In risposta al messaggio di AleRmVan del 03/11/2020 alle 15:32:53Sembreresti carente in ricarica durante il viaggio.
Ciao, sto utilizzando un van con due batterie AGM da 95 amp, fornito di stufa truma d e frigo a compressore e pannello da 140w con regolatore mppt. Ho letto nel forum di quali sono i vari metodi per aumentare l'autonomia(efoy, litio nmila watt di pannello solare o generatore a benzina/disel). Ma non volevo incentrare la discussione su come spendere soldi oppure di quanto sia valida una scelta rispetto all'altra. vorrei discutere con voi i casi d'uso reali, quindi la vostra esperienza, dove vi siete sentiti in difficoltà con l'autonomia residua con la vostra configurazione in modo da correggere i comportamenti e sfruttare al massimo la mia configurazione evitando di rimanere al freddo con il frigo caldo :) descrivo la situazione di questo Weekend. Venerdi in libera (stufa accesa la sera) con la batteria completamente carica 12,7/12,8 Sabato niente sole quindi l'unica compensazione una spostamento di una 15ina di km notte il libera con stufa accesa tensione a inizio sera 12,5 Domenica compensazione del pannello e ulteriore spostamento mi sono attaccato alla 220v verso le 17 e staccato dopo 13/14 ore. Camper parcheggiato dopo 200 km per il ritorno a casa tensione 12,6. Quindi mi porto a casa che: non sono andato in difficoltà e sicuramente potevo stare in libera anche la notte di domenica non capisco perche rimessato il camper il lunedi non avevo una tensione che mi indicava completamente carica la batteria se riutilizzassi il camper il prossimo week end ho di nuovo a disposizione una batteria completamente carica visto che è rimessato all'esterno e mi aspetto che il pannello completi la carica della batteria. insomma quanto posso spingermi oltre? problemi relati di autonomia si hanno solo con le vacanze sulla neve che obbligano all'utilizzo della stufa anche di giorno o in caso di soste prolungate in libera? grazie a tutti in anticipo per i contributi un saluto Alessandro
In risposta al messaggio di francochico del 03/11/2020 alle 16:01:41Ma ho viaggiato dopo 14 ore di carica con la 220v a me sembra che le agm ci mettono veramente molto tempo per essere completamente cariche. Ovviamente le mie letture della tensione sono abbastanza approssimative cerco quindi dei consigli sulla base della vostra esperienza di capire qual'è il limite e come funziona il tutto nell'utilizzo reale. Insomma per il momento non voglio spendere soldi.
Sembreresti carente in ricarica durante il viaggio. Io metterei un caricabatterie dc dc da 30 ampere e sei ha posto.