezzo, potresti spendere un po' di più per il mezzo stesso e così facendo avresti certezze in merito.
Anche perchè, comunque vada, ad una struttura almeno una volta alla settimana dovrai per forza di cose appoggiarti per il carico/scarico. Non ho però ben compreso se intendi stare fermo nello stesso posto o spostarti frequentemente, perchè anche questo aspetto è importante ai fini della valutazione complessiva; spostare un mezzo pesante su strade innevate e magari con pendenze non è mai semplice semplice.

Dici che l'Islanda è come casa tua, immagino tu conosca o al limite non faccia fatica a trovare info in merito.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 09:06:14
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 23:11:13

beh se mi dici che ti ricordo delle persone che scalano una montagna in ciabatte vuol dire che mi stai dando dello stupido, e questo significa che o sei estremamente scortese o non hai letto la discussione. Oppure entrambe
le cose. Mi sembra di essermi sempre posto in maniera educata, ponendo domande per imparare e mettendomi in discussione, tanto da aver capito l'infattibilità del mio progetto originale e ho ridimensionato le aspettative. In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema (incluse le tue, Pedro). Mi sbaglio?
...

Hai scritto:
In cambio, a parte un solo utente, ho ricevuto tanta ironia e risposte fuori tema...

Rileggendo, mi pare che più di uno ti abbia dato risposte serie. Peccato, da parte mia, averti dedicato del tempo a risponderti, senza ironia. Sei il classico forumista che viene qua con delle idee particolari, fuori dall'intelletto, e pretende che gli si dia ragione. Beh, hai torto, quello che vuoi fare non è fattibile. E se qualcuno l'ha fatto, l'ha fatto per qualche giorno, non per tutto l'inverno. C'è su questo forum un Camperista (con la C maiuscola) che ha tentato Capo Nord in inverno pieno, pure sponsorizzato da una nota rivista, che è stato mandato indietro dalla Polizia Norvegese. Non faccio nomi e cognomi, so che frequenta questo forum conoscendone il nickname, e se vuole può testimoniare.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 09/05/2023 alle 10:28:01
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3238
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:02:33
OT
divagazione/racconto che puo' essere utile all'amico guasta 21, per il quale nutro sincera simpatia, poiche' mi ricorda me stesso alla sua eta'.
Per chi non fosse interessato, consiglio saltarne la lettura a pie' pari.
Alla tua eta', appunto, era il lontano 1980, quando la mia compagna di allora (avventurosa e bellissima tedesca di Bonn) ed io vedemmo una sera in tv uno spettacolare documentario sull'India. Rimanemmo fulminati....io esclamai: dovremmo davvero avere il coraggio di mollare tutto, prendere un pullmino VW e partire, prima che sia troppo tardi. Lei mi guardo' e mi disse: quando partiamo?
Cosi' acquistai un Bulli da un panettiere milanese, mi licenziai dal posto di lavoro, e in un mesetto lo camperizzai in modo semplice ma funzionale. Poi partimmo.
Non e' stato onestamente cosi' difficile, anche perche' a quei tempi i problemi tecnologici erano inesistenti, difatti non c'era niente!
No internet, no telefonini, no navigatore, no fotovoltaico, no agm, no parallelatore, e persino no carte di credito ecc...niente di niente.
Un po' di cartine stradali della ADAC, una serissima pompa/filtro manuale per depurare l'acqua, e un utilissimo manuale/diario di bordo ciclostilato che girava all'epoca tra i "figli dei fiori" tedeschi, (l'aveva scritto un tipo che era andato in India anche lui con un furgoncino autocostruito, e raccontava la sua avventura con dovizia di particolari)....un lavabo abbattibile collegato ad una tanica per l'acqua e una pompetta a pedale, in fornellino campingaz, un minifrigo da bibite, un portapotti fatto arrivare dall'Olanda (era una novita' assoluta) questa era la dotazione di bordo.
Tornammo in Europa un anno e mezzo dopo, mettendo il camper su un cargo in Sri Lanka e noi prendendo un volo per Londra, con gli ultimi soldi rimasti.
L'esperienza segno' per sempre le nostre vite, in modo positivo, ovviamente, e fu un'avventura irripetibile in un altro mondo, un mondo che non esiste neppure piu'.
Pura avventura, a volte rischiosa: vivi per miracolo in varie occasioni, non ultimo il colpo di stato avvenuto a Kabul che ci costinse a blindarci per due settimane nell'ambasciata italiana....una rapina finita in bevuta in Pakistan, un guasto grave ai freni in India, un naufragio alle Maldive, un green mamba tra le mie gambe (detto anche "serpente tre passi", perche' se ti morde non ne farai 4) a Sri Lanka.... ma anche spettacolari incontri come quello con il Maharaja di Baroda, e tante alte persone diventate spesso amici per la vita, e che ci aprirono delle porte di cui non sapevamo neppure l'esistenza.
Questo per dirti che quasi tutto si puo' fare, quasi.
Pero' c'era una costante che non ci abbandono' mai: fare scelte sensate.
Per tornare all'origine del thread: autonomia elettrica?
E' una domanda da un miliardo di dollari...se lo domandano tutti, dal modesto sottoscritto che ogni anno se ne va a pescare in Lapponia per 6 mesi, tassativamente in libera, al famoso Elon che cerca l'uovo di Colombo per le sue auto.
Finora la soluzione definitiva non c'e'. Non ti bastera' un Efoy o due, o un campo da tennis di pannelli, un carrello carico di batterie al litio.
Mi sa che dovrai fare, anche tu, le scelte sensate, e appena arriva il freddo, quello vero che ancora non ti immagini possa esistere, scendere un po' a sud, quel tanto che basta.
Che poi il bello del camper e' anche potersi spostare nei posti migliori del momento. Parola di vecchio camperista sognatore (con la testa sulle spalle).
Buona strada!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:34:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/05/2023 alle 23:08:30

ll gasolio o benzina, da alternatore o da generatore, ti costerebbe troppo, al massimo fino a metà settembre con 2 pannelli da 600 W cad, uno appeso dietro, uno sul tetto, devi metterti assolutamente con il muso a nord.
I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro. Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile. Ma nessuno ti farà l'impianto, devi fartelo tu
...
Secondo me con una batteria a lito da 400 ah, un generatore da 3/4 kw e CB da 100 a in su (meglio 200 a) grossi problemi non ne hai e riesci a stare attorno ad una spesa tra i 10.000 ed i 15.000 euro.
In pratica, in un'ora di uso del generatore (con un consumo di pochi litri di carburante), ricarichi le litio per un paio di giorni di utilizzo.
Il problema vero è tutto il resto (impianto idrico, coibentazione, stufa etc..).
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 10:35:48
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 22:54:22

@Ezio59, il titolo della discussione è Autonomia elettrica, quindi dovrebbe essere normale che io chieda informazioni su potenza dell'impianto e di conseguenza i suoi relativi costi. Anche perché ho ripetuto in più di
un post di questa discussione, che ti invito a rileggere, che grazie a dei consigli ricevuti ho ridimensionato le mie aspettative e non essendo fattibile (a buon mercato) trascorrere i mesi invernali in luoghi troppo freddi, posso pianificare degli spostamenti adeguati. Di conseguenza, il discorso della coibentazione + riscaldamento sono sì importanti ma non così decisivi, e comunque l'oggetto del topic è un altro.  
...
Guarda che non ho bisogno di rileggere per sapere che non hai mai parlato di camper se non nell'intervento in cui dici di voler acquistare un camperino. Io il camperino ce l'ho su una mensola nella stanza delle figlie laugh Se si vuole fare qualcosa con un camper, indipendentemente dove, prima si pensa al mezzo ed è così anche con un'auto, una barca o una casa. Tu stai ragionando da sprovveduto. Ne ho letti tanti sognatori e quasi tutti con i piedi per terra, qui non c'è testa ne coda nelle tue richieste. Sicuramente, visto che lavorerai dal camperino, ci farai sapere. Ciao
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
guasta
guasta
09/05/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:04:20
Caro wippet,
a dispetto del mio nickname di anni ne ho 34, quindi purtroppo non sono più un ragazzinosmiley

@Giovanni, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, è vero, anche tu (e anche altri) hai cercato di aiutarmi.

A tutti quelli che invece hanno colto l’occasione per prendermi in giro o darmi del troll: ho fatto domande stupide? Probabilmente sì, ma cose che per voi sono banali, per me che parto da zero, non lo sono.
Non capisco nemmeno l’affermazione: studia e poi torna qui. Non è proprio lo spirito dei forum aiutare chi ne sa di meno? Una cosa che ho capito subito è che il mio piano non era fattibile, motivo per cui ho provato a chiedere informazioni per un progetto più moderato, così magari da non farmi fregare dall’allestitore di turno o, ancora a più a monte, per non comprare un mezzo inadeguato e buttare via soldi. Ho provato a ripeterlo in tutti i modi ma questa informazione sembra che non riesca ad attecchire.

@Ezio59, ragiono da sprovveduto perché evidentemente lo sono smiley sono partito dall’impianto elettrico e magari ho sottovalutato il mezzo.  “perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.  “. È vero, l’ho scritto dal primo post. ma invece di scrivere che sto prendendo in giro il gruppo perché non spiegarmi che anche la scelta del camper non è da sottovalutare e quali sono le caratteristiche a cui stare attento?  Certo, non pretendo un saggio sui camper di 500 pagine, ma due dritte iniziali per un primo approccio.

Detto questo, per me la discussione è chiusa e ringrazio chi ha voglia – e la pazienza – di darmi due dritte per iniziare a orientarmi in questo mondo.

Modificato da guasta il 09/05/2023 alle 11:08:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:24:19
In risposta al messaggio di guasta del 09/05/2023 alle 11:04:20

Caro wippet, a dispetto del mio nickname di anni ne ho 34, quindi purtroppo non sono più un ragazzino   @Giovanni, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, è vero, anche tu (e anche altri) hai cercato di aiutarmi.  
A tutti quelli che invece hanno colto l’occasione per prendermi in giro o darmi del troll: ho fatto domande stupide? Probabilmente sì, ma cose che per voi sono banali, per me che parto da zero, non lo sono. Non capisco nemmeno l’affermazione: studia e poi torna qui. Non è proprio lo spirito dei forum aiutare chi ne sa di meno? Una cosa che ho capito subito è che il mio piano non era fattibile, motivo per cui ho provato a chiedere informazioni per un progetto più moderato, così magari da non farmi fregare dall’allestitore di turno o, ancora a più a monte, per non comprare un mezzo inadeguato e buttare via soldi. Ho provato a ripeterlo in tutti i modi ma questa informazione sembra che non riesca ad attecchire.   @Ezio59, ragiono da sprovveduto perché evidentemente lo sono  sono partito dall’impianto elettrico e magari ho sottovalutato il mezzo.  “perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.  “. È vero, l’ho scritto dal primo post. ma invece di scrivere che sto prendendo in giro il gruppo perché non spiegarmi che anche la scelta del camper non è da sottovalutare e quali sono le caratteristiche a cui stare attento?  Certo, non pretendo un saggio sui camper di 500 pagine, ma due dritte iniziali per un primo approccio.   Detto questo, per me la discussione è chiusa e ringrazio chi ha voglia – e la pazienza – di darmi due dritte per iniziare a orientarmi in questo mondo.    
...
nel mio penutltimo intervento c'è qualcosa anche in merito al tipo di camper che dovrai acquistare
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:27:15
Ciao Guasta,  ho seguito con interesse la tua discussione.  
Un po' di perplessità le ho avute. 
N1 non indichi un budget disponibile,  che è fondamentale,  sia x il camper che per adeguamento al clima.
Non mi è molto chiaro anche il fatto di come coibentare un camper.  

Circa le location sono certamente affascinanti,  sono stato in Islanda qualche anno fa, circa 10 e me ne sono innamorato.
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:27:21
In risposta al messaggio di guasta21 del 08/05/2023 alle 10:05:19

Buongiorno a tutti, non ho trovato un'apposita sezione per le presentazioni, quindi mi presento in questo post :) Mi chiamo Angelo, ho 33 anni e vivo a Milano. Insieme alla mia compagna stiamo pensando di acquistare il
nostro primo camperino usato per girare il nord Europa. I nostri lavori ci permettono di operare da remoto. Siamo completamente nuovi nel settore e partiamo da zero; sicuramente questo forum ci aiuterà a muoverci in questo mondo e a fare le scelte giuste :) Ma ecco il mio quesito: Il progetto è di muoverci in libera nei paesi del nord Europa (Islanda e Norvegia), dove d'inverno il sole è poco, le ore di luce ancora meno e le ore passate in camper tante.  Vorrei essere completamente autonomo dal punto di vista elettrico e mi piacerebbe anche essere gas free, quindi i consumi sarebbero: - 2 pc attaccati 8 ore al giorno - TV (piccola) un paio d'ore al giorno - frigo e fornello elettrici - riscaldamento a gasolio - doccia con acqua calda è possibile raggiungere l'autonomia elettrica nonostante una posizione geografica sfavorevole e un consumo intenso di corrente? di quanta potenza pannelli/batterie potrei aver bisogno per stare tranquillo?  
...
Ciao guasta21
E' la prima volta che vedo circa 900 letture e 55 interventi in 24 ore.surpriselaugh
Tutti con la voglia di trasferirsi - ovviamente in camper - in Scandinavia?laughsurprise
Non ti dispiacere, ma le tue domande non hanno senso.wink
E sinceramente credo sia impossibile anche per persone esperte fare quello che ipotizzi.
Ammettendo di risolvere il problema energetico, avete pensato a cose essenziali nella loro banalita', tipo il carico e lo scarico delle acque e del wc in inverno?
Avete pensato all' assistenza sanitaria?
Avete valutato il fatto che per molti mesi avrete poche ore di luce e per altri mesi il sole che non tramonta mai?
Sono le prime cose che mi sono venute in mente ma potrei continuare a lungo.
L' Italia resta, nonostante tutto, il paese piu' bello del mondo.
Se proprio Milano non vi piace, restate nell' Europa del nord "normale".
Le aurore boreali si vedono anche nel nord della Germania.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:42:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2023 alle 22:49:30

a me sta storia ricorda vagamente una vicenda di un po' di anni fa in ticino (sud della svizzera): dei turisti svizzero tedeschi in estate salirono sull'adula (la montagna più alta del ticino) in estate in scarpette, t-shirt e pantaloncini. Improvvisamente arrivò una tempesta fredda e i turisti andarono in ipotermia. ci furono dei morti ma non ricordo quanti.
A Tenerife succede sul Teide laugh.
Senza morti ne cose gravi ma salgono dalla spiaggia a gennaio a 2400m o peggio sulla funivia a 3000 circa(vetta 3800m solo a piedi con permesso)...con la felpetta e le scarpette.

Poi alle 4 del pomeriggio la temperatura passa da magari 12 gradi a -4 a 2400m. In 5 minuti letteralmente.

O ci vanno coi furgoni camoerizzati senza riscaldamento.. questo gennaio all osservatorio astronomico ha fatto -8laugh

Una volta sono salito con 2 bombole di butano per distrazione. Alla sera la stufa è morta e siamo dovuti scendere al primo distributore di benzina a cambiare la bombola con propano angry e tornare il giorno dopo.
IMG_20230130_013933_1.jpgIMG_20230201_183422_1.jpg
IMG_20230201_220036.jpgIMG_20230201_183434.jpgIMG_20230130_084058.jpgIMG_20230130_084124_1.jpgIMG_20230130_084107.jpgIMG_20230130_084050.jpgIMG_20230130_084605_1.jpgIMG_20230130_084630.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/05/2023 alle 11:50:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link